FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Forza Massimale (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/6821-forza-massimale.html)

RaiN^ 09-12-2008 02:22 PM

oggi ho iniziato il programma, come mi ha consigliato gianlu farò 1 o 2 sett di addattamento alle basse ripetizioni, in vita mia non mi ero mai allenato senza stressare del tutto il muscolo come oggi.
squat: ho fatto 6x3 rip con 130 kg discesa completa (8rm circa)
panca piana: 6x3 con 100kg (10rm circa)
ho aggiunto alla fine anche lo stacco:4 serie circa con 100kg e 6-7 ripetiz! riguardando altri video mi sono accorto che non ho mai eseguito uno stacco decente:( devo migliorare completamente postura ed esecuzione (probabilmente e anche x quello che sono così scarso) infatti stavo pensando che prima di fare forza cn lo stacco sarebbe meglio perfezionare la tecnica.

Gianlu..... 09-12-2008 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da RaiN^ (Scrivi 86645)
Quindi ricapitolando:
Lunedì:
Squat 6x3rip
panca piana 6x3rip

Mercoledì:
Stacchi 8x2 rip
panca stretta 8x2rip (quale sarebbe la panca stretta)?
lento avanti 8x2rip

Venerdì: idem lunedì

2°sett:
Lunedì:
squat 4x3rip
panca piana 4x3rip

Mercoledì:
squat e panca (massimali) x una sola ripetiz?

Venerdì:
Stacco e lento (massimali)

ps: 10rm significa che devo mettere un peso che mi permette di fare 10 ripetizioni giusto? quindi diciamo che arriverò al cedimento solo nell'ultimo set di ogni esercizio?

grazie dell'aiuto ragazzi;)

no non arriverai al cedimento neanche all'ultimo... perchè sarebbe controproducente visto che devi testare i massimali... usa un peso che ti permetta di fare bene tutte le ripetizioni

il 4x3 deve essere ancora più leggero (circa 10kg in meno), serve per recuperare e mantenere feeling col movimento per dare il massimo al test...

panca stretta è la panca piana inpugnando il bilanciere a larghezza spalle circa... se non l'hai mai fatta fai prima il lento e poi le parallele... (è anche meglio visto che testi il max anche del lento) di lento stai anche qua a basse ripetizioni.. tipo 5x3 (peso altino ma devi farle tutte bene non soffrendo)

RaiN^ 09-12-2008 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 86656)
no non arriverai al cedimento neanche all'ultimo... perchè sarebbe controproducente visto che devi testare i massimali... usa un peso che ti permetta di fare bene tutte le ripetizioni

il 4x3 deve essere ancora più leggero (circa 10kg in meno), serve per recuperare e mantenere feeling col movimento per dare il massimo al test...

panca stretta è la panca piana inpugnando il bilanciere a larghezza spalle circa... se non l'hai mai fatta fai prima il lento e poi le parallele... (è anche meglio visto che testi il max anche del lento) di lento stai anche qua a basse ripetizioni.. tipo 5x3 (peso altino ma devi farle tutte bene non soffrendo)

Ok proverò anche se non è mai successo di andare in palestra e non dare il massimo fino ad esaurirmi:p come tempi di recupero tra un set e l'altro vanno bene 2 minuti?

Gianlu..... 09-12-2008 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da RaiN^ (Scrivi 86663)
Ok proverò anche se non è mai successo di andare in palestra e non dare il massimo fino ad esaurirmi:p come tempi di recupero tra un set e l'altro vanno bene 2 minuti?

bè se vuoi aumentare forza dovrai abituarti ad usare buffer... perchè il corpo reagisce meglo a condizioni di stress non ecessive....

prova...

si 2 min vanno bene o anche leggermente meno

RaiN^ 09-12-2008 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 86700)
bè se vuoi aumentare forza dovrai abituarti ad usare buffer... perchè il corpo reagisce meglo a condizioni di stress non ecessive....

prova...

si 2 min vanno bene o anche leggermente meno

perfetto! grazie, stasera si inizia:cool:

RaiN^ 09-12-2008 04:48 PM

oggi ho iniziato il programma, come mi ha consigliato gianlu farò 1 o 2 sett di addattamento alle basse ripetizioni, in vita mia non mi ero mai allenato senza stressare del tutto il muscolo come oggi.
squat: ho fatto 6x3 rip con 130 kg discesa completa (8rm circa)
panca piana: 6x3 con 100kg (10rm circa)
ho aggiunto alla fine anche lo stacco:4 serie circa con 100kg e 6-7 ripetiz! riguardando altri video mi sono accorto che non ho mai eseguito uno stacco decente:( devo migliorare completamente postura ed esecuzione (probabilmente e anche x quello che sono così scarso) infatti stavo pensando che prima di fare forza cn lo stacco sarebbe meglio perfezionare la tecnica.

