Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 18-05-2008, 02:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
french press su panca orizzontale
cmq leggevo che come esercizio è potenzialmente dannoso...meglio le dips e le spinte con il bilanciere
si se non ti scaldi bene è facile infiammare i tendini xo è dannatamente utile per mettere su massa


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-05-2008, 07:24 AM


Quote:
scusa ma che carichi utilizzi per esempio sulla panca piana presa stretta?

riesci a fare tre serie da 8 colpi con 25Kg per parte?
metti il peso nelle disp e quanto?
giusto per capire a che punto sei come allenamento....

invece erano queste le domande cruciali.... bravo matty

cioè che stai a pensare a esercizi ed esercizietti se poi fai panca stretta con 40kg ..... dai.....

migliora negli esercizi di spinta importanti e miglioreranno anche i tricipiti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-05-2008, 07:25 AM


il forum è dinuovo incasinato... mi ha spostato l'ultimo medssaggio a caso più in alto.... (forse lo farà anche con questo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Iocisono Iocisono Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Sep 2006
Età: 44
Invia un messaggio via MSN a Iocisono
Predefinito 18-05-2008, 11:13 AM


Grazie ragazzi per gli aiuti che mi date....quindi da quanto ho capito lo "Spacca testa " sarebbe il french-press con bilanciere su panca, giusto?
Allora devo fare un allenamento del genere:
Parallele 3 x 5/6rip, con riposo di 90sec.
French Press con bilanciere 3 x 8/10rip, con riposo di 90sec
French Press con manubrio da seduto 3 x 15/20rip, con riposo di 90 sec.

Questo è il definitivo? E va bene, quindi, se lo faccio nel giorno in cui faccio dorso e spalle?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 18-05-2008, 12:06 PM


Secondo me negli esercizi di isolamento del tricipite,che prevedono estensione del gomito,mai andare vicini al cedimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Iocisono Iocisono Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Sep 2006
Età: 44
Invia un messaggio via MSN a Iocisono
Predefinito 18-05-2008, 12:31 PM


scusate ma riguardo alle dips, l'esecuzione come deve essere?
Cioè io le facevo con il piegamento delle braccia fino e 90°, gomiti più streti possibili, ma mi accadeva che mi sbilanciavo in avanti, cioè che il corpo tendeva in avanti, e poi sentivo che lavoravano anche di spalle, possibile? o sbaglio l'esecuzione?
Inoltre le mani devono essere rivolte all'esterno o all'interno( cioè le nocche devono essere verso di me oppure all'esterno)?
Perchè ho visto farle in entrambi i modi, e io le ho sempre fatte nel primo modo.
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 18-05-2008, 12:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Iocisono Visualizza Messaggio
scusate ma riguardo alle dips, l'esecuzione come deve essere?
Cioè io le facevo con il piegamento delle braccia fino e 90°, gomiti più streti possibili, ma mi accadeva che mi sbilanciavo in avanti, cioè che il corpo tendeva in avanti, e poi sentivo che lavoravano anche di spalle, possibile? o sbaglio l'esecuzione?
Inoltre le mani devono essere rivolte all'esterno o all'interno( cioè le nocche devono essere verso di me oppure all'esterno)?
Perchè ho visto farle in entrambi i modi, e io le ho sempre fatte nel primo modo.
Grazie
ovviamente verso l'esterno.... la questione del ciondolare la risolvi facendole nel tempo, è normale peccare di stabilità le prime volte che le fai..... cerca di metterti più dritto possibile, ga,be incrociate e cercare di andare giù dritto e non avanti senò rischi di lavorare di spalle e petto.

ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Iocisono Iocisono Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Sep 2006
Età: 44
Invia un messaggio via MSN a Iocisono
Predefinito 18-05-2008, 11:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
invece erano queste le domande cruciali.... bravo matty

cioè che stai a pensare a esercizi ed esercizietti se poi fai panca stretta con 40kg ..... dai.....

migliora negli esercizi di spinta importanti e miglioreranno anche i tricipiti.
Scusa ma questo che significa...? Non è che i muscoli crescono solo al raggiungimento di certi pesi, ma bisognerebbe vedere in base alle proprie capacità fisiche in quel momento.
Cioè se per me il massimale di panca piana è di 52kg, lavorare con 40/44 kg significa lavorare con l'85% del massimale, e significa che il mio fisico più di quello non può ora, sbaglio!
Quello che voglio dire io è che a gennaio sollevavo per panca stretta su 30kg e ora sono arrivato a 44kg, ma le misure del braccio e la vista del braccio è sempre la stessa, mentre invece per tutte le altre parti ho notato un leggero miglioramento...quindi me lo sarei aspettato anche dai tricipiti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-05-2008, 01:52 AM


guarda secondo me dovresti concentrarti su esercizi come le parallele o panca stretta
se le parallele le fai bene con il sovraccarico per me sono meglio della panca stretta
cmq piano piano il fisico cresce non e' che uno parte dai pesoni ... l'importante e' cercare sempre di migliorarsi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-05-2008, 04:00 AM


