FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Considerazioni di Christian Thibaudeau sui tre big lifts (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/25374-considerazioni-di-christian-thibaudeau-sui-tre-big-lifts.html)

cicciodila 27-11-2014 03:18 PM

Lo so che i numeri non sono a casaccio nella tabella. Le mie lo erano per fare un esempio.

novellino 27-11-2014 03:39 PM

Lo studio completo dal quale è stata tratta la slide che ho postato in precedenza .
http://www.hertssportsvillage.co.uk/...at%20Depth.pdf

sOmOja 27-11-2014 11:03 PM

il problema del quarto di squat è che per ottenere la stessa intensità bisogna utilizzare carichi maggiori
lo studio non lo dice ma per replicare la fatica percepita di 10 reps di squat pesante sotto il parallelo con 140kg nel 1\4 di squat si dovrebbero utilizzare oltre 200kg e il TUT sarebbe anche inferiore con le implicazioni che ne derivano.
a parità di carico percentuale su glutei\femorali\quadricipiti si ottiene un sovraccarico sistemico (soprattutto della colonna ma non solo) notevole.

personalmente ho smesso di allenare intensamente lo squat sopra il parallelo anni fa quando mi infortunai alla zona lombare lavorando con diverse ripetizioni @200kg nel box squat 45cm
la bontà di uno squat profondo, impostato correttamente (quad dominant se volete lavorare maggiormente sui quadricipiti, hip dominant per il resto) è dato anche dal fatto che si stimola in modo idoneo il distretto target senza iper-stressare il resto.

"lo squat" non esiste, esistono gli squat, cuciti sul soggetto in base alle caratteristiche personali e agli obiettivi
onestamente non conosco esercizi tanto versatili, sicuri ed efficaci per sviluppare in modo eccezionale gli arti inferiori

greatescape 27-11-2014 11:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446195)
onestamente non conosco esercizi tanto versatili, sicuri ed efficaci per sviluppare in modo eccezionale gli arti inferiori

hack squat e pressa a 45°?
da aggiungere poi affondi, bulgarian dumbbell squat con gamba posteriore rialzata ecc...
ma poi lo squat se voi fate pl o wl è giusto che lo usiate come ritenete corretto nel vostro allenamento, nel pl vi serve perchè è parte della vostra performance ma dire come si è detto più volte qui (qui nel forum) che solo lo squat è l' unico esercizio per sviluppare delle gambe con certe masse è sbagliato ci possono essere altre strade.

molti allenatori ritengono semplicemente che lo squat non sia un esercizio esclusivo delle gambe e che se la finalità è quello di sviluppare una certa massa in quei distretti muscolari è inutile ammazzarsi e caricare l' impossibile.
che poi alla fine si le gambe spingono ma è la schiena a tenere il carico e a detta di molti comunque tanto sicuro non è alla fine se uno vuole sempre spingere e caricare al massimo.

quindi lo squat lo si puo' usare non come unico esercizio o come esercizio principale ma come esercizio da usare insieme ad altri magari abbassando il carico eseguendo il movimento corretto dopo che si è allenato le gambe con altri esercizi.

se vi va potete leggere un po' di pareri qui e non cè solo la parola di Thibaudeau.

T NATION | The Squat: Good Exercise Gone Bad?

IlPrincipebrutto 28-11-2014 08:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 446152)
Che poi , andando a scartabellare tra le mie "carte" , ho trovato un vecchio pdf scaricato dai Quaderni di NABBA Italia, che tratta proprio delle "cosce" (dello squat nelle varie esecuzioni , dal quarto di squat , allo squat parallelo a quello profondo) , ho estrapolato questa immagine che allego , ognuno poi trarrà le conclusioni che ritiene più opportune.

Guardando i numeri, e soltanto quelli, quindi ignorando la dimensione del campione e tutto il resto, mi pare che i numeri dicano almeno due cose:

- i valori della deviazione standard mi pare indichino che i tre esercizi lasciano ampio spazio per esecuzioni differenti, con distribuzione molto diversa dello sforzo tra i gurppi muscolari esaminati. Il caso piu' estremo e' rappresentato dai bicipiti femorali durante la discesa dello squat profondo, in quanto il loro contributo puo' essere quasi nullo.

