![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciņ che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalitą Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
Localitą: Roma
Etą: 41
|
CAPIRE come impostare un macrocicloCiao a tutti! Finalmente č arrivata l'ora, da settembre ho deciso di allenarmi da solo e di dare una scossa al mio fisico. Sono 3 anni pił o meno che non vedo risultati nč di massa nč di forza e pensare che a 24/25 anni sono gią "alla frutta" mi stressa incredibilmente. Per 10 anni mi sono allenato seguendo un istruttore che stava nella mia palestra, ora perņ voglio cominciare a ragionare da solo e a capire il perchč mi sono "bloccato" e come posso migliorare. Il problema č che, oltre allo stress di quest'ultimo anno (tesi + nuovo lavoro), penso di non aver mai fatto un VERO allenamento per la forza (inteso come quelli da pl) e di conseguenza pochissimi risultati. In questo thread come da titolo vorrei capire come scandire le varie fasi di allenamento durante l'anno e dare un'impostazione generale che verrą poi specializzata mano a mano che vado avanti. Prendendo spunto da un articolo di Undertaker posto quello che potrebbe essere un'esempio: - Fase di ripresa degli allenamenti - Fase introduttiva al ciclo di forza - Fase di forza - Fase di ipertrofia - Fase di definizione Ok ora considerando che voglio aumentare la forza e la massa (ma vą?! ), vorrei modificarla di conseguenza anche grazie alle vostre esperienze. Penso che puntare molto sulla forza per aumentare la massa di conseguenza sia un ottima idea (spero )Detto questo: - Quanto dovrebbero durare le varie fasi durante tutto l'anno? * Calcolando che mi fermo solo 10 gg forse la Fase di ripresa potrebbe durare max un paio di settimane - Potrei usare qualche metodo in particolare per la forza? - Consigli a volontą grazie! ![]() |
|
|
|