Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
borok88 borok88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Nov 2008
Età: 35
Post Consigli su scheda - 14-11-2008, 01:44 AM

Consigli su scheda


Ciao a tutti!
Da ormai 2 mesi vado in palestra (2 volte a settimana).
Sono ectomorfo, ESTREMAMENTE magro.

Volevo qualche parere sulla mia attuale scheda, se possibile. Grazie in anticipo in ogni caso.

-- Nome - Serie x Ripetizioni (Recupero tra 1 serie e l'altra) --
Pull Down 4x12 (60) -- attualmente 30 kg
Upper Back 3x12 (60) -- attualmente 20 kg
Chest Press 3x12 (60) -- attualmente 20 kg
Shoulder Press 4x12 (90) -- attualmente 5 kg (sigh)
Leg Press orizzontale 4x12 (60) -- attualmente 50 kg
Leg Curl seduto 3x12 (60) -- attualmente 25 kg
Estensioni da cavo alto 3x12 (60) -- attualmente 10 kg
Flessioni manubrio in piedi 3x12 (60) -- attualmente 6 kg
Crunch a terra 4x15 (45)
Reverse crunch su panca inclinata 3x15 (45)
Iperextension 3x15 (45)
Cario Tappeto x10 minuti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 14-11-2008, 02:52 AM


Beh, ok, fai ancora schifo....ma c'è tempo!

Dai scherzo

Beh, dacci qualche dato in più come, peso, altezza, tempi di esecuzione ( TUT o Time Under Tension che si indica con 4 numeri : Un 3-0-2-1 per esempio indica 3'' per abbassare il carico, 0'' in fase di allungamento, 2'' per sollevarlo, 1'' in fase di massima contrazione )

Oggettivamente alzerei le sedute a 3-4 la settimana ( Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì o Lunedì, Mercoledì e Venerdì...vedi te ) e soprattutto valuterei una alimentazione adeguata.

La scheda può andare....anche se l'attività cardio mi sembra ridotta all'osso e poi leverei qualcosina per ora. Poco importa se sei strasecco....mangi di più e il gioco è fatto, ma il cuore lo devi allenare, anche perchè da quello che ho capito non fai molta attività. Almeno 20' di tappeto falli.

Buttandoti giù un alternativa :

10' cyclette
Pull down 4x10 - 45''
Chest press 4x10 - 45''
Upper back - 4x10 - 45''
Shoulder press - 4x10 - 45''
Pressa orizzontale - 4x10 - 45''
Crunch 4x25 - 1'
Crunch in torsione - 2x25 ( cambi lato senza pause )
Iperestensioni 3x25
20' tappeto

come ti ho detto 3-4 volte la settimana

Per le macchine una un TUT di 3-0-1-1 mentre crunch e iperex 2-0-1-1.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
borok88 borok88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Nov 2008
Età: 35
Exclamation 14-11-2008, 03:44 PM


Grazie della risposta!
Per quanto riguarda le "sedute" settimanali (ahah, detto così fa un po' ridere), mi era stato comunque consigliato di non superare le 2 essendo ectomorfo.

Comunque, ho 20 anni, altezza 176-177, peso 49-50.

Alimentazione...
Nei giorni in cui non ho palestra:
- Colazione alle 9 (se ho lezione) o alle 11 (se non la ho): 200 ml di latte parzialmente scremato a lunga conservazione, qualche fetta biscottata
- Pranzo min 13.30 max 14.30: 120-130g di pasta sempre condita (tonno, funghi, ecc) + 100-120 ml di succo di frutta oppure, se vado in mensa, 90-100g di pasta + un po' di purè + secondo (di solito carne arrostita o cotoletta)
- Spuntino alle 17.30: 2 fette di pane con prosciutto + 1 pacco di crackers
- Cena alle 20.30-21: 2 mozzarelle+mais oppure 80-100g di farro condito o altro; tutto accompagnato da 1 o 2 fette di pane
- Vado a letto verso l'1

Nei giorni in cui ho palestra:
- Colazione uguale
- Pranzo uguale
- Spuntino1 alle 15-15.30: crackers e prosciutto
- Palestra alle 17.30 (inizio) - 19.30 (fine)
- Spuntino2 alle 19.45~: 2 fette di pane con una scatoletta (80g) di tonno al naturale + 100-120 ml di succo di frutta
- Cena alle 20.30-21: 150-200g di carne (di solito arista di suino) + 1-2 fette di pane
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-11-2008, 03:51 PM


Secondo me e' tutto da rifare, allenamento e alimentazione.
Per la tua altezza pesi poco, troppo poco. Riguardo l'allenamento lascia stare gli "esercizietti" e lavora con i classici:

squat
stacchi
trazioni
lento avanti
panca

poi devi cambiare alimentazione dove, per ogni pasto, assumi proteine, carboidrati e grassi. Aumenta le calorie in generale, calorie fornite soprattutto da carboidrati complessi, fonti proteiche ad alto valore biologico e grassi "buoni"; non farti mancare le verdure (non contarle neppure, ne devi mangiare tante), la frutta (varia e mangiala negli spuntini) e tanta acqua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-11-2008, 04:06 PM


borok ciao e benvenuto
sei basso di calorie ma non di carboidrati...aumenta un po' la quata proteica per esempio a pranzo non fare solo pasta e succo, se ce la fai un uovo intero a colazione non sarebbe male.
i grassi non li hai citati, però mi pare che ne mangi veramente pochi...aggiungi un cucciaio d'olio a pranzo e uno a cena

devi mangiare molte verdure a pranzo e cena e se ce la fai metti anche un frutto a colazione...per il resto non la incasinerei ulteriormente tanto sei già magrissimo e con l'attività fisica cresci subito...intanto però fatti una cultura sull'alimentazione perché mangi un po' troppo a caso

A proposito di attività fisica dico la mia: se non hai mai fatto pesi tieni pure la scheda di shura anche per un paio di mesi, ma se così non è o apssati i due mesi lascia perdere le macchine e comincia ad usare bilenciere e manubri

Ultima Modifica di spike : 14-11-2008 04:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 14-11-2008, 04:06 PM


Io onestamente a un ragazzo tanto magro sconsiglierei pesi liberi per i primi 4 mesei. Deve farsi almeno una base.

La dieta fa schifo ed è completamente da rivedere.

Sei gravemente sottopeso figlio mio. Per non mettere troppo grasso ma indubbiamente peso, allenandoti 4 volte la settimana ( necessario per apprendere un esecuzione corretta....e per questa guarda nel sito i vari post e vari link ) ti servirebbero 2000 kcal.

Se posti in Alimentazione vediamo di fare qualcosa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
borok88 borok88 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Nov 2008
Età: 35
Predefinito 14-11-2008, 04:21 PM


Grazie 1000 dei consigli

Posto lì allora!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-11-2008, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Io onestamente a un ragazzo tanto magro sconsiglierei pesi liberi per i primi 4 mesei. Deve farsi almeno una base.

La dieta fa schifo ed è completamente da rivedere.

Sei gravemente sottopeso figlio mio. Per non mettere troppo grasso ma indubbiamente peso, allenandoti 4 volte la settimana ( necessario per apprendere un esecuzione corretta....e per questa guarda nel sito i vari post e vari link ) ti servirebbero 2000 kcal.

Se posti in Alimentazione vediamo di fare qualcosa...
Insomma, dipende dal soggetto... in ogni caso sono sempre dell'idea che prima inizia con degli esercizi seri e meglio e' (con gradualita' ovviamente), poi comunque fa quello che vuole
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0