Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito cosa fare adesso? - 03-07-2007, 03:04 AM

cosa fare adesso?


Questa settimana finisco il protocollo 5X5 che fino adesso mi ha dato ottimi risultati; dalla settimana prossima farò però un allenamento inxentrato solamente sulla massa, il problema è: che tipo di allenamento faccio?
Premessa: la durata di allenamento sarà anche qui di 3 max 4 settimane (poi farò l'8X8) e la priorità va alle braccia.
Stavo pensando ad un 6X6 però nn so bene come farlo, i carichi esercizi ecc.
HST troppo lungo fino a quest'inverno nn se ne parla, 10X10 troppo simile al
8X8, un classico 3X10 o 4X8? No sono andato avanti un'anno intero adesso basta.
Poi mi vengono due idee: 1 fare un'allenamento composto da due schede x 4 volte la settimana utilizzando la piramide inversa (6-8-10-12) oppure questo allenamento trovato su un'altro forum che chi lo ha provato dice che gli abbia dato molte soddisfazioni:
1° giorno (petto + tricipiti)

Panca inclinata1 x 10 risc
1 x 6
Panca declinata 1 x 10 risc
1 x 6
Spinte su piana 1 x 10 risc
1 x 6
Croci su piana 1x 10 risc
1 x 6
Croci su inclinata 1 x 10
Croci ai cavi in piedi 1 x 10
Pectoral Machine 1 x 10

French Press 1 x 10 risc
1 x 6
Push Down 1 x 10 risc
1 x 6
Kickback 1 x 10


2° giorno (dorso + bicipiti)

Stacchi g. flesse 1 x 10 risc
1 x 6
Rematore c/bil 1 x 10 risc
1 x 6
Rematore c/man 1 x 6
Vertical Row 1 x 10
Lat machine prona 1 x 10 risc
1 x 10
Lat machine inversa 1 x 106

Curl bil. 1 x 10 risc
1 x 6
Scott 1 x 10 risc
1 x 6
Curl man. su incl. 1 x 10
Concentrato 1 x 10


3° giorno (gambe + spalle)

Squat 1 x 10 risc
1 x 6
Squat manubri 1 x 10 risc
1 x 6
Affondi 1 x 6
Pressa piana 1 x 10 risc
1 x 6
Leg extension 1 x 10
Leg curl 1 x 10

Lento avanti 1 x 10 risc
1 x 6
Distensioni s/panca 1 x 6
Tirate al mento 1 x 10 risc
1 x 6
Alzate laterali 1 x 10
Alzate a 90° 1 x 10
Ho una settimana ancora x dcidere solo che voorei anche un vostro parere


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 03-07-2007, 05:04 AM


La scheda postata puo' andare bene, non mi piace invece quel protocollo, che non capisco a dire al verita'....
Il 6x6 e' un'ottimo metodo per mettere massa e fa "lavorare" anche la forza; potresti usarlo solo sugli esercizi principali, mentre per gli accessori stai sul classico (3x8, 4x8).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 03-07-2007, 06:22 AM


Io manterrei una stimolazione di gruppo muscolare perlomeno ogni 5 giorni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 03-07-2007, 08:48 AM


...continuando con le tabelline, perchè non provi un 7 x 7 ? ;-)

Non sto scherzando; provando varie combinazioni con diversi allievi, ho notato che tale combinazione è davvero interessante!
I motivi?
Beh, non si può dare una risposta certa; evidentemente è la combinazione tra TUT , carico utilizzato e volumen di lavoro che - per molti allievi - risulta ottimale... provare per credere.

NB: ovviamente, come per tutti i programmi di allenamento, è obbigatorio sottolineare, che anche questo non darà risultati in eterno... in 3-6 settimane ci si abitua ed occorre passare ad altro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 03-07-2007, 10:10 PM


Un opzione interessante, secondo me, sarebbero le onde, in cui riuscirebbe a spremere ogni fibra muscolare, solo che bisogna organizzarsi bene per gestire l'allenamento e pianificare correttamente la scheda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 04-07-2007, 02:43 AM


posto quello che ha scritto il tizio:
il principio è questo: in palestra vedo fare sempre i soliti esercizi con tante serie, in poche parole per un gruppo muscolare si fanno sempre i soliti 3-4 esercizi con le solite 3-4 serie e il muscolo si conforma in un determinato modo
purtroppo ciò è una derivazione del powerlifting (soprattutto nella mia palestra) perchè il sollevamento-pesi non prevede la costruzione del muscolo, ma il miglioramento e il perfezionamento nell'esecuzione di un esercizio (le fibre ogni volta coinvolte saranno più o meno sempre le stesse, ma migliorerà solo la sezione delle solite fibre coinvolte e la loro coordinazione nel contrarsi)
ciò che serve nel bbing invece è solamente stimolare e creare più fibre possibili all'interno della stessa area muscolare (vedo moltissima gente che fa se sempre panca ma è priva della parte alta del petto)
quindi come mi ha giustamente fatto notare Total è meglio colpire il muscolo da più angolazioni all'interno dello stesso work out anzichè spingere sempre sulle stesse fibre e con la stessa angolazione
da qui il principio di fare 10 esercizi per un totale di 10 serie per lo stesso gruppo muscolare
in pratica ti scaldi con 2-3 serie al 50% 1 rm e al 70% 1 rm e poi fai la serie vera e propria a cedimento, cercando di portare il muscolo allo stremo con un carico tale da permettere il lavoro delle fibre bianche nei primi esercizi (4-6 reps) e con carichi più bassi per lavorare sulle fibre rosse negli esercizi multiarticolari (10-12 reps)
io l'ho modificato in biserie a cedimento perchè dopo la prima serie mi sentivo esausto ma sentivo di avere ancora delle forze residue (e per questo diminusico in parte il numero di esercizi, che sono ridotti a 7-8)
i tempi di recupero li tengo tra 1 min e 1 min 30 sec per i primi 5-6 esercizi e 30 sec max1 min per quelli restanti