- C'e' una misura la cui deviazione standard e' molto piccola, ed e' quella riferita al gluteo max nella risalita dallo squat profondo. Vale a dire, lo squat profondo si puo' interpretare in molti modi, ma in qualsiasi caso durante la risalita il gluteo di fara' carico del contributo di gran lunga maggiore, e per una percentuale quasi fissa.

Buona giornata.

sOmOja 28-11-2014 08:05 AM

Sei sicuro che la pressa sia così sicura, efficace e versatile?
Se la tua migliore (e unica) fonte è t nation ti consiglio di iniziare a leggere anche altro (tra i siti italiani possiamo vantare project invictus).
Altrimenti in gamba con cris tib e amici come prima

IlPrincipebrutto 28-11-2014 08:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446205)
Altrimenti in gamba con cris tib

Visto l'argomento, dire 'in culo' sarebbe stato altrettanto appropriato, ma riconosco che lo si poteva equivocare.

:-)

novellino 28-11-2014 09:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 446206)
Visto l'argomento, dire 'in culo' sarebbe stato altrettanto appropriato, ma riconosco che lo si poteva equivocare.

:-)

Grande verità questa , altro che 50° parallelo e passaggio a nord ovest :D

Principe una domanda , ma le brasiliane... fanno squat sotto il parallelo o è solo genetica ? :cool:

novellino 28-11-2014 09:08 AM

Cmq il problema vero di questo 3d è che è sfociato troppo nel rivolo della soggettività.... ovvero le premesse erano scientifiche ( o forse solo pseudo) , bho ???
Successivamente io faccio questo , mio cugino ha fatto quello , il nipote del cugino del mio amico quell'altro ; tuttavia le EMG mi sembra che affermino altro.

greatescape 28-11-2014 09:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446205)
Sei sicuro che la pressa sia così sicura, efficace e versatile?
Se la tua migliore (e unica) fonte è t nation ti consiglio di iniziare a leggere anche altro (tra i siti italiani possiamo vantare project invictus).
Altrimenti in gamba con cris tib e amici come prima

veramente quando ho tempo leggo su diversi siti e non solo t nation ;)
leggo su diversi siti americani e anche italiani oltre quello che mi hai detto (anche se di italiani oltre quello ne leggerò altri due uno dove collabora gianlu e un altro dove si parla di raw ecc....)

Thibaudeau non credo sia il primo arrivato però, di sicuro un po' di esperienza sul campo se la sarà fatta.
Scrivere certi articoli cosi sullo squat rovinerebbe la sua immagine se non ci fosse un fondo di verità, che poi come vedi non è mica l' unico a dire certe cose sullo squat, per questo avevo messo un altro articolo, scusa se sempre su t nation, ma nel secondo non c'è mica solo un nome li.

Io alla fine ho portato un articolo dove si parlava di come la scelta dei 3 big non sia sempre la scelta migliore per sviluppare una certa massa muscolare nei vari distretti muscolari target, alla fine quello che dice thiaudeau lo hanno detto anche altri bodybuilder, ex bodybuilder, allenatori ecc...

Io project invictus lo seguo quando posso come ho detto ma è quello stesso sito dove scrive uno che non accetta confronti vero?
quello del post sui carboidrati post wo che quando è intervenuto qui non ha dato una spiegazione logica e sopratutto non ha accettato un confronto?

Riguardo lo squat non lo si deve mica abbandonare solo che non lo si deve pensare più nell' ottica che sia l' unico esercizio in grado di sviluppare una certa massa muscolare sulle gambe.

greatescape 28-11-2014 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 446210)
Cmq il problema vero di questo 3d è che è sfociato troppo nel rivolo della soggettività.... ovvero le premesse erano scientifiche ( o forse solo pseudo) , bho ???
Successivamente io faccio questo , mio cugino ha fatto quello , il nipote del cugino del mio amico quell'altro ; tuttavia le EMG mi sembra che affermino altro.

sono i risultati finali che contano le esperienze sul campo.
se thibaudeau lui come altri hanno affermato che lo squat non sia sempre il miglior esercizio per costruire le gambe e di come su certi soggetti vada a lavorare in modo diverso tipo sviluppare più altri distretti un motivo ci sarà.
altrimenti dovremmo fare tutti panca declinata dato che è la migliore secondo un certo studio con gli emg no?

ci sono più variabili da prendere in considerazione se no altrimenti torniamo a quello che si è sempre detto qui la panca piana è la migliore, con la panca piana si puo' caricare di più, più peso = più crescita muscolare ecc...

novellino 28-11-2014 09:28 AM

si Great , i massimali oggi si costruiscono con i mg , non i kg :D

greatescape 28-11-2014 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 446213)
si Great , i massimali oggi si costruiscono con i mg , non i kg :D

ho scritto emg non mg :confused:
che c'entra i massimali se qui parliamo di sviluppo muscolare?