scrfx 09-12-2008 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da supermax (Scrivi 86623)
Ciao Scrfx(Scarface io non lo avevo capito),bellissimo questo post e molto interessante,lo terrò sott'occhio per vedere i tuoi risultati ciao e buone feste se non ci sentiamo più

Ciao supermax sono contento ti piaccia il post,speriamo che funzioni anche per tutti i curiosi che vorranno attuare questo protocollo;)
Buone feste a te!

scrfx 09-12-2008 11:55 PM

Buon Lavoro Rain;)..dacci dentro!!!

PS:Se vuoi apriti un diario personale inserisci i test dei massimali che stai fecendo e l'allenamento di forza secondo il mio protocollo se lo fai quì rischiamo di andare OT.

RaiN^ 10-12-2008 02:51 AM

Si,hai ragione, grazie;)

supermax 13-12-2008 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 86809)
Ciao supermax sono contento ti piaccia il post,speriamo che funzioni anche per tutti i curiosi che vorranno attuare questo protocollo;)
Buone feste a te!

Credo di rientrare anch'io in qei curiosi,un giorno te lo ruberò questo bel programma e ci schiafferò dentro anche i set a cedimento che diceva il Baiolo ciao mitico Scarface

effect 07-09-2009 06:40 PM

Si, però non vale...
scrfx alla fine hai completato il programma? hai proseguito al 90% oppure sei sceso all'85 del tuo massimale?

scrfx 07-09-2009 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 136174)
Si, però non vale...
scrfx alla fine hai completato il programma? hai proseguito al 90% oppure sei sceso all'85 del tuo massimale?

In che senso non vale?
Certo che ho completato il programma..Che intendi per hai proseguito o sei sceso all'85%?
Dopo il ciclo di forza feci un ciclo di ipertrofia al 75% poi dopo un ciclo russo.

effect 07-09-2009 09:37 PM

Non vale nel senso che non hai piu aggiornato la discussione!
Volevo sapere come ti è andata a finire :D

scrfx 08-09-2009 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 136204)
Non vale nel senso che non hai piu aggiornato la discussione!
Volevo sapere come ti è andata a finire :D

A scusa!!E' andato benissimo,infatti lo rifarò 2 volte anche quest'anno,dopo lo scarico ho ricalcolato il tutto e avevo aumentato i miei massimali di panca e lento di 8kg di squat e stacco di 15 kg addirittura,e non sono cifre basse poiche ad un determinato livello i margini di miglioramento sono sottilissimi..

TRIparallel 08-09-2009 08:15 PM

Vorrei farti alcune domande sulla scheda da te postata all'inizio:
_Esercizi squat/lento avanti/panca/stacchi:
mi sembra completamente insensato fare prima il lento avanti e dopo la panca....
1. durante l'esercizio di panca piana arriverai sicuramente non al meglio, considerando che hai stancato enormemente le spalle (gruppo muscolare reclutato duramente durante l'esecuzione di questo esercizio);
2. arrivo alla conclusione che difficilmente si riuscirà a fare forza di panca piana dopo aver eseguito 3 o più serie di lento avanti;
3.questa sequenza si potrebbe adattare ad un individuo che presenta uno sbilanciamento tra spalle e petto..o nel caso uno preferisca stancare prima le spalle per poi isolare maggiormente il lavoro sul petto.....altrimenti non saprei come un istruttore abbia potuto inserire una sequenza di questo tipo???
_la schiena quando viene allenata?? facendo stacchi lavora principalmente la parte bassa della schiena!..o sbaglio??
_quando recluti i bicipiti?? non eseguendo esercizi come trazioni o rematore per un mese tu non fai assolutamente lavorare i bicipiti!!
_la scheda, hai detto che è stata testata su una squadra di rugby, quindi è stata impostata per una squadra di rugby e non per individui che fanno bodybuilding!.....da questo deduco la priorità data alle spalle rispetto al petto!!
_se ogni volta che ti alleni per migliorare la forza, tralasci l'aspetto ipertrofia ogni volta potresti perdere risultati ottenuti nel periodo di allenamento precedente.
_sarei felice se mi daresti qualche chiarimento!!!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013