Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NATURALBODY NATURALBODY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Mar 2008
Età: 47
Question Tecnica Di Esecuzione - 30-03-2008, 01:51 AM

Tecnica Di Esecuzione


Gli esercizi vanno eseguiti con la massima escursione articolare? Vorrei una vostra opinione al riguardo. Ad esempio nelle distensioni su panca orizzontale il bilanciere deve essere portato molto vicino al petto prima di risalire? oppure puo' essere fermato prima cioe' in modo che le braccia rimangano parallele al terreno? pare che serva a prevenire infortuni a carico delle articolazioni nella fattispecie le spalle; specialmente durante i periodi di allenamento per la forza dove si usano carchi molto elevati!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 30-03-2008, 01:16 PM


secondo me lo senti se puoi andare giù fino al petto o rischi di farti male.. dipende anche dallo stato della tua spalla.. io per esempio che ho avuto un infortunio non vado fino a toccarmi al petto col bilanciere per evitare di sentire male.. sicuramente più carichi maggiore è lo stress a carico delle articolazioni.. ma è fondamentale anche lo stato dei muscoli che le stabilizzano..
Di norma con carichi alti il ROM si riduce leggermente per evitare come dici tu danni alle articolazioni..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 30-03-2008, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da NATURALBODY Visualizza Messaggio
Gli esercizi vanno eseguiti con la massima escursione articolare?
Dipende ..... meglio la max escursione.

Quote:
Originariamente inviato da NATURALBODY Visualizza Messaggio
... Ad esempio nelle distensioni su panca orizzontale il bilanciere deve essere portato molto vicino al petto prima di risalire? oppure puo' essere fermato prima cioe' in modo che le braccia rimangano parallele al terreno? pare che serva a prevenire infortuni a carico delle articolazioni nella fattispecie le spalle; specialmente durante i periodi di allenamento per la forza dove si usano carchi molto elevati!
Nelle gare di PL il bilancere deve toccare il petto prima di risalire; le tecniche utilizzate nell'allenamento sono varie (cfr. elastici, catene, ecc.) ed ognuna ha degli scopi specifici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
NATURALBODY NATURALBODY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Mar 2008
Età: 47
Predefinito 31-03-2008, 01:19 AM


ho letto in libro di recente edizione che parla di "biomeccanica del movimento negli esercizi con sovraccarichi" che la corretta esecuzione degli esercizi e' basata, su un'escursione articolare mai portata all'estremo per prevenire gli infortuni in soggetti sani! non gia' infortunati; il tuo messaggio mi ha fatto riflettere quando parla dei muscoli che stabilizzano le articolazioni...forse il punto e' proprio questo, in tutti gli esercizi, specialmente nella fase di max escursione articolare bisogna concentrarsi sulle articolazioni in modo da attivare al meglio i muscoli che li stabilizzano! ciao e grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 31-03-2008, 01:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da NATURALBODY Visualizza Messaggio
ho letto in libro di recente edizione che parla di "biomeccanica del movimento negli esercizi con sovraccarichi" che la corretta esecuzione degli esercizi e' basata, su un'escursione articolare mai portata all'estremo per prevenire gli infortuni in soggetti sani! non gia' infortunati;
Mi sembra difficile da stabilire a priori il limite di escursione (salvo utilizzare i vincoli delle macchine); considerando il fatto che con l'allenamento il ROM può aumentare.

Quote:
Originariamente inviato da NATURALBODY Visualizza Messaggio
...forse il punto e' proprio questo, in tutti gli esercizi, specialmente nella fase di max escursione articolare bisogna concentrarsi sulle articolazioni in modo da attivare al meglio i muscoli che li stabilizzano! ciao e grazie.
Anche in questo caso mi sembra difficile "attivare" maggiormente e/o preventivamente i muscoli stabilizzatori ...... probabilmente puoi concetrarti di più in quella zona ma se il carico è quasi massimale .... non saprei.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0