![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Pettorali: reclutamentoRispondo congiuntamente ad entrambi: a livello marziale mi alleno ad un certo livello da un anno a questa parte, wo a corpo libero in tutte le salse. Coi pesi, invece, ho cominciato da Aprile scorso, routine per il mantenimento della massa in ricomposizione (Gianlu si ricorderà del mio diario... ![]() I pesi in realtà li uso solo per assecondare la ricomposizione, le qualità specifiche le alleno in palestra per cui cambiare routine non sarebbe problematico... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
DIE HARD MODERATOR
|
![]() Quote:
Quindi significa che vuoi dedicarti maggiormente alla sala pesi? Se è così butta giù un allenamento che ce lo studiamo insieme ![]() Se ce la fai anche l'alimentazione/integrazione. (PS:Ricorda che ti avevo consigliato 4x6 per mantenere cmq una discreta forza) |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() ok un periodo di ipertrofia funzionale si può fare ed è utile... il mio primo consiglio è di progettarlo in un periodo off session per quanto riguarda le arti marziali... il secondo è di fare più volume sui pesi... indipendentemente dal numero di ripetizioni per serie... (intendo più volume totale) orientativamente però non supererei le 6 ripetizioni per serie... magari puoi fare molte serie coon recuperi incompleti.... tipo il programma che sto facendo io ma meno serie... (dai un occhio al mio diario se ti va, qualche pagina indietro c'è il prog completo) |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quote:
Passare a 12 serie per esercizio per un volume di allenamento così elevato sarebbe duretta...comunque non impossibile...ci dovrei pensare per vedere come organizzarla... |
||
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() fai le cose per gradi allora ![]() tipo: a) squat-panca-rematore b) stacco-lento-trazioni fai dei 6x6 su ogni esercizio partendo da pesi bassi e aumentando ogni settimana. parti da un 12rm 70%circa devi fare 3 allenameti a settimana. il terzo allenamento puoi scegliere se ripetere a) (o b a seconda) oppure fare scarico (a seconda di come ti senti) cmq ogni 2 settimane fallo in ogni caso. lo scarico lo puoi fare in 3 modi: 1)stesso allenamento ma più leggero 2)esercizi diversi meno impegnativi 3)non fai niente decidi sempre a sensazione dopo 6 settimane cambi protocollo.... ciao |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
DIE HARD MODERATOR
|
![]() Quote:
Facci sapere ![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Il punto è stabilire se ne vale la pena a livello di risultati. Mi dite che è un pò magro come protocollo... Diversamente aspetto un momento di minore attività marziale. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
![]() non dovrebbe toglierti troppe energie necessarie per l'allenmamento marziale e anzi dovrebbe avere un transfert anche su quello. specie se dopo il primo periodo abassi le ripetizioni gradualmente aumentando i pesi. vai e spacca! |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ok. Andata! ![]() Sono tutti es che si possono fare con bilanciere/manubri? Forse solo le trazioni no, a meno che tu non intenda le tirate al mento... |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() l'ideale è che fai tutto con bilanciere... le trazioni alla sbarra... se non riesci nel 6x6 fai meno ripetizioni ma mantieni il volume (36) es. 12x3 il lento meglio se fai la military press |
|
![]() |