Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito Nuovo meso ibrido forza/massa - 21-03-2009, 12:44 AM

Nuovo meso ibrido forza/massa


salve, eccomi ad un nuovo meso, la settimana che viene farò scarico e dopo mi era stato consigliato di fare un bill starr. cambierò anche alimentazione e appena avrò studiato qualcosa lo metto in nutrizione, cmq qualcosa di normo/ipocalorico magari tipo recomp o cmq da togliere un filo di ciccia.

per chi non si ricorda metto il bill starr:

LUNEDI
LEG PRESS 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)
PANCA PIANA 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)
REMATORE BILANCERE 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)

MERCOLEDI
LEG PRESS 4x5 (prime 3 come lunedì, la quarta ripete la 3° serie)
MILITARY 4x5
STACCO 4x5

VENERDI
LEG PRESS 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)
PANCA PIANA 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)
REMATORE BILANCERE 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)

siccome mi era stato anche consigiliato di farla un pò più personalizzata guardavo qua e la ed ho pensato a qualcosa del genere:

LUNEDI (giorno pesante)
panca piana
leg press
rematore bilancere

MERCOLEDI (giorno leggero)
stacco
military
leg press

VENERDI (giorno medio)
panca piana
leg press
rematore


GIORNO PESO:
5x5, 2/3x3, 1x8(3° serie)

GIORNO LEGGERO:
4x5 (peso finale 3° o 4° serie del giorno pesante)

GIORNO MEDIO:
4x8 (prime 4 serie del giorno leggero), 2x2 (5° serie del giorno pesante)

come assistance:
PESANTE: 2x8 iperestensioni / addominali
LEGGERO: addominali
MEDIO: 3x8 curl bilancere / 3x8 spinte cavo alto / addominali

che ne dite? sbaglio qualcosa? non so se gli assistance vadano bene, potrei mettere qualcosa in più? magari stile pompaggio? non vorrei però "sporcare" il programma e recuperare male, oppure fare troppo lavoro e stressare troppo i muscoli... che ne dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 22-03-2009, 11:46 AM


help?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-03-2009, 10:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
salve, eccomi ad un nuovo meso, la settimana che viene farò scarico e dopo mi era stato consigliato di fare un bill starr. cambierò anche alimentazione e appena avrò studiato qualcosa lo metto in nutrizione, cmq qualcosa di normo/ipocalorico magari tipo recomp o cmq da togliere un filo di ciccia.

per chi non si ricorda metto il bill starr:

LUNEDI
LEG PRESS 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)
PANCA PIANA 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)
REMATORE BILANCERE 5x5 (arrivando all ultima con il peso dell ultima serie del venerdì)

MERCOLEDI
LEG PRESS 4x5 (prime 3 come lunedì, la quarta ripete la 3° serie)
MILITARY 4x5
STACCO 4x5

VENERDI
LEG PRESS 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)
PANCA PIANA 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)
REMATORE BILANCERE 4x5, 1x3, 1x8 (la tripla con un 2,5% in più, per quella da 8 usare il peso della 3° serie)

siccome mi era stato anche consigiliato di farla un pò più personalizzata guardavo qua e la ed ho pensato a qualcosa del genere:

LUNEDI (giorno pesante)
panca piana
leg press
rematore bilancere

MERCOLEDI (giorno leggero)
stacco
military
leg press

VENERDI (giorno medio)
panca piana
leg press
rematore


GIORNO PESO:
5x5, 2/3x3, 1x8(3° serie)

GIORNO LEGGERO:
4x5 (peso finale 3° o 4° serie del giorno pesante)

GIORNO MEDIO:
4x8 (prime 4 serie del giorno leggero), 2x2 (5° serie del giorno pesante)

come assistance:
PESANTE: 2x8 iperestensioni / addominali
LEGGERO: addominali
MEDIO: 3x8 curl bilancere / 3x8 spinte cavo alto / addominali

che ne dite? sbaglio qualcosa? non so se gli assistance vadano bene, potrei mettere qualcosa in più? magari stile pompaggio? non vorrei però "sporcare" il programma e recuperare male, oppure fare troppo lavoro e stressare troppo i muscoli... che ne dite?
gli assistance vanno bene, magari per gli addominali fai esercizi diversi ogni giorno...e vai pure a cedimento.

la pressa la metterei sempre come ultimo esercizio e lo stacco lo farei anche il giorno medio al posto del rematore visto che non fai lo squat...

però non ho capito le progressioni

giorno pesante: 5x5, 2/3x3, 1x8(3° serie)...che vuol dire che ogni esercizio lo fai differentemente oppure che fai tutte quelle serie? non ci sono segnati i carichi...cioè se l'ultima serie da 5 la fai con il 6rm in progressione, non è che ti ci scappa molto di più...(le serie di backoff le devi fare il giorno che poi hai 2 giorni di riposo...quindi di solito si fanno il medio)

nel giorno medio il 2x2 (io facevo 1x3, ma va bene lo stesso) lo dovresti fare con il peso del lunedì successivo, tanto per fargli assaggiare al corpo a cosa andrà incontro...e quindi non il peso del lunedì precedente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-03-2009, 11:48 PM


scusa mi spiego meglio e aggiorno come mi hai consigliato:

