Allenamento a corpo libero: quali limiti?
Possibile costruirsi il fisico con solo allenamento a corpo libero?
Voglio dire, partendo dal presupposto di non aumentare di massa, è possibile tonificarsi con buoni risultati e allenando bene tutti i gruppi muscolari? Sto cercando di capire se mi conviene abbandonare definitivamente l'allenamento coi pesi... Voi che dite? |
Gli studi affermano (studi vecchi di decenni) che solo con opposizione di resistenza (allenamento con i pesi) si ha un aumento di forza ottimale a livello muscolare (e massa muscolare).
A corpo libero non puoi "graduare" lo sforzo in base ai tuoi progressi. Ovvero puoi costruire una buona resistenza generale, una base di forza decente, ma scordati massa muscolare e forza da incredibile Hulk (che sono un'impresa anche facendo pesi come dei disgraziati) |
Ma si può mantenere la massa costruita con i pesi?
|
Quote:
Riguardo la massa la risposta è no,quando vengono a mancare gli stimoli la muscolatura si ridimensiona e la forza diminuisce. Si può mantenere flessibilità e tonicità muscolare ma non parliamo di bodybuilding. |
Io intendo proprio quello.
Si può mantenere un tono da fisico diciamo "atletico"? Si possono compensare eventuali carenze di gruppi muscolari specifici per essere giustamente armonici? Per esempio,io che sono carente sui pettorali, posso "correggerli" solo con esercizi a corpo libero e riequilibrare le proporzioni rispetto agli altri gruppi muscolari più allenati? |
dipende che intendi a corpo libero!
se fai sprint e canottaggio, gli metti vicino flessioni,addominali e trazioni...forse il fisico lo fai abbastanza tonico (+ di 1 ke in palestra va e fa le schede commerciali). se intendi flessioni, trazioni e addominali x fare il fisico, la risp è quella ke ti hanno dato |
Io ho passato 4 mesi insieme ad un ragazzo che aveva un fisico bestiale diamine l ha mantenuto per tutti e 4 i mesi e ripeto nn faceva pesi o andava in palestra,semplice attivita aerobica partite di beach volley,tennis,calcio mi spiegate com'è che è rimasto ugualmente massoso?
E nn mangiava neanche bene,cioè tanti carboidrati e poche proteine esclusivamente la sera. L'unica risposta valida è la genetica...è incredibile! |
Mi sa che arrivo un pò in ritardo, dato che l'ultimo post risale al 2008... cmque volevo dire che è possibile costruirsi il fisico ed una notevole dose di forza solo con l'allenamento a corpo libero.
La resistenza è resistenza, che sia offerta dai pesi o dal tuo peso corporeo. Sempre di peso si tratta :-) Inoltre puoi rendere gli esercizi a corpo libero tanto intensi e difficili quanto ti pare. Se poi per "fisico" intendete quello di un body-builder professionista, beh lì mi sa che andiamo oltre la semplice opposizione di resistenza... |
Un "buon fisico" rispetto al sedentario sì.. basti vedere i ginnasti ;).
Ma i dati parlano chiaro.. fatte 5 flessioni puoi imparare a farne prima 10 e poi 30.. lo stimolo diverrà sempre più "debole" e meno adatto ad incrementare forza ed ipertrofia (svilupperai "fiato", ma non diventerai più grosso e forte, se non in quella specifica attività a corpo libero.. ma forza è un'altra cosa). Potrai fare allora flessioni ad una mano.. ma siamo sempre lì.. non puoi graduare l'intensità in maniera abbastanza precisa e graduale da avere progressi ottimali. Diverso è già se fai le flessioni con un giubbotto zavorrato, dove puoi regolare il carico.. ma è molto simile all'allenamento coi pesi ;) |
Un buon fisico rispetto a chiunque :-) I dati parlano chiaro ? Fammeli vedere ;-)
Non si chiamano flessioni ma "piegamenti"... che puoi effettuare in mille modi diversi (non solo con il giubbotto zavorrato) e di cui invece puoi graduare l'intensità a piacimento cambiando la leva corporea e le modalità. I progressi li vedi quando l'esericizio diventa più facile, più ottimale di così :-) Anche con i pesi diventi più grosso e forte solo in quella specifica attività/esercizio. La forza è un'altra cosa ? Vallo a dire a Yuri Chechi quando fa la croce agli anelli. L'allenamento a corpo libero è un allenamento con i pesi, quelli dei tuoi arti (non solo del giubbotto zavorrato) o del tuo corpo intero. La differenza è che ti puoi allenare dappertutto, a casa ed in camere d'albergo. Ciao :-) |
I dati parlano chiaro nel senso che dopo x tempo con il corpo libero vai in stallo per quel che riguarda la forza massimale e l'ipertrofia. Con i pesi ciò non accade, perchè il carico puoi sceglierlo.
