Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
biker biker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito Ex ciclista - 02-12-2008, 09:56 AM

Ex ciclista


Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, cmq e da un po che vi seguo...Allora io sono un ciclista, ormai ex ciclista (MTB), che ho praticato per ben 12 anni, con ottimi risultati regionali e nazionali. Per "colpa dello studio" devo fare medicina, e devo mollare tutto... la mia storia è lunghissima e non sto a raccontarvela.... Vorrei fare BB siccome mi è sempre piaciuto dopo al cilismo; ma il punto è questo, adesso cosa faccio? In questo momento sono super definito e muscoloso negli arti inferiori, mentre nella parte superiore non altrettanto, ma neanche magro visto che sono di costituzione robusta. Vorrei sapere come mi devo comportare per aumentare di massa nella parte superiore, mentre per la gambe non so proprio cosa fare... vi dico che sono super allenato con il cuore, polmoni, e con tutto il corpo,(per chi se ne intende ho 450watt alla soglia e 600 massimali).
Ho 22 anni e peso 74 kg per 185 cm, il mio desiderio sarebbe di prendre 10 kg e poi mantenere.. Per quanto riguarda l'alimentazione ormai sono più che navigato, mentre per l'integrazione avrei pensato solo a proteine e creatina, ma non so se integrare subito o no...Quindi come potrei iniaziare ad allenarmi? Con quale tipo di programma? Con quale tipo di integrazione?
Grazie in anticipo per tutto...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-12-2008, 10:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da biker Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, cmq e da un po che vi seguo...Allora io sono un ciclista, ormai ex ciclista (MTB), che ho praticato per ben 12 anni, con ottimi risultati regionali e nazionali. Per "colpa dello studio" devo fare medicina, e devo mollare tutto... la mia storia è lunghissima e non sto a raccontarvela.... Vorrei fare BB siccome mi è sempre piaciuto dopo al cilismo; ma il punto è questo, adesso cosa faccio? In questo momento sono super definito e muscoloso negli arti inferiori, mentre nella parte superiore non altrettanto, ma neanche magro visto che sono di costituzione robusta. Vorrei sapere come mi devo comportare per aumentare di massa nella parte superiore, mentre per la gambe non so proprio cosa fare... vi dico che sono super allenato con il cuore, polmoni, e con tutto il corpo,(per chi se ne intende ho 450watt alla soglia e 600 massimali).
Ho 22 anni e peso 74 kg per 185 cm, il mio desiderio sarebbe di prendre 10 kg e poi mantenere.. Per quanto riguarda l'alimentazione ormai sono più che navigato, mentre per l'integrazione avrei pensato solo a proteine e creatina, ma non so se integrare subito o no...Quindi come potrei iniaziare ad allenarmi? Con quale tipo di programma? Con quale tipo di integrazione?
Grazie in anticipo per tutto...
ciao biker e benvenuto...

ti faccio prima qualche domanda: mi pare che il tuo obiettivo sia massa ma hai intenzione di continuare ad andare in bici?, se sì o se no come imposteresti la tua settimana di allenamenti? Hai già fatto allenamenti con i pesi (anche solo per la lower body)? e se si cosa?

per quanto riguarda le proteine io le userei solo nel pwo tanto più che ti sai gestira con l'alimentazione...per quanto riguarda la creatina aspetterei di utilizzarla a quando arriverai a fare serie pesanti a poche rep.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
biker biker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 02-12-2008, 10:31 AM


In bici non vado più. Il mio programma di allenamento dovrebbe essere di 3 volte a settimana e per qunato riguarda i pesi ho fatto un periodo di 6 mesi, 3 anni fa, dove utilizzavo tutte le macchine e i pesi liberi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-12-2008, 10:43 AM


allora farei una fullbody 3 volte la settimana...dai un occhio al diario di gian90...se poi ti senti sicuro sull'esecuzione potresti anche fare 3 fullbody differenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-12-2008, 10:52 AM


giorno 1
upper body con movimenti complessi (spinta e trazione in tutti i piani)

giorno 2
gambe

giorno 3
braccia e complementari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
biker biker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 02-12-2008, 12:13 PM


per daniele, ma serie e ripetizioni? per quanto tempo? Il problema e che vorrei una scheda completa di allenamento completa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-12-2008, 04:20 PM


questa era un idea per vedere se ti sconfinferava...
è tipo quello che sto facendo ora io. dato che hai le gambe "avanti" rispetto al resto del corpo andrei a lavorare in maniera più frequente la parte sopra.

GIORNO 1
panca piana 5x5@7-8RM
rematore o simili 5x5@7-8RM
lento manubri 4x12RM
lat machine avanti 4x12RM
croci su panca piana 3x15RM
croci inverse 3x15RM

GIORNO 2
squat 5x5
leg curl 4x6
iperestensioni o RDL 4x15
donkey calf raise 3x6, 3x20
adduttori 3x10

GIORNO 2
lat machine supina 3x6
panca stretta 3x6
curl man in piedi 3x6
pushdown corda 3x6
curl su panca inclinata 3x12
french press 3x12
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
biker biker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 02-12-2008, 05:01 PM


Con che tipo di carico? Se dovrei farlo per quanto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-12-2008, 05:39 PM


dove c'è scritto 5x5@7-8RM vuol dire che fai un test massimale sulle 8 reps e poi l'allenamento sarà composto da 5 serie da 5 reps CON QUEL PESO
rest circa 90"

in tutti gli altri ex se non c'è scritto nulla vai alla morte

riposo sempre tra i 60 ed i 90"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Predefinito 03-12-2008, 06:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da biker Visualizza Messaggio
(per chi se ne intende ho 450watt alla soglia e 600 massimali).
Ho 22 anni e peso 74 kg per 185 cm

Ciao mitico, diciamo che io sono uno che se ne intende di ciclismo....corro come dilettante...e ti dico che con quei valori potresti tranquillamente lasciar perdere medicina, contattare una squadra ProTur, e andare a guadagnare molti più soldi.....
Hai dei valori pari a quelli dei vari Basso Ivan, Lance Amstrong, Damiano Cunego,......cioè dei migliori non faticheresti a far classifica in un Giro o in un Tour, figuriamo che poi se corri in mtb avrsti praticamente già vinto quasi ogni cosa...