Quote:
Scusa ma questo che significa...? Non è che i muscoli crescono solo al raggiungimento di certi pesi, ma bisognerebbe vedere in base alle proprie capacità fisiche in quel momento.
Cioè se per me il massimale di panca piana è di 52kg, lavorare con 40/44 kg significa lavorare con l'85% del massimale, e significa che il mio fisico più di quello non può ora, sbaglio!
Quello che voglio dire io è che a gennaio sollevavo per panca stretta su 30kg e ora sono arrivato a 44kg, ma le misure del braccio e la vista del braccio è sempre la stessa, mentre invece per tutte le altre parti ho notato un leggero miglioramento...quindi me lo sarei aspettato anche dai tricipiti.
il fatto è che se inizi a concentrarti gia ora su le proporzioni tra i vari muscoli ottieni poco.....

ora devi pensare a diventare più forte sui grandi movimenti per reclutare un numero maggiore di fibre muscolari.... solo raggiunti dei pesi alti (in senso assoluto) puoi concentrarti su punti carenti ottenendo risultati.....

pensi che se arriverai a fare 90kg di panca piana non avrai tricipiti più grossi? lo pensi davvero??


non è la stessa cosa l'85% di un massimale di 55kg rispetto all'85% di un massimale di 90kg... perchè nel secondo caso il corpo sarà diventato bravo a reclutare un numero decisamente maggiore di fibre muscolari, fibre che ora semplicemente non utilizza....


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Carlito_Brigante Carlito_Brigante Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Feb 2008
Località: Novi Ligure (AL)
Età: 56
Predefinito 21-05-2008, 01:17 PM


Quello che dice Gianlu e vero, l' unica cosa che ho notato che il peso corporeo e aumentato di circa un paio di kg xo' mi sono sgonfiato, ma sono diventato + resistente, ho visto pochi risultati ma quei pochi sono risultati quando di panca con un amico spotter andavo a fare ripetizioni con 30 e fischia Kg per parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-05-2008, 08:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

pensi che se arriverai a fare 90kg di panca piana non avrai tricipiti più grossi? lo pensi davvero??
dipende solo dai metodi utilizzati x arrivare a quel peso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-05-2008, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
dipende solo dai metodi utilizzati x arrivare a quel peso.
in che senso?


Quote:
scusate ma riguardo alle dips, l'esecuzione come deve essere?
Cioè io le facevo con il piegamento delle braccia fino e 90°, gomiti più streti possibili, ma mi accadeva che mi sbilanciavo in avanti, cioè che il corpo tendeva in avanti, e poi sentivo che lavoravano anche di spalle, possibile? o sbaglio l'esecuzione?
Inoltre le mani devono essere rivolte all'esterno o all'interno( cioè le nocche devono essere verso di me oppure all'esterno)?
Perchè ho visto farle in entrambi i modi, e io le ho sempre fatte nel primo modo.
Grazie
cmq le dips le devi fare con nocche verse l'essterno ed è giusto che sia il corpo ad andare in avanti.... idem per il lavoro di spalle...


vengono coinvolti praticamente tutti i muscoli del tronco in quel movimento, con enfasi sui tricipiti....

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-05-2008, 10:10 PM


nel senso che se usi tut elevati avrai sicuramente aumenti di massa, se sfrutti allenamenti di tipo neurale avrai praticamente solo guadagni di forza/potenza (certo un minimo di massa la prendi ma poca se vuoi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
BarneyGumble BarneyGumble Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Sep 2006
Predefinito 23-05-2008, 01:16 AM


Un appunto da neofita (quindi correggetemi pure se sbaglio): è importante una tecnica impeccabile proprio nell'esecuzione degli esercizi multiarticolari, quali panca e parallele. Questo per ovviare a un problema che tu stesso portavi: rischi di sovraccaricare le spalle e di far lavorare quella muscolatura al posto del tuo target.

Prova a togliere un po' di peso (magari qui vado un po' contro le idee espresse dagli altri prima, ma il mio è un punto di vista) e a controllare il movimento, soprattutto nella panca piana, nella panca stretta e nelle parallele.

Innanzitutto durante l'esecuzione delle distensioni su panca piana e stretta non ci devono essere oscillazioni eccessive del bilanciere. Il movimento deve essere fluido, quindi niente strappi né tantomeno cheat con la schiena. Altri consigli te li potranno dare gli altri utenti, sicuramente più esperti di me.

In ultimo, un esercizio sfizioso (ma assolutamente secondario, in questo momento): kikback. E' un esercizio di isolamento che a me dà molta soddisfazione, perché sento proprio il tricipite che lavora. Il problema è che poi, per stabilizzare il movimento, fai lavorare altra roba, e c'è il rischio di eseguirlo male. In ogni caso, con questo esercizio devi usare dei pesi ridotti.

Ora chiedo agli altri: qualcuno usa questo esercizio nella sua routine?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0