Fare le flessioni (le chiamo così perchè cos' tutti le chiamano, se vuoi chiamarli con il loro vero nome, piegamenti sulel braccia, meglio così) su una mano, su 2 dita, fin quasi alla verticale, lentissime, X 500 ripetizioni saltando e battendo le mani.. ti migliorerà di certo il fisico, ma non costruirà mai braccia molto ipertrofiche, da 40 cm o oltre (con i pesi viceversa accadrà "facilmente"). Gli anelli è un altro discorso perchè gli esercizi ovviamente sono più duri.. ma anche lì non si arriva ai livelli deel'allenamento coi pesi. Gli studi che c'erano dietro li lessi su un libro che poi detti via.. comunque se avrò un po' di temp ocercherò quello che hai chiesto |
Quote:
La differenza qualitativa è profonda e l'allenamento a corpo libero non potrà mai eguagliare quello coi pesi sotto nessun aspetto. Peraltro, nel corpo libero, variare la leva o l'inclinazione non aumenta l'intensità degli esercizi ma cambia solo il reclutamento dei distretti muscolari. |
Quote:
Non per tutti il massimo ideale di bellezza fisica è avere dei canotti al posto delle braccia. Per tutte le persone che vogliono avere un fisico asciutto e muscoloso, l'allenamento a corpo libero cade a fagiolo. Metti un body-builder a fare gli anelli e vedrai quanto gli sono serviti i pesi :-) Sono due allenamenti specifici diversi con risultati diversi. Ciao :-D |
Quote:
Cambia il reclutamento dei distretti muscolari e cambia il carico sul singolo distretto stimolato dall'esercizio specifico in questione :-) Un piegamento eseguito con i piedi a terra o su supporto elevato distribuisce il carico in modo diverso sul braccio. E l'esercizio diventa più intenso. Per chiarire, non sto discutendo quale metodo sia il migliore, piuttosto mettendo in evidenza i lati positivi dell'allenamento a corpo libero, che molti non vogliono riconoscere. Alla fine ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ciao :-) |
Quote:
Il corpo libero può essere un buon compendio, ma ha grossi limiti e come metodo a sè non porta risultati sul lungo termine, se non a livello di mantenimento eventuale di una condizione già acquisita (e forse...). E poi, se ti informi, praticamente la totalità degli atleti professionisti di qualsiasi sport e disciplina ricorre sietematicamente ai pesi per integrare opportunamente i propri allenamenti. ;) |
Quote:
Prova l'allenamento a corpo libero prima di dire che non dà risultati a lungo termine... artisti marziali e ginnasti si allenano così ed hanno fisici eccezionali. Se poi qua l'allenamento con i pesi è sacro e non esistono ragioni (seppur valide e soprattutto scientifiche), allora non fa niente ;-) PS. Se ti informi, praticamente la totalità degli atleti professionisti si infortuna regolarmente ;-) |
Quote:
Qua le ragioni esistono eccome,soprattutto se scientifiche,ma non tiriamole in ballo quando non c'entrano,poichè i ginnasti e gli atlteti professionisti si allenano tutti con i pesi e sotto supervisione medica. Le tue teorie possono anche essere condivisibili per un target di clientela ma devi venire qui a proporle ed argomentarle in maniera esauriente altrimenti sembri uno dei tanti che vuol spammare il proprio prodotto. Hai il permesso dell' Admin per il tuo link in firma? |
Quote:
Ascolta...se vuoi ragione io te la do, ma stai accampando un mare di fesserie: 1- La differente inclinazione non distribuisce diversamente il peso: non sei un serbatoio di liquido che si accumula nella parte più bassa; varia solo l'interessamento dei distretti muscolari; hai l'impressione di faticare di più ma in realtà stai solo chiamando in causa gruppi muscolari più deboli e meno utlizzati o stai lavorando con roms impropri. 2- Io ho praticato e pratico arti marziali da molti anni e mi sono sempre allenato a corpo libero fino a qualche anno addietro, quindi non ho bisogno di provare alcunchè, e ti posso dire che il fisico me lo sto costruendo solo da quando lavoro coi pesi; peraltro, non mi è mai capitato di trovare un solo marzialista o fighter (e di palestre ne ho girate) che avesse il fisico eccezzionale che dici, tranne chi come dicevo compendia il proprio allenamento con i pesi; in questo ambiente la media del fisico è molto modesta. 