Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito Correre...che Noia! - 03-11-2008, 07:15 PM

Correre...che Noia!


Correvo spesso fino ad un paio di mesi fa (sul tapis roulant), una media di 6km l'ora (5min di riscaldamento velocità 5- 50min di corsa velocità 7 - 5 min di defaticamento velocità 4) per 4gg a settimana, credo un buon compromesso per bruciare i grassi ma da luglio in poi ho detto STOP
Mi è successo che verso maggio ginocchia e caviglie hanno cominciato a reclamare (nonostante utilizzassi scarpe adeguate); ho ben pensato, allora, di alternarmi tra corsa (stesso tempo, stessa velocità) e camminata (da1h) ma, passato il primo mese (giugno) mi sono scontrata con due realtà: stop dell'effetto brucia grassi e via libera all'ingrasso dei quadricipiti.
A luglio ho appeso al chiodo scarpe e tappeto...la cosa mi annoiava talmente tanto da farmi dire basta!
Adesso corro un paio di volte al mese, non di più ma vorrei ricominciare....come? dove ho sbagliato?
Non consigliatemi di andare a correre all'aria aperta perchè gli orari del lavoro non me lo permettono


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 03-11-2008, 09:43 PM


Io ti consiglierei di utilizzare il tappeto variando spesso la velocità e aumentando l'inclinazione della pedana,anche le ginocchia ti ringrazieranno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-11-2008, 08:02 AM


Oppure puoi puntare su una ellittica che ti permette di diminuire fortemente l'impatto sulle ginocchia senza diminuire le calorie consumate, anzi incrementandole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 04-11-2008, 09:46 AM


2 domande, una per ciascuno di voi:
DEVIL, quando parli di inclinazione, intendo tappeto in salita....ma non andrei a peggiorare la situazione dei quadricipiti? e quando parli di velocità, variare da 7km/h a....e per quanti minuti?
GURU, ci sono differenze tra i vari modelli di ellittica che il mercato propone?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-11-2008, 09:52 AM


Si, ci sono evidenti differenze soprattutto nella robustezza della struttura.

Per un uso intensivo e/o se l'utilizzatore è "di un certo peso", bisogna scartare i modelli economici e puntare su quelli più robusti ma anche più costosi (in genere non si scende sotto i 400 euro).

C'è anche un'altra questione da valutare, ovvero la distanza trai pedali che, in alcuni modelli, è eccessiva rendendo la dinamica troppo faticosa oltre che scomoda.

Quindi provale sempre prima di acquistarle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 04-11-2008, 10:26 AM


Partirei dal dire che correre così piano può essere molto poco gradito dalle tue articolazioni, ovvero, al di sotto di una certa velocità, in base alla tua altezza e lunghezza degli arti, è davvero poco elastico e il lavoro che svolgi, come dire..comprimi di più anche la povera colonnina vertebrale...

POI: sono d'accordissimo con Devil sulla inclinazione, che ti consente di coinvolgere meglio tutti gli arti inferiori, e soprattutto il gluteo, oltre a consumare di più. Se ad es metti il 12% di inclinazione a 4,5 km/H e cammini 2' poi corri a 7 km/h 30'' (gli altri 30 ti partono tra variazione della velocità in crescere e calare) fai un interval 2-1 che è strepitoso e dopo 20-30 min sei anche pronta per smettere.
Vantaggi: lavori meno tempo, eviti tutti i danni - lungamente esposti in questo forum- dovuti ad allenamenti troppo lunghi, hai un innalzamento del tuo consumo a riposo nelle ora successive, e non ti potrai annoiare, giuro!

Ellittica: idem come sopra, col vantaggio segnalato da Guru dell'impatto. Consiglio: usala appoggiando TUTTO IL PIEDE, SPINGENDO SUL TALLONE, invece di usare prevalentemente l'avampiede, sentirai una bella differenza...

Ultima Modifica di Catwoman : 04-11-2008 10:33 AM. Ragione: errore di battitura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 06-11-2008, 04:01 PM


ok per tutti ma...
un pò di footing all'aperto no, eh?
Magari nell'ora più calda col sole..su sterrato..bello bello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gymrat gymrat Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 06-11-2008, 04:21 PM


sono daccordo con quanto detto da catwoman e guru; ti suggerirei però anche di pensare una cyclette, che in termini economici viene a costare meno di un ellittica; eventualmente poi potresti pensare ad un approccio ibrido ovvero usando una volta l'ellitica/cyclette e nella seduta successiva correndo, in modo da lasciare anche più tempo alle tue articolazioni per "riposarsi".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 06-11-2008, 07:00 PM


con tutti questi suggerimenti non posso che mettermi nuovamente in moto....grazie 1000 a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
chaba chaba Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 121
Data registrazione: Feb 2007
Età: 37
Predefinito 07-11-2008, 01:03 AM


nn c è una volta che nn usi l' inclinazione...fatichi di +, meno stress per ginocchia e piedi (questione di fisica), perdi meno tempo.

poi io faccio sempre molti cambi di ritmo, 50 minuti alla solita velocità fanno addormentare

io tipo faccio qualche minuto camminando per irrorare i miei muscoli , poi inclinazione e aumento progressivo della velocità, poi picco per un 3/4 minuti finche stanco nn rallento...riprendo fiato e ripicco...e così via per una mezz' ora.

I cambi di ritmo sapete come influiscono sulle calorie bruciate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 07-11-2008, 10:21 AM


effettivamente la noia è proprio quella del correre per 50' alla stessa velocità.....all'inizio la musica mi stimolava, adesso neanche quella!
volevo chiedervi questo (perdonate l'ignoranza): non ho capito la frase di CAT quando mi scrive "fai un interval 2-1 che è strepitoso"...in cosa consiste?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-11-2008, 11:07 AM


credo che intendesse 2 minuti di corsa veloce e 1 di corsa lenta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 08-11-2008, 04:16 PM


Grazie Spike per il soccorso, in realtà sarebbero 2 lenti e 1 veloce, sennò il ecupero diventa durissimo, e scusa Sam quando nella fretta non son chiara...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-11-2008, 08:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Catwoman Visualizza Messaggio
Grazie Spike per il soccorso, in realtà sarebbero 2 lenti e 1 veloce, sennò il ecupero diventa durissimo, e scusa Sam quando nella fretta non son chiara...
ma porc... avevo il 50%
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0