Questo è il link: la Leggenda dell'8x8... - Pagina 8 - Il Forum del Body Building & Fitness
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-07-2007, 09:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Un opzione interessante, secondo me, sarebbero le onde, in cui riuscirebbe a spremere ogni fibra muscolare, solo che bisogna organizzarsi bene per gestire l'allenamento e pianificare correttamente la scheda.
allego un esempio pratico di scheda...
Files Allegati
Tipo di File: zip 7 x 7.zip (3.3 KB, 46 visite)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-07-2007, 09:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
posto quello che ha scritto il tizio:
il principio è questo: in palestra vedo fare sempre i soliti esercizi con tante serie, in poche parole per un gruppo muscolare si fanno sempre i soliti 3-4 esercizi con le solite 3-4 serie e il muscolo si conforma in un determinato modo
purtroppo ciò è una derivazione del powerlifting (soprattutto nella mia palestra) perchè il sollevamento-pesi non prevede la costruzione del muscolo, ma il miglioramento e il perfezionamento nell'esecuzione di un esercizio (le fibre ogni volta coinvolte saranno più o meno sempre le stesse, ma migliorerà solo la sezione delle solite fibre coinvolte e la loro coordinazione nel contrarsi)
ciò che serve nel bbing invece è solamente stimolare e creare più fibre possibili all'interno della stessa area muscolare (vedo moltissima gente che fa se sempre panca ma è priva della parte alta del petto)
quindi come mi ha giustamente fatto notare Total è meglio colpire il muscolo da più angolazioni all'interno dello stesso work out anzichè spingere sempre sulle stesse fibre e con la stessa angolazione
da qui il principio di fare 10 esercizi per un totale di 10 serie per lo stesso gruppo muscolare
in pratica ti scaldi con 2-3 serie al 50% 1 rm e al 70% 1 rm e poi fai la serie vera e propria a cedimento, cercando di portare il muscolo allo stremo con un carico tale da permettere il lavoro delle fibre bianche nei primi esercizi (4-6 reps) e con carichi più bassi per lavorare sulle fibre rosse negli esercizi multiarticolari (10-12 reps)
io l'ho modificato in biserie a cedimento perchè dopo la prima serie mi sentivo esausto ma sentivo di avere ancora delle forze residue (e per questo diminusico in parte il numero di esercizi, che sono ridotti a 7-8)
i tempi di recupero li tengo tra 1 min e 1 min 30 sec per i primi 5-6 esercizi e 30 sec max1 min per quelli restanti

Questo è il link: la Leggenda dell'8x8... - Pagina 8 - Il Forum del Body Building & Fitness
Beh, l'allenamento che descrivi mi sembra abbastanza "lontano" da un 8 x 8 ... visto così mi sembra un ibrido tra rest-pause e stripping .... esiste anche un altro metodo che suggerisce qualcosa di simile: l'OVT (Optimized Volume Training)
Files Allegati
Tipo di File: zip THE TRAINIG - OVT.zip (38.0 KB, 38 visite)

Ultima Modifica di Undertaker : 04-07-2007 09:34 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-07-2007, 10:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
allego un esempio pratico di scheda...

come sono i tut in questa scheda? E i carichi o il buffer?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 05-07-2007, 12:25 AM


Quella scheda è uscita quasi x caso, x far vedere un tipo di allenamento diverso x la massa (si parlava di questa) innovativo e insolito.
X quanto riguarda il 7X7 che gentilmente mi hai postato ho dei problemi in quanto nn posso tenere due macchine a lungo, mentre OVT mi intriga
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 05-07-2007, 03:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
come sono i tut in questa scheda? E i carichi o il buffer?
Niente buffer... ogni serie è a cedimento e se via via - com'è "normale" - non riesci a mantenere le ripetizioni, nell'intervallo indicato, devi abbassare un po' il carico...

2 secondi di contrazione e 3-4 di negativa; negli esercizi dove si può inserire la massima contrazione, rimani in posizione di contrazione massima per 1-2 secondi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 05-07-2007, 03:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
Quella scheda è uscita quasi x caso, x far vedere un tipo di allenamento diverso x la massa (si parlava di questa) innovativo e insolito.
X quanto riguarda il 7X7 che gentilmente mi hai postato ho dei problemi in quanto nn posso tenere due macchine a lungo, mentre OVT mi intriga
Beh, anche nell'OVT bisogna utilizzare due esercizi consecutivamente, ma magari ci si può organizzare con dei manubri per eseguire il secondo esercizio che deve essere sempre più leggero...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-07-2007, 05:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Niente buffer... ogni serie è a cedimento e se via via - com'è "normale" - non riesci a mantenere le ripetizioni, nell'intervallo indicato, devi abbassare un po' il carico...

2 secondi di contrazione e 3-4 di negativa; negli esercizi dove si può inserire la massima contrazione, rimani in posizione di contrazione massima per 1-2 secondi...
ok, grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 05-07-2007, 06:30 AM


il problema con il 7X7 è che devo tenere le macchine (o manubri) x molte serie e i tempi di recupero sono alti, mentre nel'OVT ci sono meno serie, meno recupero e in + sono superserie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 05-07-2007, 06:32 AM


a proposito cosa ne pensate della scheda che ho postato dopo la spiegazione?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0