IlPrincipebrutto 28-11-2014 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 446199)
pressa a 45°?

Qual'e' la differenza tra una pressa a 45 gradi ed una orizzontale?
A me pare che la posizione relativa di gambe e tronco sia identica in entrambi i casi, e l'unica differenza siano i meccanismi che trasmettono il carico sulla slitta.
O c'e' qualcosa si speciale nel mettersi a 45 gradi (boooni...ho detto quarantacinque).

Buona giornata.

novellino 28-11-2014 10:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 446214)
ho scritto emg non mg :confused:
che c'entra i massimali se qui parliamo di sviluppo muscolare?

E' uguale , great , cambia solo quantità :D

greatescape 28-11-2014 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 446218)
Qual'e' la differenza tra una pressa a 45 gradi ed una orizzontale?
A me pare che la posizione relativa di gambe e tronco sia identica in entrambi i casi, e l'unica differenza siano i meccanismi che trasmettono il carico sulla slitta.
O c'e' qualcosa si speciale nel mettersi a 45 gradi (boooni...ho detto quarantacinque).

Buona giornata.

che orizzontale va a spingere direttamente sulla colonna vertebrale e le spalle e a questo punto se si carica per me molto meglio lo squat.
orizzontale puo' essere utile con carichi medi o per fare esercizi ad una gambe se realizzata bene.
a 45° invece puo' spingere di più e il movimento è diverso.
poi ci sarebbe un' altra pressa che è quella verticale dove te stai sotto sdraiato e spingi in alto le gambe, ma non l' ho mai provata.
quest' ultima pressa ne parlano anche bene.

quella a 45° so che è anche apprezzata tra gli allenatori di forza come complementare allo squat mi sembra, anche a gianlu piaceva

IlPrincipebrutto 28-11-2014 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 446220)
che orizzontale va a spingere direttamente sulla colonna vertebrale e le spalle e a questo punto se si carica per me molto meglio lo squat.

Parliamo di presse in cui l'atleta sta fermo e si muove solo la slitta? o viceversa?

Edit: ripensandoci, non fa alcuna differenza. Per presse dello stesso tipo, l'azione su schiena e colonna e' la stessa. Cambia pero' la direzione di applicazione della forza tra un tipo e l'altro.

Buona giornata.

greatescape 28-11-2014 11:20 AM

io parlavo quello dove si muove la slitta, che poi bisogna pure vedere quanto sia orizzontale il tutto.
ad esempio nella mia pressa c'è una pressa orizzontale ma che in realtà è un po' inclinata pure e non mi ci trovo bene.

la pressa a 45° mi piace invece cosi come l' hack squat

atleta russo Sarychev che ha una grande panca raw (326kg) ma dalle foto che ho visto sembra avere un petto poco sviluppato.
mentre le braccia sono enormi, cosi come schiena e trapezio.

sOmOja 28-11-2014 02:31 PM

dalla foto deduco quindi che:
- la panca da PL (perchè lui certamente farà SOLO panca da pl) sviluppa notevolmente i bicipiti
- la panca da PL sviluppa anche la panZa da PL

nota anche che molti allenamenti per panca equipaggiata con maglie doppio strato o single ply molto performanti sono notevolmente diversi rispetto agli allenamenti per atleti raw (credo che i discorsi sull'efficacia dell'esercizio valgano solo per quest'ultima categoria)

greatescape 28-11-2014 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446240)
dalla foto deduco quindi che:
- la panca da PL (perchè lui certamente farà SOLO panca da pl) sviluppa notevolmente i bicipiti
- la panca da PL sviluppa anche la panZa da PL

nota anche che molti allenamenti per panca equipaggiata con maglie doppio strato o single ply molto performanti sono notevolmente diversi rispetto agli allenamenti per atleti raw (credo che i discorsi sull'efficacia dell'esercizio valgano solo per quest'ultima categoria)

ha le braccia grandi ergo le allenerà direttamente qualche volta
https://www.youtube.com/watch?v=Zw1CPw8-NlQ
notare la forma di esecuzione però

