Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito bello il 5x5, ma dopo? - 18-12-2014, 01:06 PM

bello il 5x5, ma dopo?


ciao a tutti, vi chiedo aiuto ancora una volta.. stavolta per capire se e come periodizzare l'allenamento
breve presentazione: da circa 2 anni ho incominciato a fare pesi con criterio e da circa un anno e mezzo (con stop e intermezzi vari) sto seguendo la scheda consigliatami da Doc (5x5)
Finora ho avuto buoni risultati: partendo da zero (manco sapevo cos'era uno stacco), ora alzo
squat: 9x1x115kg
panca: 9x1x93kg
stacco: 9x1x120kg
sono 178 cm e 76 kg di peso

inoltre ho messo su un po' di massa, anche se ho capito che quella è dovuta principalmente all'alimentazione e non è il mio principale obiettivo.. Vorrei arrivare ad avere un fisico muscoloso ed atletico, ma non gonfio da BB

Ora che sono al punto che ho finito di nuovo il ciclo della scheda di Doc, arrivando ai massimali, la domanda è: come proseguire? Reinizio un'altra volta cercando di superare i carichi precedenti o mi sposto su qualcos'altro? E in caso, su cosa?

Io pensavo di fare un mesetto puntando sulla massa (+ serie, - carico, iperproteica? boh), e poi iniziare con la definizione (meno carbo, aerobica), magari provando il crossfit (che mi intriga). Ha un senso per uno come me (nubbio che solleva pesucci con tecnica imperfetta) iniziare a ragionare in termini di cicli di forza-massa-definizione? Se sì, come dovrei strutturare questi cicli?


Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2014, 03:43 PM


Civof, tu hai fatto un primo ciclo base, però per capire come proseguire sarebbe importante vedere oggi come esegui gli esercizi (specialmente lo squat, vedere ad esempio un 1x115kg), ma in generale anche gli altri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 18-12-2014, 05:58 PM


faccio un po' fatica a farmi dei video, non avendo compagni di allenamento ed essendo un timidone.. è proprio necessario?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-12-2014, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
faccio un po' fatica a farmi dei video, non avendo compagni di allenamento ed essendo un timidone.. è proprio necessario?
Lo è e non lo è: vedendo come esegui le alzate si può ragionare su esercizi di assistenza, parziali etc, non sapendo come esegui gli esercizi si può solo suggerirti uno dei buoni programmi che si trovano in internet.
Questi sono alcuni buoni programmi dal sito dell AIF (ma ne trovi tanti altri):

FALEEV 2.0: DA INFREQUENTE A FREQUENTISSIMO! | AIF – Accademia Italiana della Forza

IL RI-CICLO RUSSO | AIF – Accademia Italiana della Forza

UNA PROPOSTA PER L’OFFSEASON: IL METODO LADDER PER POWERLIFTERS – di Claudio Zanella | AIF – Accademia Italiana della Forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 27-12-2014, 04:36 PM


grazie mille del materiale!
penso che proverò il ciclo russo, ma nella versione classica, quella dell'articolo di ironpaolo linkato. mi sembra un po' più lineare come schema, e non troppo distante rispetto a quello che ho fatto finora..
poi non ho un vero massimale da cui partire, ma solo i risultati ottenuti con l'1x9.. prendendo l'80% di quei risultati come dato di partenza, pur non sembrando una passeggiata, dovrei farcela

pensavo di aggiungere i complementari così:

giorno di squat:
affondi con manubri 2x6 - 1x8 (scalando il peso)
pressa 2x12
crunch 3x20

giorno di stacco
rematore con bilanciere 2x6 - 1x8 (scalando il peso)
trazioni 2x10
military press 2x6 - 1x8 (scalando il peso)
curl con bilanciere 2x10

giorno di panca
panca stretta 2x6 - 1x8 (scalando il peso)
panca inclinata 2x10
crunch inverso 3x20

che ne pensi?

se riesco posto i video delle esecuzioni dei fondamentali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-12-2014, 05:41 PM


Il ciclo russo di ironpaolo è duro di suo, dice di mettere solo max 2 complementari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 28-12-2014, 01:24 PM


se levassi i crunch (anche se non li consideravo come complementari) e anche rematore e curl?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-12-2014, 03:01 PM


Si, fai conto che già è un ciclo che, se non impostato in modo ottimale, porta a fallire, quindi meno ci aggiungi e meglio è.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0