3- Qua non c'è nulla di sacro, però come giustamente dice il mio collega, se si sostiene un punto di vista bisogna argomentarlo concretamente. 4- Non ho capito cosa dovrebbe significare il fatto che gli atleti si infortunerebbero regolarmente. Se pensi che sia per colpa dei pesi, allora ti suggerisco di approfondire molto meglio la questione e documentarti bene in proposito perchè parli senza molta cognizione di causa. E per inciso, quello che espone di più al rischio di infortuni e paradossalmente proprio il corpo libero, proprio per l'impossibilità di modulare adeguatamente l'intensità degli esercizi. |
Quote:
"Possibile costruirsi il fisico con solo allenamento a corpo libero? Voglio dire, partendo dal presupposto di non aumentare di massa, è possibile tonificarsi con buoni risultati e allenando bene tutti i gruppi muscolari? Sto cercando di capire se mi conviene abbandonare definitivamente l'allenamento coi pesi... Voi che dite?" se ci fate caso stavo risponendo a quello ed esponendo le ragioni per cui può essere utile, non stavo proponendo alcuna teoria :-) E stavo rispondendo anche a questa domanda di Veleno: "Si può mantenere un tono da fisico diciamo "atletico"? Si possono compensare eventuali carenze di gruppi muscolari specifici per essere giustamente armonici? Per esempio,io che sono carente sui pettorali, posso "correggerli" solo con esercizi a corpo libero e riequilibrare le proporzioni rispetto agli altri gruppi muscolari più allenati?" Non sto spammando il mio prodotto perchè non sto proponendo alcun prodotto :-) Se la firma c'è, vuol dire che ho il permesso (di soggiorno), è solo un link al mio blog ;-) Buon proseguimento :-) |
Che vuol dire però fisico atletico? anche un maratoneta è atletico ma non fa generalmente né pesi né corpo libero.. se tu dici è possibile arrivare hp+10 col 10% di grasso a corpo libero ti dico estremamente improbabile, se mi dici arrivare hp -15 col 10% di grasso a corpo libero ti dico può essere ;)
|
Quote:
Al giorno d'oggi anche il maratoneta svolge allenamenti per la forza ;-) ed il suo fisico non è il prototipo di "atletico". Atletico è un termine che usano tutti - come le tue flessioni -, tutti sanno cosa si intende ed in realtà corrisponde a ben precise proporzioni, quelle dettate dalla regola Aurea... ma vai a parlare di regola Aurea alla gente, otterrei lo stesso effetto di quando nomino la forza di gravità :-) "se tu dici è possibile arrivare hp+10 col 10% di grasso a corpo libero ti dico estremamente improbabile, se mi dici arrivare hp -15 col 10% di grasso a corpo libero ti dico può essere ;)" Io non dico niente, l'hai detto tu ed improbabile non vuol dire impossibile. con le filosofie raramente si giunge a qualche risultato. Possiamo andare avanti all'infinito con quello che si può fare con i pesi o a corpo libero. A voi piacciono i pesi: no hay problema, continuate pure, non sto tentando in alcun modo di evangelizzarvi con il corpo libero. Chau ;-) PS: I pesi li uso anch'io. |
Quote:
Sì hp+10 col 10% di grasso corporeo è possibile, basta allenarsi seriamente ed aspettare anni. Se uno chiede : "è possibile ragigungere un fisico atletico" deve dire chiaramente cosa intende, altrimenti significa fare domande inutili. Per le flessioni la gente le chiama così, l'importante è capirsi.. :confused: |
Salve a tutti...volevo rispolverare questo vecchio post per dire la mia:
E' indubbio che un fisico da Bodybuilder si fa con il bodybuilding.... però cosa intendiamo per fisico da bodybuilder? Coleman e co? Beh oltre che un ottima genetica ci vuole un ottima farmacia e credo che la stragrande maggioranza di noi utenti non abbia la prima e non voglia la seconda.... Il fisico di un campione natural? a prescindere che molti tanto natural non sono ( conosco personalmente quello che nei primi anni novanta era il più grosso fornitore di aiutini del centro Italia...nelle sue palestre venivano ad allenarsi campioni nazionale ed esteri nonchè attori di Hollywood quando impegnati a Cinecittà) e