![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#15)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
|
Quote:
Non è facile per un novizio, a meno di una buona mobilità, riuscire a fare uno squat ATTG con faciltà e ottima forma esecutiva. Lo squat parallelo può essere una strada per cominciare ad apprendere il movimento, con il tempo, migliorando tecnica e flessibilità, si può cercare di scendere pian piano sotto il parallelo, aiutandosi con un rack. Lo squat sotto il parallelo può essere stressante per le ginocchia solo se ci sono problemi pre-esistenti o posturali. Per la questione catena posteriore, il full attiva maggiormente i glutei, quindi per chi è alla ricerca di un "sedere" sporgente è un'ottima soluzione, ma da qui a dire che al parallelo la catena cinetica non lavora e sotto si, ce ne passa! Di sicuro il full ha dei pregi, ma si può vivere senza, come si può vivere senza lo squat, se si hanno problemi nella sua escuzione. Purtroppo ci sono tanti luoghi comuni ancora, che ingabbiano le persone in schemi fissi e direi oramai obsoleti. Uno che fa pressa e stacco non può diventare forte? Oppure un PL che fa squat parallelo, per caso non sa usare la catena posteriore? Siamo realisti! |
|
|
|
|