Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito Scheda Ragazza - 20-11-2008, 04:01 PM

Scheda Ragazza


Necessito di pareri(soprattutto da Cat e SimonaErre) sull'allenamento per una ragazza diviso in due volte a settimana solo per le gambe avevo pensato:

A
Squat 5x5
leg extension 3x8
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10

B
Affondi con manubri 5x5
leg curl 3x8
Glute macchina 3x10
Polpacci 3x12

(logicamente la signorina mira a cosce e glutei)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 04:04 PM


esperienza ed età della signora?
puoi spiegare meglio il concetto "mira a cosce e glutei"?
vuole solo una scheda o poi ci saresti tu o qualcuno per te che la segue passo passo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 20-11-2008, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
esperienza ed età della signora?
puoi spiegare meglio il concetto "mira a cosce e glutei"?
vuole solo una scheda o poi ci saresti tu o qualcuno per te che la segue passo passo?
..l'esperienza c'è Spike l'allenavo a kickBoxing 2 anni fà fisicamente c'è,poi ha smesso ed ha ripreso da 5 mesi con i soli pesi,per la parte alta non ho problemi per la bassa mira a cosce e glutei è una mezza battuta perchè come tutte vuole belle cosce e glutei sodi.Io non è che sono un esperto nell'allenamento delle femminucce de te me'ero scordato cacchio hai competenze in tutti i campi e te dovevo mette nella parentesi tra Cat e Simo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 20-11-2008, 04:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
..l'esperienza c'è Spike l'allenavo a kickBoxing 2 anni fà fisicamente c'è,poi ha smesso ed ha ripreso da 5 mesi con i soli pesi,per la parte alta non ho problemi per la bassa mira a cosce e glutei è una mezza battuta perchè come tutte vuole belle cosce e glutei sodi.Io non è che sono un esperto nell'allenamento delle femminucce de te me'ero scordato cacchio hai competenze in tutti i campi e te dovevo mette nella parentesi tra Cat e Simo
Scusa grande la fanciulla ha 24 anni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 20-11-2008, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Scusa grande la fanciulla ha 24 anni
A riscusa si la seguo io passo passo(vorrei vedè)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 04:55 PM


ammazza quante risposte
no io volevo sapere se ha già fatto squat o esercizi con i pesi a corpo libero.(lo chiedo perché codesta scheda prevede che sia già neuromuscolarmente attivata)
poi come sta a peso altezza, bf e cellulite?(sempre per capire meglio la storia degli obiettivi)
e per ultimo l'upper body non lo fa?quante volte a settimana si vorrebbe/potrebbe allenare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 20-11-2008, 07:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ammazza quante risposte
no io volevo sapere se ha già fatto squat o esercizi con i pesi a corpo libero.(lo chiedo perché codesta scheda prevede che sia già neuromuscolarmente attivata)
poi come sta a peso altezza, bf e cellulite?(sempre per capire meglio la storia degli obiettivi)
e per ultimo l'upper body non lo fa?quante volte a settimana si vorrebbe/potrebbe allenare?
Fisicamente stà bene te l'ho detto già ha fatto squat e già si è allenata coi pesi,non ha cellulite,vuol fare pesi come ti ho detto 2 volte a settimana e solo per le gambe,per la parte superiore non ha problemi stà messa bene sia con addome sia di braccia spalle e petto(a questo ci penso io con la ginnastica a corpo libero).Volevo solo un parere sull'allenamento che ho postato..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 09:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Fisicamente stà bene te l'ho detto già ha fatto squat e già si è allenata coi pesi,non ha cellulite,vuol fare pesi come ti ho detto 2 volte a settimana e solo per le gambe,per la parte superiore non ha problemi stà messa bene sia con addome sia di braccia spalle e petto(a questo ci penso io con la ginnastica a corpo libero).Volevo solo un parere sull'allenamento che ho postato..
allora premettendo che già la tua potresti lasciarla così com'è ti sparo qualche idea

-potresti lasciarla così senza mai raggiungere il cedimento magari facendo una progressione tipo stone nel primo esercizio
-potresti fare un giorno pesante e uno leggero: in quello pesante metti un 1x20 allo squat o allo stacco
-gli affondi io li preferirei mettere come complementari mentre non farei a meno di Stacchi e/o di Good morning (anche questi in 5x5 a meno che tu non scelga lo stacco a 20 rip)
-come complementare aggiungerei iperestensioni...se hai un giorno leggero da usare come riscaldamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Nov 2008
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 21-11-2008, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Necessito di pareri(soprattutto da Cat e SimonaErre) sull'allenamento per una ragazza diviso in due volte a settimana solo per le gambe avevo pensato:

A
Squat 5x5
leg extension 3x8
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10

Questi non mi piacciono...
A meno che non abbia gambe particolarmente sottili, la leg ex rischia solo di dare una forma al quads poco femminile. Meglio squat e pressa, per lavorare di femorale e dare una linea più "femminile" alla gamba.

