Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
teto84 teto84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Aug 2012
Età: 39
Predefinito Linee guida sulla programmazione - 07-07-2015, 10:38 AM

Linee guida sulla programmazione


Salve a tutti,
mi alleno da qualche anno alternando schede trovate su forum e siti vari (5x5 bill starr, schede di ado gruzza, fabiop, consigli di ironpaolo, etc) cercando di curare al massimo la tecnica e cercando di informarmi il più possibile sull'allenamento. Il problema è che oggi ci sono tantissime informazioni e non è facile districarsi in questa giungla.
Quello che credo manchi al mio allenamento è una visione di lungo periodo, una sorta di guida su quali allentamenti alternare nel corso dell'anno. Esiste una cosa del genere o qualche utente del forum illuminato che sappia indicarmi come strutturare un piano annuale di allenamento? oppure mi sto facendo troppe seghe mentali?

NB: Volevo aggiungere che, come avrete capito , non sono un agonista e quindi come la gran parte degli amatori il mio obiettivo è quello di aumentare la forza e mettere su massa senza dover preparare nessuna gara.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
teto84 teto84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Aug 2012
Età: 39
Predefinito 09-07-2015, 02:24 PM


Tutto tace!!! ho l'impressione di aver fatto una domanda abbastanza complessa
Provo a riformulare il tutto:
per chi si allena in multifrequenza usando le varie schede postate sul forum (bill starr, ado, ecc...), come fate a deciderne la sequenza?

Già che ci sono provo a rispondermi da solo chiedendovi però di dirmi se sto dicendo una minchiata o meno: secondo voi è giusto provare ad intervallare varie schede e, al termine di ognuna, testare i massimali e prendersi le misure (circonferenza, peso, bf, etc). Così da poter stabilire quale scheda mi ha dato più risultati delle altre?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 09-07-2015, 02:32 PM


prendo un obiettivo a brevissimo termine, programmo 4-6 settimane per arrivarci, test, se va bene si ripete, se va male si cerca di capire gli errori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 09-07-2015, 02:48 PM


Non è che non ti si risponde per mancanza di voglia o altro, è una domanda complessa in cui, dopo un certo punto, giocano molto le variabili soggettive e quindi servirebbe un pt in gamba che ti segua e soprattutto ti veda...

L'unica regola generale valida per tutti è che qualsiasi programma, anche il migliore, dopo un certo periodo non da più risultati e bisogna cambiare.

Tieni conto anche che prima o poi si arriva allo stallo, è inevitabile, e quello dipende dalla genetica.
Se ti alleni da anni e l'hai sempre fatto bene... probabilmente l'hai raggiunto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
teto84 teto84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Aug 2012
Età: 39
Predefinito 09-07-2015, 03:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Non è che non ti si risponde per mancanza di voglia o altro, è una domanda complessa in cui, dopo un certo punto, giocano molto le variabili soggettive e quindi servirebbe un pt in gamba che ti segua e soprattutto ti veda...

L'unica regola generale valida per tutti è che qualsiasi programma, anche il migliore, dopo un certo periodo non da più risultati e bisogna cambiare.

Tieni conto anche che prima o poi si arriva allo stallo, è inevitabile, e quello dipende dalla genetica.
Se ti alleni da anni e l'hai sempre fatto bene... probabilmente l'hai raggiunto.
infatti mi sono reso conto che forse l'argomento è veramente vasto e soggettivo. Mi domandavo se esistevano delle linee guida da poter seguire, ma forse sono io che sono troppo preciso, credo sia meglio un approccio del tipo prova>valuta>cambia/mantieni(se proprio ti piace)!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 09-07-2015, 03:59 PM


i principi generali ci sono, essenzialmente i principi sono che il tuo corpo si adatta a quello che stai facendo, quindi col 70% non alleni il massimale, come tirando al vomito non migliori la tecnica.

Altre cose un po' più specifiche sono:
usare piccoli incrementi di carico tra le sedute
allenarsi solo se tutti i dolori sono spariti
non saltare da una scheda all'altra
evitare cose difficili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 09-07-2015, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da teto84 Visualizza Messaggio
infatti mi sono reso conto che forse l'argomento è veramente vasto e soggettivo. Mi domandavo se esistevano delle linee guida da poter seguire, ma forse sono io che sono troppo preciso, credo sia meglio un approccio del tipo prova>valuta>cambia/mantieni(se proprio ti piace)!

Al tuo livello probabilmente si.

Chiaro che se fossi stato uno che si allena da 3 mesi col 4x10 ci sarebbe stato molto di più da dirti
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0