Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2008, 01:06 PM


il lento è meglio in piedi... specie se in funzione del ballo... prova anche il pusch press...


lo stacco basta che metti 1 disco da 20 in terra con sopra un tappetino .... poi appoggi i disci sopra.... (immagino intanto i dischi siano quelli piccoli, quindi arrivano all'altezza giusta..)

cosi non rompi niente... io facievo cosi quando andavo in palestra... il tacchi fa cosi' tutt'ora e solleva 210kg.....

ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
EkChuah EkChuah Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 27-04-2008, 02:27 PM


ma dai non essite che non ci siano due tappetini per addominali da mettere sotto le pizze, senno' vai tu da un faleganme, ti fai fare due quadrati di compensato spessi 20mm e larghi 30x30cm e li rivesti di gomma che prendi al brico od al castorama, cosi' sei in una botte di ferro

il core e' la parte centrale del corpo, abs, lombari, obliqui etc

Stacchi, stacchi GT, squat, hyperext, crunch pesante, russian twist..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 27-04-2008, 03:11 PM


Il problema è che in molte palestre l'ignoranza la fa da padrona.
Hanno pavimenti che farebbero pena a chiunque, di terra battuta quasi, c'è gente che ci scaraventa i manubri e poi dicono che gli rompi il pavimento se fai gli stacchi.
Per quel che mi riguarda che palestre che non ti lasciano fare lo stacco da terra dovrebbero chiudere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 27-04-2008, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Il discorso per lo stacco è che in palestra non ci sono i supporti di gomma per i pesi,infatti lo chiesi subito se potessi fare stacco ma niente,devono comprarli!Ergo niente stacco altrimenti gli frantumo tutto le piastrelle!
Per le ballerine il problema è che ad alcune sembra che debba fare tutto io,dato che cmq nn hanno mai fatto prese in vita loro se non dall anno scorso quindi la loro tecnica lascia a desiderare...saranno anche leggere ma vi assicuro che quando si buttano come dice great a sacco di patate sembrano pesare un quintale!E se nn riescno loro a stare in equilibrio le cose peggiorano...
Aggiungo che di mio faccio già il lento avanti su panca alta,gli esercizi core non ho capito quali siano.
Altro?
Condivido in pieno l'inervento di Guru: oltre agli esercizi citati devi allenare molto il core con esercizi specifici.

Nel 3d "Migliori esercizi per gli addominali "ho fatto un lungo post in cui davo suggerimenti di base, credo ti possa essere utile.

Se hai già un buon allenamento di base- cosa ipotizzo perchè se balli sei abituato a fare stabilizzazione- ti suggerisco altri 2 esercizi che lavorano in modo più avanzato il core coinvolgendo parecchio gli arti superiori.

1 - croci con manubri + crunch su swiss ball

Appoggia la schiena sulla sb in modo da avere la curva lombare ben appoggiata ma il sedere oltre la palla,gambe piegate a 90° e al passo del bacino, combina il movimento del crunch con quello delle croci ("avvicini le braccia mentre sali")tenendo sempre il mento retropulso- vicino al collo- per non avvertire tensione. Suggerisco manubri da 3-4 kg, non più pesanti.

2 - piegamenti sui manubri+ rematore e distensione

Esegui il piegamento per le braccia appoggiando però le mani su manubri da 4-5 kg, quando hai le braccia distese e sei in equilibrio su manubri e avampiedi esegui un rematore monolaterale e a quel punto sarai un equilibrio su avampiedi e 1 manubrio. Se ce la fai, distendi verso il soffitto il braccio che è in rematore, portando in torsione il tronco ed in piccola parte il bacino. E' molto impegnativo per la spalla opposta e soprattutto per il famoso core. Ripeti alternando i lati di lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2008, 03:37 PM


ma legalmente possono vietarlo (lo stacco)??? non penso proprio....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 27-04-2008, 03:41 PM


Se la palestra è tua puoi fare quel che vuoi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 27-04-2008, 10:47 PM


Raga lo stacco non me lo fanno fare!Gliel ho già chiesto,o al multipower o niente così come lo squat...nn mi resta che cambiare palestra il prossimo anno!
Ma il lento in avanti non è simile al push press?!?Scegliendo uno dei due x questioni di tempo qual è più efficiente?Devo continuare con il lento dietro o lo tolgo?
Ora ho capito a quali esercizi ti riferivi,ma tanto x cambiare in palestra non ci sono le swiss ball!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2008, 11:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Raga lo stacco non me lo fanno fare!Gliel ho già chiesto,o al multipower o niente così come lo squat...nn mi resta che cambiare palestra il prossimo anno!
Ma il lento in avanti non è simile al push press?!?Scegliendo uno dei due x questioni di tempo qual è più efficiente?Devo continuare con il lento dietro o lo tolgo?
Ora ho capito a quali esercizi ti riferivi,ma tanto x cambiare in palestra non ci sono le swiss ball!
ma cosa c'è in quella palestra?? i pesi ci sono?

cmq il military press (lento in piedi) il bilanciere lo spingi sopra la testa solo con le braccia mentre nel pusch press ti aiuti con un esplosivo colpo di gambe... questo in brevissimo.... tu inizia a provare il lento in piedi semplice! ovviamente davanti... dietro è potenzialmente dannoso e cmq è meglio davanti......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2008, 11:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Se la palestra è tua puoi fare quel che vuoi..
vabbè certo.... ma in una palestra possono vietarti di fare un esercizio? davvero vorrei qualche informazione legale in merito....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 27-04-2008, 11:48 PM


Però stavo pensando x fare il lento avanti,non mi serve un appoggio "alto"dove posare poi il bilancere o lo poso a terra?
Non è che siamo di nuovo punto da capo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 28-04-2008, 01:27 AM


..una bella sfida la tua palestra!
..si sviluppa più il cervello per trovare soluzioni che il corpo per rallenarsi!

Se nn c'è la palla, rimane la possibilità delle renegade push up rows- quell'esercizio con piegamenti e rematore con distensione- che si eseguono usando i manubri.

Quelli ci sono, vero???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-04-2008, 01:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Però stavo pensando x fare il lento avanti,non mi serve un appoggio "alto"dove posare poi il bilancere o lo poso a terra?
Non è che siamo di nuovo punto da capo?
non è necessario... basta che lo porti ad altezza spalle con una sorta di girata (power clean)... intanto il peso che usi x il lento sarà ben gestibile nella girata... anche con tecnica molto scadente......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-04-2008, 04:36 AM


potresti fare push press con impugnatura a martello o sbarra ez ... riportando tutte le volte il bilanciere in basso cosi da ripetere piu volte l'esercizio e rafforzare meglio i muscoli coinvolti
rafforzare anche lombari e addominali ... e stacchi e squat come detto ...
cmq rischi di farti male se le tue partner non sono brave ... un conto e' sollevare un peso tipo bilanciere fermo statico con buoni punti di presa e cmq un esercizio che tu controlli ... un altro che ti si buttano in volo e a te tocca prenderle alla meglio e sollevarle .. forse per questo genere di ballerine ci vorrebbe piu uno come batista
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 29-04-2008, 12:18 AM


Fagli Causa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 196
Data registrazione: Jun 2007
Località: Sicilia
Età: 37
Predefinito 29-04-2008, 11:55 PM


Ma il lento avanti fatto al multipower all impiedi com è?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0