vi posso assicurare che riforniva molti campioni natural hp+0 in gara e +10/20 in off season......Anche costoro hanno un ottima genetica e il povero normodotato quel fisico se lo sogna anche se fa tutto il bodybuilding del mondo....detto ciò chiunque può costruirsi un bel corpo "atletico" (Tranne 2 o 3 eccezzioni un fisico come quello degli spartani del film 300) sia con i pesi che con il corpo libero. Molti utenti forse snobberanno un corpo così ma quanti realmente possono mostrarne uno? Ribadisco che non sto affermando che il corpo libero sia migliore dei pesi ma certo non è così inferiore come ci si aspetterebbe; Il corpo libero non è solo piegamenti sulle braccia e bodyweight squat.....qualche bodybuilder si sognerebbe di criticare pull ups e dips?....quanti utenti sollevano il proprio peso corporeo nel military press ( lo stesso IronPaolo ha un massimale di 80kg su bw 82,5/84 )..non molti...un handstand push up fra i rialzi non ha nulla da invidiare a una military press ed è gradualmente raggiungibile quasi da chiunque...inoltre vi posso assicurare che, come chi è forte nelle trazioni si mangia la lat machine e non viceversa, anche se in maniera ridotta succede nel handstand push ups vs military press...inoltre tantissime posizioni statiche prese dalla ginnastica artistica possono rinforzare molto articolazioni e legamenti ( sopratutto spalle) che spesso danno molti problemi hai bodybuilder. Ripeto che non reputo una metodica migliore dell'altra, si possono o meglio si DOVREBBERO integrare l'una con l'altra per ottenere i migliori risultati possibili. La questione iniziale del post era se si poteva mantenere un buon fisico con il solo corpo libero....assolutamente sì...certo non si sarà mai massosissimi ma quello tra l'altro richiede mangiare come si "deve" con quantità e tempistiche difficilmente perseguibili per tutta un esistenza... il fisico che io desidero oggi e più o meno lo stesso che mi aspetto di avere a 60/70 anni ( pelle a parte ovviamente) mangiando quello che voglio quando e come posso. Sono nella mia migliore forma di sempre (180 cm x 79 kg 12 %) e da un anno a questa parte faccio QUASI tutto a corpo libero e mangio quello che capita..ho perso molta massa ma anche merda eh (ero 86kg al 16%) ora corro i 10 km a 4'45" a km e conto di arrivare a 4'00" in pochi mesi ...prima avevo il fiatone dopo 3 rampe di scale....certo farei molti più pesi se non avessi delle brutte ernie che mi limitano moltissimo squat e stacchi ( l'80% di un buon allenamento di bodybuilding) ma grazie a questi problemi o scoperto un nuovo modo di allenarmi che, ribadisco per l'ennesima volta, non preferisco al puro bodybuilding ma neanche me lo fà rimpiangere come avrei potuto suppore un anno fà. Spero di non avervi ammorbato:) alla prossima;) |
benvenuto, consiglio: a volte inserisci degli "a capo" cosi magari qualcuno legge la pappardella;) senza offesa ma è un mattone scritto cosi!
cmq di sicuro si ci può allenare bene anche a corpo libero.. poi dipende tutto dagli obiettivi e dalle passioni... |
Quote:
Prometto che i prossimi post saranno più digeribili:D |
Quote:
guarda io gioco alle kettlebell ogni tanto con un amico che è hp ZERO (180cmx80kg) giocando solo saltuariamente senza ammazzarsi piu di tanto con le kettlebell ed è al massimo massimo al 12% di bf. ... è semplicemente MOLTO portato per la velocità\forza. percui non mi stupisco per il tuo amico... cmq ritengo che ammazzandosi di scatti ci si possa gonfiare discretamente almeno le gambe, ricordo che alle medie giocando a calcio 4 ore al giorno per diletto si vedevano cambiamenti rilevanti sia di velocità che di massa. |
Quote:
L'assurdità è che ti confuti da solo nella frase immediatamente successiva. L'allenamento a corpo libero ha delle comodità e degli innegabili limiti. Anche considerando tutte le varianti che proponi arriva (molto in fretta) il giorno in cui ti sei abituato allo stimolo ed il lavoro diventa di pura resistenza. |
credo che il dilemma piu grosso del corpo libero siano le gambe... è proprio difficile migliorarle senza usare sovraccarichi...
