FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamenti shock (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7087-allenamenti-shock.html)

Veleno 27-11-2008 09:19 PM

Allenamenti shock
 
Ho visto un video di allenamenti di atleti UFC dove facevano esercizi così estenuanti da vomitare più volte o arrivare alla soglia dello svenimento.
Ora, a parte eventuali "esigenze sceniche" non capita di rado che a livello agonistico ciò succeda realmente, e mi chiedo, come curiosità personale, se sollecitare l'organismo fino a questo punto apporti comunque risultati concreti in termini di allenamento, o se il danno è superiore al beneficio...

A voi la parola.:)

Baiolo Karonte 27-11-2008 09:29 PM

il vomito può accadere, non è da ricercare..

come dire shit can happen

Veleno 27-11-2008 09:51 PM

a me pare invece, che in questi allenamenti si voglia deliberatamente raggiungere la soglia del malore, come a sottolineare che solo così si può dire di aver lavorato davvero...

Vegeta 27-11-2008 10:00 PM

fai squat a più di venti ripetizioni, per quattro serie con solo un minuto e mezzo di recupero tra le serie..... e anche tu proverai l' esperienza del vomito:D................
io non ho mai vomitato, però tantissime volte sono arrivato alla soglia dello svenimento, di solito subito dopo aver poggiato il bilanciere finita l' ultima reps di stacchi....

e per due mesi sperimenterò gli stacchi a 24 ripetizioni, che mi costringono a gettarmi per terra appena finito..............

p.s. lo so che 24 reps di stacchi ai muscoli scheletrici non servono, però le eseguo per rafforzare il cuore

Gianlu..... 27-11-2008 10:17 PM

lo svenimento post stacchi/squat è causato dalla manovra di valsalva (espirazione forzata a glottide chiusa) che causa un aumento della pressione intratoracica con conseguente schiacciamento dei vasi venosi. quindi un minor ritorno di sangue al cuore e minor perfusione del ventricolo destro e di tutti gli organi.... compreso il cervello....


ovvio quindi che maggiore è il tempo di utilizzo di questa manovra (involontaria) e maggiore è la possibilità dello svenimento...

GundamRX91 28-11-2008 08:42 AM

Il vomito puo' essere provocato anche da un eccesso di acido lattico in circolo. Dal punto di vista dei risultati non saprei...

spike 28-11-2008 09:19 AM

no, no io sono daccordo con veleno ho visto anch'io video del genere: non è che devono fare squat a 20 rep e quindi si sentono male...è che finché hanno benzina, volontà, o finché "sentono il dolore delle frustate" vanno avanti...anzi se è lo stesso video che ha visto veleno non so ma accanto al rack avevano il secchio per il vomito...e dopo aver scanato ricominciavano piùì forte di prima...
...io non lo farei mai per me l'allenamento è un piacere però anch'io vorrei sapere l'effettiva esigenza di un allenamento shock di questo genere

Veleno 28-11-2008 12:45 PM

Quote:

anzi se è lo stesso video che ha visto veleno non so ma accanto al rack avevano il secchio per il vomito...e dopo aver scanato ricominciavano piùì forte di prima...
...sì...è lo stesso video...:D

beh, attendiamo pareri esperti: Cat? Homer? Guru?

greatescape 28-11-2008 12:52 PM

ma anche sarcev lo faceva in un video con i suoi allievi ...
ma penso da ricercare sia abagliato cmq come hanno detto lo squat puo causarlo molto pericoloso se succede perche se svieni senza controllo ci rimani ...
cmq succede per il discorso della circolazione e della pressione

allenamenti shock sono buoni meno quelli stressanti ... anche perche non vanno a colpire i muscoli ma tutto il corpo ...

kalliste 28-11-2008 02:04 PM

i soliti yankees giocherelloni...

spike 28-11-2008 02:48 PM

tanto per sapere di ciò che si parla questo è uno di quei video...ed è pure promozionale :eek:

YouTube - Milos Sarcev Hardcore Workout

HunterUaz 29-11-2008 07:20 PM

Nell'epoca che non capivo nulla, approcciai il primo H.Duty ed eravamo proprio in pochi a saperne ed ancor più a capirne qualcosa e, sopratutto, ad avere il fisico in grado di reggerlo. Così' mi buttai a capofitto sulle routine assassine di Metzner distruggendomi articolazioni e colonna. Ci fu un periodo che facevo in SS leg/pressa/squat con 30 secondi tra le serie. Bene che ti andava uscivi con feroci mal di testa e vomito trattenuto ma capitava anche di avere perdite di sangue dal naso..
Ancora mi domando come facevo a resistere :)

Baiolo Karonte 29-11-2008 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 84324)
Il vomito puo' essere provocato anche da un eccesso di acido lattico in circolo. Dal punto di vista dei risultati non saprei...

esatto si vomita per questo

homer 29-11-2008 07:45 PM

allora, si, si vomita per varie questioni, tra cui aumento acidosi che provoca stimolo del riflesso delvomito che da alcalosi. ma anche x 1 aumento della pressione endocranica che comprime il centro del vomito.
se servono o no...la domanda è difficile.
so che praticamente alcuni atleti che fanno per esempio i 400 m, le prime volte che iniziano i 400 alla max velocita (il giro della morte) vomitano. Quindi vomitano per 1 giusta ragione se vogliamo...li devono inizia sti 400m. invece se vediamo uno che si fa 20x squat solo x fare il duro, ha meno senso

taker_83 29-11-2008 07:59 PM

Eheheh chi video divertente, immagino la puzza che c'è nella palestra... :D:D:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013