Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciņ che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Localitą: Roma
Etą: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Arrow CAPIRE come impostare un macrociclo - 23-08-2008, 12:03 PM

CAPIRE come impostare un macrociclo


Ciao a tutti!

Finalmente č arrivata l'ora, da settembre ho deciso di allenarmi da solo e di dare una scossa al mio fisico. Sono 3 anni pił o meno che non vedo risultati nč di massa nč di forza e pensare che a 24/25 anni sono gią "alla frutta" mi stressa incredibilmente.

Per 10 anni mi sono allenato seguendo un istruttore che stava nella mia palestra, ora perņ voglio cominciare a ragionare da solo e a capire il perchč mi sono "bloccato" e come posso migliorare. Il problema č che, oltre allo stress di quest'ultimo anno (tesi + nuovo lavoro), penso di non aver mai fatto un VERO allenamento per la forza (inteso come quelli da pl) e di conseguenza pochissimi risultati.

In questo thread come da titolo vorrei capire come scandire le varie fasi di allenamento durante l'anno e dare un'impostazione generale che verrą poi specializzata mano a mano che vado avanti.

Prendendo spunto da un articolo di Undertaker posto quello che potrebbe essere un'esempio:

- Fase di ripresa degli allenamenti
- Fase introduttiva al ciclo di forza
- Fase di forza
- Fase di ipertrofia
- Fase di definizione

Ok ora considerando che voglio aumentare la forza e la massa (ma vą?! ), vorrei modificarla di conseguenza anche grazie alle vostre esperienze. Penso che puntare molto sulla forza per aumentare la massa di conseguenza sia un ottima idea (spero )

Detto questo:

- Quanto dovrebbero durare le varie fasi durante tutto l'anno?
* Calcolando che mi fermo solo 10 gg forse la Fase di ripresa potrebbe durare max un paio di settimane

- Potrei usare qualche metodo in particolare per la forza?

- Consigli a volontą grazie!



Ultima Modifica di paoletto83 : 23-08-2008 12:27 PM.
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Attivo
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0