|
Quote:
|
Anche considerando tutte le varianti che proponi arriva (molto in fretta) il giorno in cui ti sei abituato allo stimolo ed il lavoro diventa di pura resistenza.[/quote]
Su questo mi sento di dissentire....se si ha una pazienza McRobertiana si possono spendere anni per riuscire a padroneggiare i più avanzati esercizi a corpo libero come ad esempio one arm pull ups:eek: e one arm handstand push ups:eek::eek::eek: o anche muscle up con esecuzione lenta agli anelli:eek::eek:..... Nel tragitto per arrivare a questi risultati il corpo cambia e come......certo può essere una palla fare sempre le stesse cose; sarebbe più facile mentalmente per un powerlifter o un weightlifter che basano tutto su 3 esercizi piuttosto che per un utente con impostazione da bodybuilder...ma una cosa è affermare che nessuno lo fa, un'altra che non si può fare. |
Opps dimenticavo le gambe......naturalmente pistols, slitta(anche car pushing) e combinazioni burpees + scatti 100/400mt possono dare una discreta ipertrofia agli arti inferiori........non si arriverà alle masse di un bodybuilder ma quello che si perde in volume si guadagna in "funzionalità"; Provate a far praticare un qualsiasi sport ad un soggetto che si allena così e ad uno che fa Squat, pressa, affondi etc., la differenza prestativa sarà molto più evidente di quella ipertrofica;)
|
Quote:
|
la storia della ""funzionalità"" è una cagata betiale.
l'allenamento funzionale per un dato sport è SOLO quello specifico che pratichi con l'allenatore di tale sport. qundi preparazione fisica coi pesi o a corpo libero è funzionale allo stesso modo per qualsivoglia sport.. l'unica diffeenza sarà che chi fa pesi bene avra una capacità di reclutamento ben superiore che potra più facilmente trasferire in altri gesti specifici (ovvio parlo di pesi usati adeguatamente, non di bodybuilding) |
Straquoto in toto Gianluca.
Funzionale rispetto a cosa? Perchè trascinare una slitta è più funzionale che fare squat o lento avanti? Lo è in relazione alla cultura tradizionale del bodybuilding, dove tutto è fatto in maniera da instupidire il muscoli e peggiorare il reclutamento. Infatti certe cose vanno molto in USA dove il bodybuilding è così sviluppato da aver fatto si che la loro nazionale di pesistica sia peggiore di quella del lussemburgo. Ma siamo sicuri che chi lavora a copro libero sia più funzionale di chi usa solo il bilancere? Io non lo sono. Quali sono i metri di paragone? Un ginnasta e un bodybuilder? Ahhh ok. Ma se come paragone ti metto un cultore di allenamenti funzionali a corpo libero di 25 anni e un powerlifter agonista che lavora con qualità e frequenza e tira dei carichi da paura da natural di 25 anni, la risposta è che generalmente il secondo riesce ad applicare più forza su qualunque cosa del primo. Al massimo avrà meno resistenza (qui dipende solo da COME CI SI ALLENA, E NON CON COSA), il reclutamento però, sarà mostruosamente a vantaggio del secondo. Parlo perchè ho visto di persona e in più occasioni. Il problema è che ci sono dei trainer che per fare 2 euro hanno detto delle banalità senza nessuna prova scientifica facendole passare per oro colato quando basta ragionare per capire: NON è IL MEZZO CHE FA L'ALLENAMENTO, MA LA LOGICA ALLENANTE. A tutt'otti il bilancere è il miglior mezzo allenante per la forza, perchè precluderselo? Perchè l'ha detto un tizio che non sta dietro neanche al più scarso che c'è in palestra da me? Ci sono cose ottime dall'allenamento funzionale, ma vanno integrate con la tradizione e non mitizzate con delle stronzate. Anche grazie ai ragazzi (anzi, gli amici) di Rawtraining questo mix di idee sta prendendo corpo. Il resto sono superstizioni. |
Accetto le puntualizzazioni, però quando si parla di anelli e car pushing io già non lo ritengo più allenamento a corpo libero...Gli anelli sono una disciplina molto particolare, certamente non alla portata di tutti e comunque porta uno sviluppo sicuramente incredibile, ma della parte superiore del corpo. Piegamenti e trazioni a una mano sono molto difficili da pianificare senza pesi, paradossalmente. Di trazioni al palo ne puoi fare 30 ma non è detto che ne fai 1 con una mano, e non hai modo di provare modalità di carico intermedie se non usi zavorre, ergo pesi, come avvicinamento allo sforzo in quelli bimano.