le braccia grandi penso sia anche costituzione dato che è grosso tutto :D
questo tipo di fisico come il suo lo hanno molti strongmen\pl dell' europa dell' est.
La panza anche qui ho notato che i panchisti che sollevano carichi importanti ce l' hanno un po' tutti e molto più di lui, gli piacerà mangiare che devo dirti :D
lui quando è tirato sta sui 170kg, ma normalmente sta sui 180 arrivando a toccare anche 190kg per 196cm di altezza

gareggia lui come altri pl russi in una federazione dove non ci sono test antidoping

sOmOja 28-11-2014 03:37 PM

great, perdonami ma devo dissentire
citi personaggi senza conoscere gli ambienti e le specialità in cui competono
- gli strongmen si confrontano su eventi che richiedono spesso un grande coinvolgimento dei flessori del gomito (atlas stone, log lift, varie attività di traino..) quindi è normale che debbano allenare i bicipiti.
- se Sarychev allena direttamente i bicipiti cosa ti fa pensare che non utilizzi anche altri esercizi complementari per il petto e che quella sia la sua naturale conformazione? (naturale si fa per dire).
ripeto comunque: gli atleti equipped non fanno testo

volendo osservare degli equipped con una % di bf che renda visibile lo sviluppo muscolare potremmo guardare Olech (non pesa >100kg ma è molto forte su panca e ha dei pettorali degni di nota)

poi ci sarebbe da discutere sull'efficacia degli allenamenti di PL puro nello sviluppo ipertrofico, soprattutto negli atleti che cercano di stare bassi di categoria.

greatescape 28-11-2014 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 446244)
ha le braccia grandi ergo le allenerà direttamente qualche volta
le braccia grandi penso sia anche costituzione dato che è grosso tutto :D
questo tipo di fisico come il suo lo hanno molti strongmen\pl dell' europa dell' est.

.

greatescape 28-11-2014 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446246)
ripeto comunque: gli atleti equipped non fanno testo

con la parola equipped intendi quelli che fanno uso di aas?

Shade 29-11-2014 09:29 AM

Credo intenda quelli che usano l'attrezzatura (maglie o corpetti)

Per la "questione" Pressa VS Squat ti posto un video

La PRESSA (Leg press) è più sicura dello SQUAT (Back squat)? - YouTube

Thibaudeau nonostante non mi sia "antipatico" alle volte le cose che dice lasciano il tempo che trovano, un po come il suo fare panca con la scapole/spalle alzate stile shrugs .....

Per il resto alle volte ci si appoggia "troppo" sulle individualitá secondo me, quasi ad usarla come scusa (parlo in generale) anche se nn nego che dall'altro ci possano essere realmente esercizi che su alcuni funzionano meglio rispetto ad altri....

Parlando personalmente ho trovato enormi benefici estetici da quando sono passato (anni fa) dal nn fare squat (ma pressa, pressa orizzontale, leg ext ecc ecc ecc) al solo squat (o quasi) ...

greatescape 29-11-2014 10:16 AM

si certo lo avevo già visto
e tu shade hai letto anche l' altro link di tnation dove ci sono anche altri autori a scrivere?
comunque se hai prestato attenzione si dice che non sempre per tutti è l' ideale per lo sviluppo muscolare delle gambe.
Ma loro portano risultati pratici e poi quella dello squat è una cosa che dicevano molto prima, io qavevo già scritto qui sullo squat e le considerazioni di altri bber sull' esercizio come gironda ad esempio.
Ripeto che per certi è un ottimo esercizio per sviluppare le gambe e per altri meno, le individualità esistono, come fai a dire che non esistono individualità? ci sono anche per lo squat e stacco.

Shade 29-11-2014 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 446274)

Per il resto alle volte ci si appoggia "troppo" sulle individualitá secondo me, quasi ad usarla come scusa (parlo in generale) anche se nn nego che dall'altro ci possano essere realmente esercizi che su alcuni funzionano meglio rispetto ad altri....

