Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
uazzamerican uazzamerican Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2009
Età: 47
Predefinito Potenziare elevazione a 32 anni (ouch!) - 16-03-2009, 08:52 PM

Potenziare elevazione a 32 anni (ouch!)


Buongiorno a tutti.

Sono un appassionato di beach volley, lo pratico, anzi lo praticavo, anche l' inverno in strutture coperte anche se ho da sempre praticato altri sport a livello agonistico.
Sono alto solo 173cm e non è stato mai un grosso problema, mi accontento di poco e comunque ho sempre avuto un' ottima elevazione e resistenza (importantissima per saltare tanto e per tanto tempo).
Purtroppo quest' anno, da settembre per la precisione, per una serie di eventi poco piacevoli non sono riuscito ad allenarmi con continuità e anzi credo di essere ingrassato a livello addominale e di aver perso parecchi muscoli sia a livello delle gambe che di tutto il resto.
Il mio lavoro non mi aiuta, passo molto tempo seduto in macchina ad appiattirmi le chiappe e so quanto sia deleterio questo.

Ora vorrei ricominciare ma ovviamente le doti fisiche lasciano a desiderare, non arrivo più dove arrivavo solo qualche mese fa.

Ho a disposizione una palestra e un paio di volte a settimana mi alleno sulla sabbia. In palestra cosa posso fare per allenarmi in maniera assolutamente mirata?
So che devo curare anche la parte superiore.

Per cortesia vorrei avere dei pareri diversi, io più o meno so cosa fare ma non sono mai stato esperto di pesistica, mai fatto prima, e gli istruttori che ci sono in palestra sembra che non ci capiscano niente di niente...
A malapena sanno quali muscoli servono per saltare.

Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-03-2009, 09:28 AM


All'inizio ti conviene affrontare un periodo di ricondizionamento, in cui alleni un po' tutti i muscoli (scheda full body), successivamente farai della specializzazione per le gambe, schiena, spalle/braccia e core addominale. Penso che del lavoro pliometrico sia il piu' adatto, ma non me ne intendo e sicuramente leopally ti puo' dare delle dritte (speriamo legga la discussione).
Nel frattempo inizia a leggere un po' di discussioni in nota (in questa sezione e in quella di bodybuilding), in modo da avere le idee un po' piu' chiare, poi vediamo di abbozzare una scheda full body.

Poi un aspetto che non dovrai sottovalutare e' l'alimentazione (abbiamo una sezione specifica anche per questo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 17-03-2009, 09:36 AM


quanto spesso ti puoi allenare?
in quanto tempo vuoi raggiungere un picco prestativo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
uazzamerican uazzamerican Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2009
Età: 47
Predefinito 17-03-2009, 03:33 PM


Per quel che riguarda l'alimentazione penso di seguire una dieta molto bilanciata adesso.
Posso allenarmi anche ogni giorno senza problemi ed è quello che cerco di fare.
Vorrei riuscire a tornare a saltare nel giro di un mese.
Comunque il più presto possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 17-03-2009, 06:53 PM


Prima di tutto occorre imparare la tecnica d'esecuzione degli esercizi.

E' una cosa che si da spesso per scontata ma che occorre verificare.
Quindi, se sai eseguirli, il passo successivo è il ricondizionamento.

Una volta effettuato l'adattamento anatomico, e prima di passare al programma di forza, ti suggerisco di transitare per un periodo intermedio di avvicinamento ai carichi massimali.

Nel periodo di forza dovrai sviluppare, appunto, la forza massimale che ti serve come base imprescindibile per il successivo periodo dedicato alla potenza, nel quale potrai anche utilizzare esercizi che simulano i gesti che dovrai compiere.

Come vedi, in un mese, al limite ci fai il ricondizionamento.
Fossi già mediamente allenato avresti potuto saltarlo, ma partendo da una situazione del genere non puoi assolutamente.

Tirando al massimo i tempi, direi che potresti essere pronto per luglio ma con risultati certamente non ottimali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
uazzamerican uazzamerican Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2009
Età: 47
Predefinito 17-03-2009, 08:24 PM


Guru...
Temo di non aver capito un accidenti di quel che mi hai detto.
Cosa sarebbe il ricondizionamento?
Speravo in una scheda più o meno mirata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 18-03-2009, 12:44 AM


Nel beach serve a poco o nulla il lavoro pliometrico ... certo il lavoro di forza è più indicato, ti consiglio comunque di lavorare con i pesi sulla sabbia, non in palestra ... il trasferimento delle forze è decisamente diverso tra superficie rigida e sabbia.

Potresti lavorare con i sandbag; ci sono degli ottimi exe per un lavoro in full body ... ti consiglio le andature (quelle che normalmente si fanno nel campo di atletica) fatte sulla sabbia che diventano condizionamento specifico e propriocettività.

Non devi fare massa pena l'aumento del peso corporeo ... lavoro bw sulla sabbia e lavoro con sandbag per condizionamento ... tutto qua, non ti serve altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2009, 10:21 AM


ok, niente lavoro pliometrico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
uazzamerican uazzamerican Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Mar 2009
Età: 47
Predefinito 28-03-2009, 07:44 PM


Grazie mille cercherò di seguire le indicazioni.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0