B
Affondi con manubri 5x5
leg curl 3x8
Glute macchina 3x10
Polpacci 3x12

(logicamente la signorina mira a cosce e glutei)
Non sottovalutare il consiglio di Spike, cmnque. Una sessione pesi ed una di esercizi liberi su tappetino in SxS da abbinare al WO dell'upperbody.

Puoi dare un'occhiata alla scheda di Vera (Eccomi, sul forum) per le gambe. E' concepita proprio per rimodellare la fisionomia della gamba.

Cmnque se metti il programma allenamento totale si può valutare se strutturare 2 fullbody, da valutare sempre tutto nel complesso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 21-11-2008, 01:10 PM


Necessito di pareri(soprattutto da Cat e SimonaErre) sull'allenamento per una ragazza diviso in due volte a settimana solo per le gambe avevo pensato:

A
Squat 5x5
leg extension 3x8
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10

Ma che senso ha il 5x5? Vuole incrementare la forza? Sta seguendo i principi di poliquin? Io aumenterei le reps ad almeno 10-12 ripetizioni

B
Affondi con manubri 5x5

Visto che i quadricipiti li hai allenati nella split precedente, sostituirei questo esercizio con i mezzi stacchi alla rumena, oppure gli stacchi classici... poi se la ragazza è carente negli adduttori, cioè a gambe chiuse ha quel classico vuoto tra le gambe ;-) e lo vuole compensare. Potrebbe fare gli stacchi sumo, che coinvolge maggiormente l'interno coscia. Anche quì diminuirei le serie ed umenterei le ripetizioni

leg curl 3x8
Glute macchina 3x10
Polpacci 3x12



(logicamente la signorina mira a cosce e glutei)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 21-11-2008, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
allora premettendo che già la tua potresti lasciarla così com'è ti sparo qualche idea

-potresti lasciarla così senza mai raggiungere il cedimento magari facendo una progressione tipo stone nel primo esercizio
-potresti fare un giorno pesante e uno leggero: in quello pesante metti un 1x20 allo squat o allo stacco
-gli affondi io li preferirei mettere come complementari mentre non farei a meno di Stacchi e/o di Good morning (anche questi in 5x5 a meno che tu non scelga lo stacco a 20 rip)
-come complementare aggiungerei iperestensioni...se hai un giorno leggero da usare come riscaldamento
OK ".. -potresti fare un giorno pesante e uno leggero: in quello pesante metti un 1x20 allo squat o allo stacco..."
Per lo stacco l'avevo messo al posto degli affondi poi ci ho ripensato devo compromettere solo la parte bassa,cmq non mi capiva il movimento ,mi fà lo squat perfetto ma lo stacco mi curva la schiena le spalle non c'è verso..
Grazie Spike
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
OK ".. -potresti fare un giorno pesante e uno leggero: in quello pesante metti un 1x20 allo squat o allo stacco..."
Per lo stacco l'avevo messo al posto degli affondi poi ci ho ripensato devo compromettere solo la parte bassa,cmq non mi capiva il movimento ,mi fà lo squat perfetto ma lo stacco mi curva la schiena le spalle non c'è verso..
Grazie Spike
no dai non ci credo se lo squat riesce a fartelo lo stacco lo impara di sicuro...magari ci mette un po' ma lo impara (se gli stai dietro) garantito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 21-11-2008, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da SimonaErre Visualizza Messaggio
Non sottovalutare il consiglio di Spike, cmnque. Una sessione pesi ed una di esercizi liberi su tappetino in SxS da abbinare al WO dell'upperbody.

Puoi dare un'occhiata alla scheda di Vera (Eccomi, sul forum) per le gambe. E' concepita proprio per rimodellare la fisionomia della gamba.

Cmnque se metti il programma allenamento totale si può valutare se strutturare 2 fullbody, da valutare sempre tutto nel complesso...
per le sessioni che non riguardano i pesi grazie,es.liberi,come spiegato sò come fare l'allenamento adatto,il problema era pesi per la parte bassa mi servivano pareri.Un mesociclo fullbody già gliel'ho fatto fare ora gli stò facendo un altro allenamento su misura insieme al corpo libero e alla kick.
Per la leg hai ragione in generale ma la ragazza ha gambe esili e devo metterla(cmq 3x8 è tranquillo).
Senti invece per i recuperi sui 5x5 1 minuto e mezzo gli altri un minuto,tra un es e l'altro 2 minuti che dici può andare?
Grazie Simò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 21-11-2008, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no dai non ci credo se lo squat riesce a fartelo lo stacco lo impara di sicuro...magari ci mette un po' ma lo impara (se gli stai dietro) garantito.
...davvero mi stacca il bilanciere dalle gambe non lo fà scivolare attaccato e tira su male non gli viene naturale e cmq ci ho provato poco perchè non mi serve.Nella sessione di corpo libero per esempio mi fà le trazioni da paura..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
...davvero mi stacca il bilanciere dalle gambe non lo fà scivolare attaccato e tira su male non gli viene naturale e cmq ci ho provato poco perchè non mi serve.Nella sessione di corpo libero per esempio mi fà le trazioni da paura..
va bene se no ti serve...però probabilmente sta utilizzando un peso troppo facile
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0