|
Quote:
|
Infatti il problema è la specificità degli allenamenti..chi fa bodybuilding fa quello e basta...il cardio è ridotto al minimo se nò "catabolizza"..i movimenti sono per lo più "statici" ......tanta forza, tanta capacità di reclutare fibre ma poca funzionalità. Fategli fare una partita di calcetto, tennis, beachvolley o addirittura il facchino.. sarà sempre il più grosso e il piu forte ma da per terra e con la lingua di fuori.
Io non denigro il BB anzi lo amo...ma se mi si esasperano i limiti di un allenamento a corpo libero e funzionale, non vedo per quale motivo non si possa farlo anche per il BB. Adoro qualsiasi sport e mi piace essere in una forma tale da poter "giocare" a qualsiasi cosa abbia voglia se ne ho l'occasione. Con un il solo allenamento funzionale è possibile, con il solo BB no. Si può, anzi si DOVREBBE, miscelare entrambe i metodi per i migliori risultati. Non è il verbo però prima di sparare a zero provete anche sulla vostra pelle un differente tipo di allenamento per decidere come e se funziona! Provare significa provare, allargare gli orizzonti...non dovete mica sputare su quello che avete sempre fatto....se esce un nuovo protocollo di allenamento esotico Americano di qualche guru del ferro tutti a provarlo....se si tratta di qualcosa che non riguarda manubri e bilancieri è automaticamente tutta merda...limitante molto limitante. |
Porcaccia miseria mi ritrovo a far polemica senza motivo.....
Innanzitutto si stà decontestualizzando il post: Veleno chiedeva inizialmente se si poteva mantenere una buona massa e forza con il solo corpo libero PUNTO Veleno è un bodybuilder?, mangia da bodybuilder? si bomba da bodybuilder? ha volumi e forza da bodybuilder? Veleno è un powerlifter? si allena da powerlifter? si bomba da powerlifter? ha carichi da powerlifter? Ho la presunzione, pur non conoscendolo, di affibbiare un bel No a tutte le domande per il semplice motivo che se le risposte fossero state un SI, non lo avrebbe proprio aperto sto cavolo di post. Ora io mi/vi domando... il fisico che può avere un pinco pallino qualsiasi che si allena (utente medio normodotato di questo forum) si può mantenere o addirittura migliorare solo con il corpo libero? CAZZO SI!!! non è Lou Ferrigno che deve rimanere tale con push ups e hindu squat porcaccia miseria...mica sono così deficiente da anche minimamente ipotizzare una cosa simile. Quanti pinco pallino (utente medio normo dotato etc. etc.) fanno 5 handstand push ups, 10 one arm push ups, 20 pistols? Credo pochi...e mi volete convincere che il loro fisico peggiorerebbe se arrivassero a fare queste "prestazioni"? La funzionalità...questa parola evoca demoni e infuoca gli animi.....OVVIO che quella specifica è data dalla pratica del proprio sport di appertenenza....ma il solito pinco pallino del piffero che si allena, ha degli amici e una vita sociale ( si spera ),non pratica nessuna attività sportiva in maniera almeno dilettantistica ( nel senso più alto del termine)...avrebbe più risultati da un allenamento raw che non da 4 pesi. Di default chi fa palestra fa pesi e basta...può essere grossetto e forzutello ma è atleticamente un "cadavere"....uno che si allena a corpo libero di default corre, fa stretching, esercizi esplosivi,pliometrici, conditioning etc. Cacchio se il suo corpo e la sua forza non sono più funzionali del cacchio di bodybuilding alla qualsivoglia partita di tennis/calcetto/beachvolley/basket e vattelapesca con gli amici. Poi naturalmente se per voi il corpo libero sono solo piegamenti e bodyweight squat allora grazie al piffero!!!! Ma se è questo il concetto che avete, vuol dire che non sapete di cosa state parlando. Mi spiace ma è così! 20 ripetizioni di squat con un peso equivalente al proprio bw ( sempre il famoso pinco pallino qualunque e non l'orco da 250 di massimale che se ne spara 20 a 160 porca puttana NON DECONTESTUALIZZATE) non valgono "atleticamente" come 20 burpees sparati alla massima velocità o 60 mt di slitta e car pushing