FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Forza e resistenza: periodizzazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7702-forza-e-resistenza-periodizzazione.html)

GundamRX91 13-01-2009 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da leopally (Scrivi 93296)
Gun ... Il tuo sport è ALTAMENTE TECNICO, quindi la pratica specifica è prioritaria.
Certo, la forza ti serve ma devi evitare come la peste di fare massa; la potenza ti serve per esprimere movimenti precisi e veloci (non credo andrai a scalare con le movenze del bradipo) e ti serve esprimerla per lunghi periodi specialmente nella parte alta del corpo (ecco il motivo dei combo Ol's).
Ti serve una resistenza intervallata più che una resistenza continua salvo tu non faccia skyrunning (ecco il motivo dell'intervallato).

Rammenta che la resistenza continua si sposa malissimo con le richieste tecniche specifiche anche se queste hanno tempi di attuazione "lunghi".

Una cosa che non ho citato è l'allenamento delle posizioni fondamentali di presa con le isometriche BW ... ma sono convinto lo avessi già previsto tu :cool:

Si, certo la massa da ricercare e' solo quella funzionale.
Sono d'accordo sulla resistenza intervallata, vista la dinamica dell'arrampicata.
Riguardo gli Ol's non ne ho praticamente esperienza: cosa mi consigli nello specifico?
Per le prese isometriche BW, se ti riferisci ad allenamenti specifici di arrampicata, allora si, sono gia' previste, altrimenti anche in questo caso ogni consiglio e' bene accetto ;)

leopally 14-01-2009 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 93308)
Si, certo la massa da ricercare e' solo quella funzionale.

Forse nemmeno quella ... :D

Quote:

Riguardo gli Ol's non ne ho praticamente esperienza: cosa mi consigli nello specifico?

I movimenti di girata e slancio partendo dalla posizione hang (bilancere sopra le ginocchia) anche da supporti ... muovono molto il cingolo scapolare ed indirettamente lavorano ache gli avambracci (tenuta del bilancere) ... non usare la presa uncinata :cool:

Quote:

Per le prese isometriche BW, se ti riferisci ad allenamenti specifici di arrampicata, allora si, sono gia' previste, altrimenti anche in questo caso ogni consiglio e' bene accetto ;)

Se hai una piccola palestra di roccia puoi simulare delle posizioni in isometria togliendo uno o due appoggi ... un mio compagno di scuola, per allenare la presa nel free climbing, aveva posizionato due grosse tavole di legno, lunghe 10mt larghe 30cm e spesse 5cm, nella tromba delle scale e su queste tavole aveva realizzato dei fori con il trapano.
L'allenamento consisteva nel restare appesi a questi fori con un dito per 30" - 60" per poi passare all'altra mano su un'altro foro :eek: ... magari non arrivare a questi estremi ma penso sia possibile applicare il principio in una delle tante palestre di allenamento per l'arrampicata.

GundamRX91 14-01-2009 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da leopally (Scrivi 93569)
Forse nemmeno quella ... :D

bhe, dai, un minimo ci vuole ;)

Quote:

I movimenti di girata e slancio partendo dalla posizione hang (bilancere sopra le ginocchia) anche da supporti ... muovono molto il cingolo scapolare ed indirettamente lavorano ache gli avambracci (tenuta del bilancere) ... non usare la presa uncinata :cool:

ok, allora questi li inserisco negli allenamenti che faccio a casa; ora la domanda e': serie/ripetizioni/carico/frequenza???

Quote:

Se hai una piccola palestra di roccia puoi simulare delle posizioni in isometria togliendo uno o due appoggi ... un mio compagno di scuola, per allenare la presa nel free climbing, aveva posizionato due grosse tavole di legno, lunghe 10mt larghe 30cm e spesse 5cm, nella tromba delle scale e su queste tavole aveva realizzato dei fori con il trapano.
L'allenamento consisteva nel restare appesi a questi fori con un dito per 30" - 60" per poi passare all'altra mano su un'altro foro :eek: ... magari non arrivare a questi estremi ma penso sia possibile applicare il principio in una delle tante palestre di allenamento per l'arrampicata.

Per questo allora sono gia' a posto, visto che effettuo allenamenti specifici in una palestra di arrampicata in cui faccio molti lavori isometrici (sospesioni su tacche e, prossimamente buchi o quasi...).