Great mi auto quoto, ho prestato molta attenzione alla discussione e come vedi scritto poco sopra ho AFFERMATO che ci sono sicuramente delle individualitá ma é anche vero che molte volte ci si appoggia su questo concetto semplicemente perché fa comodo, perché magari é un qualcosa che nn ci piace o non ci riesce come vorremmo...

sOmOja 29-11-2014 11:58 AM

il punto è che ci sono esercizi che oggettivamente FUNZIONANO perchè biomeccanicamente sono idonei a stimolare il muscolo o la catena muscolare target, consentendo di progredire nel tempo sui carichi\volume in modo SICURO
questi esercizi funzionano sul 90% della popolazione (ho ipotizzato una %)

ora possiamo benissimo scrivere centinaia di post o articoli sul fatto che esiste una % del 10% della popolazione che può beneficiare di programmi basati su altri esercizi base ma tutto rimane solo aria fritta se:

- non capiamo perchè il movimento che va bene per la stragrande maggioranza delle persone non funziona per quella minoranza di individui
- non ipotizziamo una soluzione teorica e pratica al problema in questione
- non dimostriamo che la nostra soluzione (cioè l'esercizio "nuovo") sia effettivamente più efficace per questi soggetti

io avrei voluto vedere Tate che dopo anni di panca PL e scarso sviluppo del petto postasse foto con un petto enorme grazie alla chest press (la cito perchè avevo visto dei video di qualche anno fa in cui la utilizzava ripetutamente e perchè ritengo che alcune chest press siano realizzate veramente bene)
oppure avrei voluto vedere le gambe secche di thibadeau esplodere dopo aver iniziato ad allenarle secondo una nuova logica
invece a me sembra che lui spunti fuori ogni 2-3 mesi con un'idea rivoluzionaria che stravolge l'approccio all'allenamento finora conosciuto ma fondamentalmente resta sempre lo stesso (Enorme e tirato, si, ma identico a se stesso),
per carità, lo leggo con piacere ma non modifico i miei allenamenti in base all'articolo che ha scritto ieri (e contesterà domani)

cicciodila 29-11-2014 12:04 PM

È quello che dico anche io, c'è il tipo che fa squat e non gli crescono le gambe, ma chi ci dice che con la pressa dovrebbero diventargli enormi?

sOmOja 29-11-2014 12:32 PM

purtroppo o per fortuna il lavoro del medico ti porta a ragionare così
ho 100 pazienti con la faringite (gambe secche)? prescrivo l'antibiotico che scientificamente ha dimostrato di essere idoneo a curare tale patologia (squat)
10 pazienti non rispondono al trattamento, dopo essermi accertato che abbiano assunto correttamente la terapia (chiarendo che si trattava di compresse, non supposte), provo un antibiotico alternativo.

greatescape 29-11-2014 01:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446292)
invece a me sembra che lui spunti fuori ogni 2-3 mesi con un'idea rivoluzionaria che stravolge l'approccio all'allenamento finora conosciuto ma fondamentalmente resta sempre lo stesso (Enorme e tirato, si, ma identico a se stesso),
per carità, lo leggo con piacere ma non modifico i miei allenamenti in base all'articolo che ha scritto ieri (e contesterà domani)

questa cosa che dici è vera, ma su questo argomento non è il solo a dire questa cosa.
sul fatto che cambi spesso metodologia e approcci per l' allenamento lo avevo detto io anni fa, in parte lo capivo però perchè lui deve vendere non solo la sua immagine ma anche gli integratori venduti nel sito che guarda caso erano sempre presenti come parte fondamentale dei suoi ultimi metodi di allenamento più famosi ma ti ripeto che il discorso dei tre big non lo fa solo lui.
Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 446296)
purtroppo o per fortuna il lavoro del medico ti porta a ragionare così
ho 100 pazienti con la faringite (gambe secche)? prescrivo l'antibiotico che scientificamente ha dimostrato di essere idoneo a curare tale patologia (squat)
10 pazienti non rispondono al trattamento, dopo essermi accertato che abbiano assunto correttamente la terapia (chiarendo che si trattava di compresse, non supposte), provo un antibiotico alternativo.

si ma ancora forse non ci siamo capiti, qui lui come altri non rinnegano lo squat a priori attenzione, loro dicono che non è il miglior esercizio su certe persone ok?
quindi questo cosa vuol dire? che tu prima ad una persona la alleni normalmente vedendo come cresce e poi in base a come sta crescendo vedi anche quali esercizi sono i più idonei.

chi cresce bene con lo squat faccia lo squat.
a chi gli sono venute spalle a cannone facendo solo la military press continui con la military press ecc ...