PUNTO! Se affermate il contrario vuol dire che queste cose non le avete mai fatte!!! Funzionale a cosa? Alla cacchio di vita di tutti i giorni...al trasloco improvviso, alla macchina in panne, alla partitella del mercoledì, alla trombata del weekend o, si spera, a quella di tutti i giorni etc etc. Si parla di pinco pallino non dell'atleta di elite di quello che cazzo volete.... Se poi mi dimostrate che chiunque faccia un pò di pesi ha un fisico migliore e più "funzionale" di chi fa fare 20 pull ups, 5 handstand push ups, 10 one arm push ups, 20 pistols e corre i 5km in 20' allora mi sparo in bocca perchè vuol dire che non ci capisco proprio un cazzo della vita. IronPaolo in un suo articolo, proprio sull'allenamento funzionale, diceva con ironia che i fanatici di quest'ultimo si allenano con tutto tranne che con i pesi....straquoto il concetto che è universale... e proprio per quello "ribaltabile": MA QUALCOSA CHE NON SIA UN BILANCIERE NO?... perchè l'uno deve perforza escludere l'altro...perchè se uno ha dei limiti l'altro, per partito preso, deve essere perforza merda. P.S: Yashiro si può gradualmente arrivare a fare i one arm pull ups con trattenute statiche e negative molto più velocemente che con i sovraccarichi proprio per la complessità "tridimensionale" dell'esercizio. Tirare 2 volte il tuo bw alla sbarra non ti sarebbe di "enorme" aiuto...buono si ma non sostanziale! Spero di non aver offeso nessuno e vi rammento sempre di CONTESTUALIZZARE se nò si potra dire sempre tutto e il contrario di tutto! |
State buoni......
Vorrei spezzare una lancia in favore dell'allenamento a corpo libero, dato che sono passato dal body building, come sapete, all'arrampicata sportiva ;) All'inizio ho pensato (e sperato) di poter fare entrambe le cose perche' ero convinto che i pesi potessero migliorare anche l'arrampicata. Purtroppo cosi' non e' stato, anzi.... cosi' pian piano i pesi sono rimasti a prendere polvere e ho continuato solo con gli allenamenti a corpo libero (basta leggere il mio diario) e, ovviamente, con quelli specifici del mio sport. Per stare in tema con la discussione, per quanto mi riguarda, posso affermare che e' possibile mantenere un tono e un certo grado di ipertrofia muscolare decente, poi la genetica di ognuno fara' la differenza, pero' e' possibile creare un buon fisico anche con il solo allenamento a corpo libero: direi che tra trazioni in tutte le salse, piegamenti in tutte le salse, HIT, pistols, affondi, squat bulgaro, etc, etc, ce n'e' per tutti i gusti ;) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi guardando bene si tratta solo di dare il giusto spirito interpretativo alla disciplina che si pratica: il bodybuilding è costruzione del corpo, non lievitazione muscolare. Costruzione significa sì curare le masse, ma curarne anche l'elasticità, la mobilità e la capacità cardiovascolare. Gli esempi del palestrato che fa schifo a calcetto/tennis/volley è un cliché, perché se uno si allena con criterio con il bilanciere sviluppa sicuramente un ottimo reclutamento ma non può essere "a cazzo": il bilanciere è pesante ed instabile, se non sviluppi una ottima coordinazione neuromotoria ed una sinergia trai molti muscoli coinvolti per comporre un unico movimento fluido e costante in traiettoria ed andamento non riesci ad allenarti. Invece potrei darti ragione sul fighetto medio che frequenta le palestre, che va solo di macchine e crunch per darsi un aspetto elegante ma di "tecnico" impara ben poco poiché i suoi lavori sono sempre legati a traiettorie determinate dalle macchine. Tornando al tema del topic certo che col corpo libero, lavorando sapientemente, si può ottenere/mantenere un buon tono ed un buono sviluppo muscolare.... così come lavorando sapientemente coi pesi è possibile ottenere/mantenere una buona coordinazione e flessibilità. In entrambi i casi fare le cose senza criterio porta ad una degenerazione funzionale e fisica, non ci sono dubbi. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM. |