LUNEDI 4x8 (prime 4 del mercoledì), 2x2 (carico da usare il venerdì per la tripla)
panca piana
rematore bilancere
leg press
iperestensioni 2x8 / addominali

MERCOLEDI 4x5 (peso finale 3° o 4° serie del venerdì)
stacco
military
leg press
addominali

VENERDI 5x5 (ultima 6rm), 2x3 (6rm+2,5%), 1x8(carico della 3° serie)
panca piana
stacco
leg press
curl bilancere 3x8
spinte cavo alto 3x8
addominali


meglio? altra cosa: ho finito un programma che mi ha visto fare in jump set come primi esercizi appunto panca piana, stacco, rematore e military con 5x5 a carico costante: come mi conviene iniziare? tiro giù i carichi di un 2,5% o più?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2009, 10:22 AM


ti basta togliere il 2,5, già il recupero maggiore ti darà maggior margine.

il venerdì fai 4x5 (togliendo l'ultima che è un 6rm) poi fai 1x3(al 6rm) e poi il 2x3 (al 6rm+2,5)...il backoff solo se te la senti tanto già ipertrofizzi il lunedì, ma lo stacco terminalo in ogni caso facendo solo 1x3 con il 6rm+2.5%

hai cambiato poco ma lo hai reso originale...non so se funziona ma son curioso: il dubbio sta nel lunedì che ti allena un sistema energetico differente (potrebbe andare in conflitto come no) e nello stesso tempo non cementa il 5rm guadagnato (questo ti farà avere un ciclo più breve di sicuro, in ogni caso consiglio di non portarlo oltre le 4 settimane)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 24-03-2009, 07:59 PM


si pensavo di fare 4 settimane poi scarico e magari farlo una seconda volta. cmq secondo te come potrei migliorarlo? e in che senso allena un sistema energetico differente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-03-2009, 09:24 AM


perchè fai un 4x8 il lunedì? quì fai lavoro lattacido per forza, pensavo tu l'avessi fatto apposta.

l'originale era un 5x5 anche il lunedì...anzi, tutto l'allenamento ruotava attorno al 5x5 del lunedì....ma non vuol dire però che il tuo metodo non sia valido o più congeniale a te...però devi valutarlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 25-03-2009, 08:04 PM


giusto non c' avevo pensato. è che l avevo trovato come variante per "allontanare" lo stallo. semmai posso fare sto programma il secondo mesociclo ed il primo tenermi quello originale, che ne dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-03-2009, 10:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
giusto non c' avevo pensato. è che l avevo trovato come variante per "allontanare" lo stallo. semmai posso fare sto programma il secondo mesociclo ed il primo tenermi quello originale, che ne dici?
se fai prima un billstar 5x5 poi non puoi fare un'altro ciclo con carichi lattacidi...non credo che la spunteresti e in ogni caso non sarebbe neanche profiquo...suggerisco una intensificazione anche se rimani limitato dalla mancanza dello squat...

a proposito perché non c'è lo squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 26-03-2009, 08:01 PM


niente squat perchè nella mia palestra non ci sono rack. una volta lo facevo al multypower ma mi è stato vivamente sconsigliato.
cmq cosa intendi per intensificazione? nel secondo meso? cmq per primo secondo te è meglio l originale o quello che ho messo io?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-03-2009, 09:29 AM


io farei l'originale...ma capisco la voglia di sperimentare...devi scegliere tu

quando finirai il ciclo cioè non riuscirai più ad incrementare, devi abbassare il volume ed alzare i pesi in modo da arrivare a nuovi massimali...questa è l'intensificazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 27-03-2009, 11:20 PM


ok,penso che per ora mi terrò l originale eheheh metterò la doppia seduta di stacco e la leg press per ultima come mi hai detto. cmq quando farò l intensificazione potrò fare anche un qualcosa tipo 4x4 / 3x3/ 2x2 giusto? cmq penso che farò almeno due meso di 5x5 normale, intervallati da una settimana di scarico. intanto inizio, poi vedrò come va grazie per l aiuto di nuovo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 29-03-2009, 03:05 PM


seguendo un programmino che ho trovato mi direbbe di fare lo stacco al mercoledì con l ultima serie all 83% dell 1rm alla prima setimana... non è tanto se poi lo devo rifare anche il venerdì? meglio se calo al 75% 1rm?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-03-2009, 09:15 AM


il mercoledì termina le ultime 5 rep con il 65%, mentre il venerdì termina le 5 rep con il 75%, poi con le rep corte arrivi all'85%.

ovviamnete la prima settimana poi incrementi come per gli altri esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
tonix tonix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2009
Età: 41
Predefinito 31-03-2009, 04:25 AM


salve a tutti, io avei bisono di una scheda di massa, potreste aiutami? già sono abbastanza in carne; dovrei abbinarci pure una dieta?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0