però non siamo tutti uguali e dato che ci sono persone diverse avranno bisogno di approcci diversi.
ma questo si vedrà dopo

che come ho detto che se uno è portato il fisico fatto bene lo sviluppa anche senza i tre big, se una ragazza vuole un bel culo non è che se non fa lo squat non gli viene!
ho detto che ho visto 2-3 ragazze venirgli un sedere perfetto facendo le macchine tipo step senza mai fare squat o affondi.

a me lo squat piace cosi come lo stacco per la spinta anabolica che da al corpo oltre ad essere dei grandi esercizi.

dai che qui nel forum si è sempre parlato in assolutismi quasi del tipo che se non fai panca non avrai un bel petto, se non fai squat non cresceranno le gambe, se ti alleni in split è come non allenarsi e quindi non migliorerai ecc...

peccato che abbia visto dal vivo i risultati di un allenamento in split su certe persone.
addirittura ho due amici che da anni si allenano due volte a settimana con un fisico che farebbe invidia a molti (e loro prima si allenavano anche 4 volte a settimana).

Che poi la forza è una cosa diversa dalla massa, non per forza chi è forte deve essere anche grosso.
guardate in questo video chi solleva più di panca

https://www.youtube.com/watch?v=8gezWwP77wM

la panca inizia tipo al minuto 6:40

greatescape 29-11-2014 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 446295)
È quello che dico anche io, c'è il tipo che fa squat e non gli crescono le gambe, ma chi ci dice che con la pressa dovrebbero diventargli enormi?

beh ti posso dire che ho allenato un ragazzo con le chicken legs e con lo squat e fondamentali non si schiodava
facendolo allenare diversamente quindi usando le macchine e lo squat mettendolo alla fine invece che all' inizio le gambe gli sono migliorate subito.
comunque ho avuto anche persone che hanno risposto bene allo squat ed infatti la pressa la mettevo di tanto in tanto per ossigenare le gambe, lasciando lo squat come esercizio principale e mettendo delle varianti tipo front o box.
ci sono persone che rispondono molto bene e sembrano "macchine da squat", a quelle persone lo squat non lo toglierei mai.

Street 01-12-2014 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 446136)

Questo squatta super quad dominant :rolleyes:

Il suo esercizion preferito per lavorare i quad in isolamento infatti è l'hack squat
Questo quello che scrive a proposito in un suo articolo

Generally each lift has a few body parts that can be effectively built up to help out the lift directly or lay the foundation for future strength gains. What follows will be my take on assistance lifting and which lifts I find beneficial to the three big lifts.

SQUAT:

Hack Squats – Hack squats are a classic bodybuilding exercise and are my preferred exercise for building up larger quad size. I prefer the hack squats because they place very little stress on the back and isolate the quads I feel better than leg pressing. They also allow you to practice driving your hips forward as you would if you are a quad dominant squatter who also engages the hips well. Like any exercise I will try to push these so the rep and weight combinations are difficult to complete, but shooting for 1-2 very hard sets of 20 is ideal here.

Il boss lo "seguo" da un pò e lui è il classico esempio di powerlifter elite con cariconi e fisicone
Però una parte del suo fisicone,a detta sua, lo ha costruito con esercizi accessori (manubri per petto spalle e bicipiti,rematori, hack squat ecc)
Chiaramente li usa per completare il lavoro sui fondamentali

novellino 01-12-2014 10:30 AM

Vi racconto una esperienza di vita vissuta ....
Anno 2000 , agosto , mi becco delle placche alla gola , vado dal mio medico di base , ma anche amico di famiglia da sempre , e mi prescrive l'antibiotico... seguo la cura nei dettagli... e le placche non accennano a diminuire, anzi.. mi sento sempre peggio..
Il mio medico a quel punto invece di sperimentare , mi prescrive il tampone faringeo.... lo faccio immediamente da un amico del mio medico , ed ho i risultati ; risultato del tampone... positivo al batterio XXXXX , non era roba da poco , a quel punto altri 15 gg di antibiotico per intramuscolo... e dopo la guarigione .
Fortunamente il mio medico.... non ama(va) fare esperimenti.. e provare sulla pelle altrui , ma affidarsi ad esami diagnostici accurati onde evitare ai pazienti ulteriori problemi .

greatescape 01-12-2014 04:49 PM

ecco appunto il tuo medico ti ha dato uno cura standard all' inizio poi la cosa non migliorava e ha fatto gli accertamenti a me sembra una cosa normale
comunque vedo che anche i powerlifter presi sempre come esempio non sono mai natural si parla tanto dei fisici e allenamenti da bber che non possono andare bene per i natural poi quando si deve far vedere qualcuno tra i pl più rappresentativi si prendono sempre personaggi con fisici dubbi.