Scusate l'off topic, ma quando sento certe cose, non so.....avverto come dei brividi....a buin intenditore poche parole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 03-12-2008, 09:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da scale Visualizza Messaggio

Ciao mitico, diciamo che io sono uno che se ne intende di ciclismo....corro come dilettante...e ti dico che con quei valori potresti tranquillamente lasciar perdere medicina, contattare una squadra ProTur, e andare a guadagnare molti più soldi.....
Hai dei valori pari a quelli dei vari Basso Ivan, Lance Amstrong, Damiano Cunego,......cioè dei migliori non faticheresti a far classifica in un Giro o in un Tour, figuriamo che poi se corri in mtb avrsti praticamente già vinto quasi ogni cosa...

Scusate l'off topic, ma quando sento certe cose, non so.....avverto come dei brividi....a buin intenditore poche parole
1.85 x 74 kg potrebbe gareggiare contro.....basso, armstrong e cunego? In 8 km di salita al 15% beccherebbe minimo 30 minuti di distacco magari come velocista o in qualche cronometro, con il fisico che si ritrova farebbe la sua bella figura
Cmq....... ha ragione baiolo, lavorerei di + la parte superiore, considerando che le gambe sono abbastanza allenate.
Non trascurare l'alimentazione e il riposo che sono molto determinanti se vuoi mettere massa magra.
Prendere 10 kg sara' dura, ma con....... una buona dose di volonta' e determinazione, potresti riuscirci. Ciao e benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Predefinito 03-12-2008, 01:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da luxor Visualizza Messaggio
1.85 x 74 kg potrebbe gareggiare contro.....basso, armstrong e cunego? In 8 km di salita al 15% beccherebbe minimo 30 minuti di distacco magari come velocista o in qualche cronometro, con il fisico che si ritrova farebbe la sua bella figura
Cmq....... ha ragione baiolo, lavorerei di + la parte superiore, considerando che le gambe sono abbastanza allenate.
Non trascurare l'alimentazione e il riposo che sono molto determinanti se vuoi mettere massa magra.
Prendere 10 kg sara' dura, ma con....... una buona dose di volonta' e determinazione, potresti riuscirci. Ciao e benvenuto
Amstrong quando ha vinto i vari tour era 72 kg, Basso 70, Ulrich sugli 80 Kg.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
biker biker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 03-12-2008, 04:37 PM


Ragazzi lasciamo stare quella gente li.... potranno avere valori simili, cipollini in uno sprint ha raggiunto 1200w massimali rompendo il telaio,cmq quello che scorre nel sangue e ben altro di quello che ci dovrebbe essere... a parte tutto cio, che mi dite se intraprendessi la periodizazzione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Predefinito 03-12-2008, 06:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da biker Visualizza Messaggio
Ragazzi lasciamo stare quella gente li.... potranno avere valori simili, cipollini in uno sprint ha raggiunto 1200w massimali rompendo il telaio,cmq quello che scorre nel sangue e ben altro di quello che ci dovrebbe essere... a parte tutto cio, che mi dite se intraprendessi la periodizazzione?
Intervengo con l'ultimo messaggio polemico, poi qualche altro utente ti darà indicazioni riguardo la preparazione in palestra, visto che io non me ne intendo e non vorrei sparare c.....e .
Ricordo solo che sei stato tu il primo a uscire fuori con valori atomici...da super elite (manco da gregario)....

Non capisco perchè ti rivolgi con dei termini "dispregiativi" nei confronti del ciclisti......sicuramente non saranno dei santi ma nemmeno quelle montagne di muscoli che si esibisco nel Body Building dubito che abbiano qualche cosa di meglio nel sangue....
Per tanto ti dico.....rifletti prima di parlare, o meglio rifletti prima di schiacciare la tastiera e digitare castronate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 03-12-2008, 07:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da scale Visualizza Messaggio
Intervengo con l'ultimo messaggio polemico, poi qualche altro utente ti darà indicazioni riguardo la preparazione in palestra, visto che io non me ne intendo e non vorrei sparare c.....e .
Ricordo solo che sei stato tu il primo a uscire fuori con valori atomici...da super elite (manco da gregario)....

Non capisco perchè ti rivolgi con dei termini "dispregiativi" nei confronti del ciclisti......sicuramente non saranno dei santi ma nemmeno quelle montagne di muscoli che si esibisco nel Body Building dubito che abbiano qualche cosa di meglio nel sangue....
Per tanto ti dico.....rifletti prima di parlare, o meglio rifletti prima di schiacciare la tastiera e digitare castronate
Il doping da "certi effetti" ipertrofici sotto "certi allenamenti" quindi dire che i ciclisti non si bombano solo perchè non sono grossi...è di per se castroneria. Da quì a dire l'opposto, ovvero che tutti si dopano, si fa l'errore di dire un altra castroneria....ma di fatto il ciclismo agonistico pulito, pulito....non è manco per scherzo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0