Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 41
Predefinito 06-01-2016, 12:30 AM

routine senza caricare la schiena? homegym


ciao
ti rispondo da medico che si occupa anche di scoliosi. Premesso che i pareri medici dietro uno schermo, senza conoscere il caso specifico valgono quanto due chiacchiere fatte dalla parrucchiera, senza nulla togliere al medico con cui hai parlato mi permetto di dare i miei 2 cents.

Le conoscenze attuali sull'argomento scoliosi ci dicono che:

dal punto di vista medico e sportivo una colonna con una scoliosi lieve\moderata (inferiore a 20° cobb) è sovrapponibile ad una colonna perfettamente dritta, peraltro molto rara nella popolazione generale.

durante l'età dello sviluppo lo sport non avrebbe un potere curativo nè favorente la progressione della scoliosi
gli sport asimmetrici non sarebbero quindi da sconsigliare così come dovremmo smettere di "prescrivere" il nuoto come fosse ginnastica posturale, anzi, nelle scoliosi gravi (>30° cobb) gli sport molto mobilizzanti - come il nuoto, appunto - favorirebbero la progressione delle curve. Anche lo stretching (se non studiato in modo da contrastare la progressione della curva) non sarebbe da consigliare in modo indiscriminato.
Mi permetto di aggiungere che il nuoto non si è dimostrato curativo neanche in caso di lombalgia, anzi, sembrerebbe favorirla in alcuni casi.

Al termine dello sviluppo una colonna con una scoliosi stabilizzata e lieve\moderata è da considerarsi del tutto simile ad una colonna non scoliotica. Le scoliosi che durante la fase dell'accrescimento hanno raggiunto o superato i 30° cobb avrebbero un'instabilità intrinseca che favorirebbe una possibile progressione anche in età adulta (circa 1° l'anno, anche se la variabilità è elevata), inoltre questi soggetti tendono ad avere una prevalenza maggiore di rachialgie rispetto alla popolazione generale.

Viene da sè che tutte queste considerazioni sono subordinate ad una diagnosi radiografica (l'unico modo per diagnosticare una scoliosi è tramite la misurazione di una radiografia del rachide in toto in ortostatismo), lo preciso perchè spesso sento dire "ho la scoliosi" a soggetti che non hanno mai eseguito un RX e che magari hanno un atteggiamento scoliotico, un'asimmetria dovuta ad una dismetria degli arti inferiori o addirittura una ipercifosi che configura un differente quadro patologico.

Riguardo il consiglio o la proscrizione degli esercizio in carico della colonna, è chiaro che in generale guardare i pesi è più pericoloso rispetto a sollevarli e che imporre un carico compressivo o delle forze di taglio sulla colonna è potenzialmente più logorante rispetto al non farlo, nonostante i benefici in termini di stimolo sui tessuti ossei, muscolari sul controllo propriocettivo che l'allenamento comporta.

lascio a te l'onere di trarre le tue personali considerazioni


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,950
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2016, 10:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao
<un sacco di parole sensate>
Da stampare, plastificare, conservare nel portafoglio, e tirare fuori ogni volta che qualche conoscente comincia a sparare cazzate immani* sui pesi, il nuoto e la scoliosi.


Buona giornata.

* citazione ovvia:
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0