I link che ho messo in questo 3d dicono solo che lo squat non è sempre il migliore esercizio per sviluppare bene le gambe e in maniera armonica, cosi come la panca non è il migliore esercizio su alcuni per sviluppare un buon petto stop.

Dan Green sicuramente avrà una genetica tutta sua e un tipo di fisico particolare per sviluppare certe masse oltre che grazie all' uso di ass e qualcuno dice anche synthol tipo sulle spalle, ma per avere quelle braccia lui le allena anche direttamente non come si diceva spesso qui che per i bicipiti bastano le trazioni inverse e per i tricipiti panca o al massimo panca stretta.
Bisogna fare un lavoro diretto tipo da bber
Poi a leggere lui non fa panca 5 o 6 volte alla settimana come spesso sempre detto qua che per diventare forte bisognava fare panca più volte possibile con multifrequenze altissime.
lui stacco lo fa una volta alla settimana sempre in base ai suoi allenamenti ufficiali.
poi per migliorare nello stacco non fa solo stacco o per la panca non fa solo panca ... questo sempre per dire che ci sono vari metodi di allenamento anche nel powerlifting con ottimi risultati, mentre qui un periodo sembrava che esistesse solo un metodo nell' allenamento del powerlifting.
e sempre in quel periodo un allenamento orientato al bbing era perdente fin dall' inizio.

Dan Green ad esempio dice anche che se uno vuole più enfasi sui quads usando solo il bilanciere deve fare il front.
Quindi per chi ha solo la possibilità di allenarsi a casa solo con bilanciere puo' usare questa variante, ma per chi ha la fortuna e la possibilità di avere delle buone macchine perchè privarsene?

cicciodila 01-12-2014 05:18 PM

Io lo squat o la panca li vedo come fondamentali, come l'etere per far partire i motori diesel quando diventano catorci per la loro capacità di fare lavoro con tanti muscoli.

greatescape 01-12-2014 06:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 446364)
Io lo squat o la panca li vedo come fondamentali, come l'etere per far partire i motori diesel quando diventano catorci per la loro capacità di fare lavoro con tanti muscoli.

beh certo tu ti alleni come pl normale che per te panca, stacco e squat siano insostituibili.

greatescape 02-12-2014 07:37 AM

ah comunque cicciodilla dato che hai messo Dan Green e lo volevi fare come esempio per via dei suoi quads grazie allo squat e dato che si parla di allenarsi con solo i fondamentali lo hai visto per bene lui come si allena?
Street ha riportato un pezzo ma nessuno credo che qui ci abbia fatto caso forse è meglio che leggete tutti.
You are being redirected...
Lui parla di come gli esercizi dabodybuilder possano aiutare i powerlifter a migliorare le loro alzate.
I quads li allena ad una macchina e cioè hacksquat, spiega anche i vantaggi di fare l' hack squat.
Dice anche che esercizi usa per migliorare nello stacco, tipo rematore con supporto per il petto.
Comunque in questo articolo non troverete tutto il suo metodo di allenamento, ma almeno finalmente potreste aprire un po' gli occhi sui vari metodi di allenamento che ci sono anche tra i pl.

Ad esempio a molti il dorso cresce meglio con ripetizioni alte.
Poi per la crescita muscolare è importante anche il tempo che si tiene il muscolo sotto tensione, i tempi di recupero (brevi) e anche altre cose.
Non è solo il carico ad essere necessario.

Questo solo per chiarire il concetto che è sbagliato dire come si è spesso fatto qui a priori che se vuoi un petto grande fai la panca, se non sviluppi un grande petto facendo la panca è perchè la fai sbagliata ecc ... come anche per le gambe bisogna mettersi in testa che si possono far crescere le gambe anche facendo lo squat come esercizio accessorio e non fondamentale o unico.

Se poi fate pl o wl perchè vi piace o volete gareggiare sono un altro paio di maniche, ma non c'è un solo modo di allenarsi con i pesi come non c'è un solo modo anche tra quelli che fanno pl dato che ogni pl quasi ha un suo metodo o visione.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 AM.