Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito Calcolo massimale - 09-06-2007, 09:39 AM

Calcolo massimale


so che può sembrare banale come domanda ma non l'ho mai ben capito, ma come si calcola il massimale di un esercizio?

P.S. Raga vi ricordate la situazione di stallo sulla panca piana?? Bene ieri ho alzato 68 kg x 4 ripetizioni contro gli appena 55 di un mese fa.... ho capito che è solo un problema psicologico, se mi alleno con un cmpagno spingo molto di più!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 09-06-2007, 09:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
so che può sembrare banale come domanda ma non l'ho mai ben capito, ma come si calcola il massimale di un esercizio?

P.S. Raga vi ricordate la situazione di stallo sulla panca piana?? Bene ieri ho alzato 68 kg x 4 ripetizioni contro gli appena 55 di un mese fa.... ho capito che è solo un problema psicologico, se mi alleno con un cmpagno spingo molto di più!!

eh eh Matty ... se poi ti alleni con una compagna spingi ancora meglio ...

cmq i massimali ti consiglio di provarli facendo un ciclo di forza ... in 4 week li trovi e sono sicuramente esatti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 09-06-2007, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
so che può sembrare banale come domanda ma non l'ho mai ben capito, ma come si calcola il massimale di un esercizio?

P.S. Raga vi ricordate la situazione di stallo sulla panca piana?? Bene ieri ho alzato 68 kg x 4 ripetizioni contro gli appena 55 di un mese fa.... ho capito che è solo un problema psicologico, se mi alleno con un cmpagno spingo molto di più!!
Il massimale di un esercizio tenendo presente che non sono un espertissimo e non ci ho mai pensato non lo calcoli ma lo devi fare te, facendo una ripetizione con il massimo del peso che riesci, poi puoi fare dei calcoli sul massimale quando fai i piramidali o simili...tipo 10 rip. al 80% del massimale ecc. ecc.
Ottimo 68 x 4 e cmq è piuttosto ovvio che avendo una persona dietro sei più tranquillo e magari qualche volta la rischi mettendo qualche chilo in piu' visto che non è molto piacevole restare sotto la panca....
Io la panca a parte le prime serie la faccio sempre con qualcuno che mi assiste così posso appunto mettere il massimo del peso che riesco ad alzare....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-06-2007, 12:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da TREBBORY Visualizza Messaggio
Il massimale di un esercizio tenendo presente che non sono un espertissimo e non ci ho mai pensato non lo calcoli ma lo devi fare te, facendo una ripetizione con il massimo del peso che riesci, poi puoi fare dei calcoli sul massimale quando fai i piramidali o simili...tipo 10 rip. al 80% del massimale ecc. ecc.
Ottimo 68 x 4 e cmq è piuttosto ovvio che avendo una persona dietro sei più tranquillo e magari qualche volta la rischi mettendo qualche chilo in piu' visto che non è molto piacevole restare sotto la panca....
Io la panca a parte le prime serie la faccio sempre con qualcuno che mi assiste così posso appunto mettere il massimo del peso che riesco ad alzare....

ok, ma lo dovrei calcolare nella seduta di quell'esercizio che mi interessa oppure in un'altra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 10-06-2007, 01:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
ok, ma lo dovrei calcolare nella seduta di quell'esercizio che mi interessa oppure in un'altra?
Allora calcola che per effettuare il massimale non dovresti effettuare l 'esercizio in precedenza quel giorno se non per il riscaldamento....e cmq dovresti essere a riposo da un po'....
Il massimale solitamente lo fai solo sui fondamentali panca/squatt/stacchi....
Ma non sei un proffesionista quindi il giorno che devi fare quell' esercizio scaldati e vedi poi di farlo correttamente senza falsare l' esecuzione con il massimo di peso che riesci il consiglio è salire piano piano facendoti aiutare da qualcuno onde evitare infortuni....
Scusa ma a che ti serve il massimale se non sono ficcanaso?
Cmq Dert ha appena postato dei calcolatori per i massimali, ma ricordo che già in precedenza si diceva fossero solo calcoli indicativi in quanto ognuno di noi è divero la biomeccanica è diversa e quindi un calcolo matematico non è uguale per tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-06-2007, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da TREBBORY Visualizza Messaggio
Allora calcola che per effettuare il massimale non dovresti effettuare l 'esercizio in precedenza quel giorno se non per il riscaldamento....e cmq dovresti essere a riposo da un po'....
Il massimale solitamente lo fai solo sui fondamentali panca/squatt/stacchi....
Ma non sei un proffesionista quindi il giorno che devi fare quell' esercizio scaldati e vedi poi di farlo correttamente senza falsare l' esecuzione con il massimo di peso che riesci il consiglio è salire piano piano facendoti aiutare da qualcuno onde evitare infortuni....
Scusa ma a che ti serve il massimale se non sono ficcanaso?
Cmq Dert ha appena postato dei calcolatori per i massimali, ma ricordo che già in precedenza si diceva fossero solo calcoli indicativi in quanto ognuno di noi è divero la biomeccanica è diversa e quindi un calcolo matematico non è uguale per tutti
no così, giusto x sapere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 10-06-2007, 09:52 AM


vanno testati i massimali,almeno a mio avviso, ogni tot.

il massimale lo puoi ricavare con le tabelle di conversione, ma spesso nn ci prendono x questioni metaboliche, neurologiche o xchè nn prendono in considerazione il peso corporeo sollevato.

x testare il max
inizi con un peso che sia circa il tuo 60% e ti fai 4/5 colpi
rest 30"
aumenti al 70% e fai altri 3/4 colpi
rest 1 min
arrivi all'80% e ti fai una doppia
rest 2 min o più
85% e ne fai una
rest 3 min o più
90% e ne fai una
rest + di 3 min
95% e ne fai un ultima
recupero 4-5 minuti e vai con il primo test

questo in generale. nn è nulla scolpito nella pietra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-06-2007, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
vanno testati i massimali,almeno a mio avviso, ogni tot.

il massimale lo puoi ricavare con le tabelle di conversione, ma spesso nn ci prendono x questioni metaboliche, neurologiche o xchè nn prendono in considerazione il peso corporeo sollevato.

x testare il max
inizi con un peso che sia circa il tuo 60% e ti fai 4/5 colpi
rest 30"
aumenti al 70% e fai altri 3/4 colpi
rest 1 min
arrivi all'80% e ti fai una doppia
rest 2 min o più
85% e ne fai una
rest 3 min o più
90% e ne fai una
rest + di 3 min
95% e ne fai un ultima
recupero 4-5 minuti e vai con il primo test

questo in generale. nn è nulla scolpito nella pietra
grazie baio
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,


« - | rest between sets »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0