Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bob Terwilliger Bob Terwilliger Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Jun 2006
Età: 44
Predefinito Allenare le gambe senza squat - 02-08-2007, 05:19 AM

Allenare le gambe senza squat


Mi alleno con i pesi da circa due anni. Avevo cominciato per riprendermi da un infortunio alla spalla e mi sono appassionato.
Quello che cerco attualmente è aumentare la massa; ho però un problema ad allenare le gambe. Soffro di scoliosi (gamba dx 1cm più corta): non so specificare quanto sia, ricordo però che la fisiatra mi disse che se fosse stata un po' più accentuata avrei dovuto mettere il busto.
Ho provato, in questi due anni, a fare squat, con carichi tra i 20 e i 70 kg, diversi periodi di prova di 3-6 settimane, e alla fine devo arrendermi al fatto che non sia l'esercizio per me: se scendo fino in fondo comincia a farmi male la schiena, mentre se mi fermo prima che si delordotizzi la schiena risolvo il problema e cominciano a farmi male invece le ginocchia.

Quindi sto cercando dei possibili wo per allenare comunque intensamente gli arti inferiori, e mi interessano le vostre esperienze in merito.
Lo sviluppo delle gambe finora è stato proporzionato al resto del corpo; credo sia merito degli stacchi, che sono il mio esercizio preferito e non mi danno i problemi degli squat. Attualmente riesco ad arrivare a un massimale di 125 kg. Oltre a questi, ho usato messenzialmente stacchi romeni (mai nello stesso wo degli stacchi), leg curl con il manubrio, pistols e (pochi) affondi con i manubri.
Ultimamente mi sto trovando abbastanza bene con l'Hack squat preceduto da leg extention, ma preferisco ciclizzarlo perchè non credo sia molto sano per le ginocchia.
Idee alternative?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 05:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
Mi alleno con i pesi da circa due anni. Avevo cominciato per riprendermi da un infortunio alla spalla e mi sono appassionato.
Quello che cerco attualmente è aumentare la massa; ho però un problema ad allenare le gambe. Soffro di scoliosi (gamba dx 1cm più corta): non so specificare quanto sia, ricordo però che la fisiatra mi disse che se fosse stata un po' più accentuata avrei dovuto mettere il busto.
Ho provato, in questi due anni, a fare squat, con carichi tra i 20 e i 70 kg, diversi periodi di prova di 3-6 settimane, e alla fine devo arrendermi al fatto che non sia l'esercizio per me: se scendo fino in fondo comincia a farmi male la schiena, mentre se mi fermo prima che si delordotizzi la schiena risolvo il problema e cominciano a farmi male invece le ginocchia.

Quindi sto cercando dei possibili wo per allenare comunque intensamente gli arti inferiori, e mi interessano le vostre esperienze in merito.
Lo sviluppo delle gambe finora è stato proporzionato al resto del corpo; credo sia merito degli stacchi, che sono il mio esercizio preferito e non mi danno i problemi degli squat. Attualmente riesco ad arrivare a un massimale di 125 kg. Oltre a questi, ho usato messenzialmente stacchi romeni (mai nello stesso wo degli stacchi), leg curl con il manubrio, pistols e (pochi) affondi con i manubri.
Ultimamente mi sto trovando abbastanza bene con l'Hack squat preceduto da leg extention, ma preferisco ciclizzarlo perchè non credo sia molto sano per le ginocchia.
Idee alternative?
le varie presse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 02-08-2007, 05:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
Mi alleno con i pesi da circa due anni. Avevo cominciato per riprendermi da un infortunio alla spalla e mi sono appassionato.
Quello che cerco attualmente è aumentare la massa; ho però un problema ad allenare le gambe. Soffro di scoliosi (gamba dx 1cm più corta): non so specificare quanto sia, ricordo però che la fisiatra mi disse che se fosse stata un po' più accentuata avrei dovuto mettere il busto.
Ho provato, in questi due anni, a fare squat, con carichi tra i 20 e i 70 kg, diversi periodi di prova di 3-6 settimane, e alla fine devo arrendermi al fatto che non sia l'esercizio per me: se scendo fino in fondo comincia a farmi male la schiena, mentre se mi fermo prima che si delordotizzi la schiena risolvo il problema e cominciano a farmi male invece le ginocchia.

Quindi sto cercando dei possibili wo per allenare comunque intensamente gli arti inferiori, e mi interessano le vostre esperienze in merito.
Lo sviluppo delle gambe finora è stato proporzionato al resto del corpo; credo sia merito degli stacchi, che sono il mio esercizio preferito e non mi danno i problemi degli squat. Attualmente riesco ad arrivare a un massimale di 125 kg. Oltre a questi, ho usato messenzialmente stacchi romeni (mai nello stesso wo degli stacchi), leg curl con il manubrio, pistols e (pochi) affondi con i manubri.
Ultimamente mi sto trovando abbastanza bene con l'Hack squat preceduto da leg extention, ma preferisco ciclizzarlo perchè non credo sia molto sano per le ginocchia.
Idee alternative?

Pressa mono e bilaterale,affondi,leg curl.

IMHO per la gamba in toto lo squat è il meglio ma i migliori quadricipiti li ottieni anche con la pressa,poi devi lavorare il femorale appunto con stacchi e leg curl.
A me la leg extension piace,checcè se ne dica,inserita dopo la pressa come exausting...oppure gli affondi ma ci possono essere problemi di equilibrio dovuti all'esaurimento del muscolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 07:00 AM


quato in tutto er magnaccio

in termini di massa sto vedendo crescere moltissimo tutta la gamba con lo squat, ma anche la pressa con un bel carico porta bei risultati..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 02-08-2007, 10:07 AM


Dai una lettura all'articolo sullo squat (file "specializzazioni") riportato a questo link
A r t i c o l i
Ciao.
Francesco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 02-08-2007, 12:12 PM


Io ti consiglierei oltre agli esercizi che hanno già citato, lo squat bulgaro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bob Terwilliger Bob Terwilliger Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Jun 2006
Età: 44
Predefinito 30-08-2007, 09:51 AM


Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 30-08-2007, 10:31 AM


io farei quasi esclusivamente o esclusivamente esercizi isolaterali.

cioè bulgarian split squat (affondo con gamba dietro su rialzo)
step ups
affondi in tutte le salse
king deadlift (stacchi ad 1 gamba in tutte le salse)
pressa ad 1 gamba
+ tutti i monoarticolari in particolare x gli ham e glutei.

cmq di dove sei? potresti migliorare parecchio la situazione con kiroprata+terapista dei tessuti molli
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0