Visto che ci sono, riporto un feedback degli allenamenti che sto facendo attualmente.
Al momento, come scritto, alterno una sessione di forza con una di resistenza e sto riscontrando un aumento di entrambi gli aspetti. Ora non saprei bene quantificare, in termini %, questo aumento, pero' e' sicuramente tangibile, infatti in circuiti che in precedenza facevo fatica a chiudere, oppure alcuni passi erano troppo duri per me, ora invece mi riescono con maggiore facilita', senza contare che riesco ad andare avanti per piu' tempo di prima, segno che anche la resistenza sta aumentando :)

A marzo, quando cambiero' leggermente "tattica" provero' da priorizzare le sessioni di forza per vedere se ne avro' un maggiore riscontro, e poi vediamo che succede. Come sempre, anche in questo caso, bisogna studiare e studiarsi ;)

leopally 15-01-2009 01:19 PM

Frequenza e carichi già scritti precedentemente; cmq con gli Ol's non scendere sotto il 70% altrimenti servono a poco.
Remenber; Very high volume of Ol's.

GundamRX91 15-01-2009 01:25 PM

Scusa leo non ricordavo. Grazie mille :)

ApprendistA 15-01-2009 08:33 PM

[quote=GundamRX91;92985]Da diversi studi e' emerso quanto sia importante "alternare" periodi di lavoro sulla forza a periodi di lavoro sulla resistenza, a prescindere dallo sport praticato.
QUOTE]

scusate se mi intrometto, ma così, a livello generale, a cosa farebbe bene?

GundamRX91 16-01-2009 08:25 AM

[quote=ApprendistA;93985]
Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 92985)
Da diversi studi e' emerso quanto sia importante "alternare" periodi di lavoro sulla forza a periodi di lavoro sulla resistenza, a prescindere dallo sport praticato.
QUOTE]

scusate se mi intrometto, ma così, a livello generale, a cosa farebbe bene?

A migliorare la resistenza ;)

ApprendistA 16-01-2009 11:10 PM

scusa, forse mi sono espresso male (anche perchè non sapevo bene cosa chiedere) ma la resistenza "all' acido lattico" se si può dire così?

GundamRX91 19-01-2009 09:10 AM

Anche all'acido lattico, pero' dipende dallo specifico sport.
Nel mio caso (arrampicata sportiva), essere piu' forti significa effettuare i passaggi duri utilizzando meno forza, che cosi' si "preserva" piu' a lungo, mentre nei passaggi che richiedono una forza "media", mi impegnano sicuramente di meno e questo mi consente di proseguire piu' a lungo stancandomi di meno (ho una produzione minore di acido lattico e anche quando e' presente riesco a gestirlo piu' a lungo).

ApprendistA 19-01-2009 11:19 PM

ok capito. ma a livello di bodybuilding/PL?
se non è inerente alla discussione chiedo scusa e semmai apro un altro 3d

GundamRX91 20-01-2009 08:37 AM

A livello di PL non ho esperienza diretta, quindi scriverei solo delle fesserie :p
Per il bodybuilding invece ritengo che questa pratica non abbia senso, in quanto non si ha la necessita' di sviluppare una forza resistente, mentre la forza massima si, ma i protocolli di allenamento e le relative periodizzazioni sono differenti.

ApprendistA 20-01-2009 08:18 PM

bè scusa l ignoranza ma mi verrebbe da pensare una cosa: se io ho più forza resistente vuol dire che arriva dopo l acido lattico a darmi noia durante il pompaggio, quindi potrei fare qualche rip in più o mettere pochi kg in più, o sbaglio?

Gianlu..... 20-01-2009 08:51 PM

ma infatti in tutti i lavori a fatica cumulativa, ad esempio, migliora anche la resistenza al tipo di lavoro svolto con relativi metabolismi coinvolti. anche se non è l'obiettivo diretto...

insomma imho in ambito palestra/PL/bb la resistenza migliora per conseguanza dell'allenamento svolto anche se non è il fine primario....

ApprendistA 20-01-2009 08:55 PM

certo, ma sarebbe bene fare periodi specifici o no? nel senso, divento grosso allo stesso modo sia facendo periodi specifici di resistenza sia non facendoli?

leopally 20-01-2009 11:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 94943)
bè scusa l ignoranza ma mi verrebbe da pensare una cosa: se io ho più forza resistente vuol dire che arriva dopo l acido lattico a darmi noia durante il pompaggio, quindi potrei fare qualche rip in più o mettere pochi kg in più, o sbaglio?

Il concetto è errato anche se alla fine il risultato è corretto.
Il corpo umano produce "acido lattico" continuamente come prodotto della glicolisi (che ovviamente non si manifesta solamente durante l'esercizio fisico) questo prodotto viene continuamente utilizzato e smaltito per consentire un corretto funzionamento muscolare.
L'accumulo eccessivo di acido lattico si manifesta per una incapacità di utilizzo e di smaltimento e questo, ad un certo punto, limita la contrazione stessa.
La capacità aerobica aiuta a smaltire le concentrazioni dei sottoprodotti generati e quindi consente di "lavorare" più a lungo.

CMQ l'assunto che bisogna evitare l'acido lattico è errato!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28 AM.