Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito Military Press - 20-06-2007, 08:34 AM

Military Press


ciao ragazzi,mi volevo cimentare in questo nuovo esercizio,mai provato x ora...volevo sapere l'esatta esecuzione e se ci sono dei rischi nell'eseguirlo soprattutto alla mia età.... grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 20-06-2007, 08:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
ciao ragazzi,mi volevo cimentare in questo nuovo esercizio,mai provato x ora...volevo sapere l'esatta esecuzione e se ci sono dei rischi nell'eseguirlo soprattutto alla mia età.... grazie
Di che rischi parli?

I MP fatti in piedi e eseguiti bene, danno sicuramente meno problemi del lento avanti seduto..

Per l'esecuzione, parti da in piedi, afferri il bilanciere shiena dritta, gambe leggermente piegate e mantinieni contratta la zona lombare, con il bilanciere scendi fino al livello del mento, conm i gomiti leggermente più larghi della presa.

Mi raccomando parti con un peso che sia facile da gestire per imparare bene il movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-06-2007, 08:44 AM


mmm i rischi ci sono sempre come negli stacchi e lo squat .. per l'esequzione gambe larghezza spalle ginocchia leggermente piegate ... se le fai con le alzate frontali viso in alto ...se invece fai passare dietro guarda dritto davanti a te ... l'unica cosa rafforza la schiena
a me piace in superserie dopo che ho fatto ho fatto le spinte in alto con i manubri da seduto quindi ho caricato molto ... quindi in superserie prendo il bilanciere ne faccio 5/6
se no lo puoi fare anche come unico esercizio senza superserie o altro
cmq secondo me e' ottimo !!!
in generale non caricherei troppo con i pesi alla tua eta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 20-06-2007, 08:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
mmm i rischi ci sono sempre come negli stacchi e lo squat .. per l'esequzione gambe larghezza spalle ginocchia leggermente piegate ... se le fai con le alzate frontali viso in alto ...se invece fai passare dietro guarda dritto davanti a te ... l'unica cosa rafforza la schiena
a me piace in superserie dopo che ho fatto ho fatto le spinte in alto con i manubri da seduto quindi ho caricato molto ... quindi in superserie prendo il bilanciere ne faccio 5/6
se no lo puoi fare anche come unico esercizio senza superserie o altro
cmq secondo me e' ottimo !!!
in generale non caricherei troppo con i pesi alla tua eta
Il military press si fà rigorosamente avanti, anche perchè eseguirlo dietro non fa altro che recare danni all'articlazione della spalla, quindi fa più male che bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Sir_Ore Sir_Ore Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-06-2007, 08:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da dert Visualizza Messaggio
Di che rischi parli?

I MP fatti in piedi e eseguiti bene, danno sicuramente meno problemi del lento avanti seduto..

Per l'esecuzione, parti da in piedi, afferri il bilanciere shiena dritta, gambe leggermente piegate e mantinieni contratta la zona lombare, con il bilanciere scendi fino al livello del mento, conm i gomiti leggermente più larghi della presa.

Mi raccomando parti con un peso che sia facile da gestire per imparare bene il movimento.
scendi fino al petto altrimenti il lavoro del deltoide viene bypassato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 20-06-2007, 09:20 AM


ecco....mo iniziamo er dibattito sull'esecuzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 20-06-2007, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
mmm i rischi ci sono sempre come negli stacchi e lo squat .. per l'esequzione gambe larghezza spalle ginocchia leggermente piegate ... se le fai con le alzate frontali viso in alto ...se invece fai passare dietro guarda dritto davanti a te ... l'unica cosa rafforza la schiena
a me piace in superserie dopo che ho fatto ho fatto le spinte in alto con i manubri da seduto quindi ho caricato molto ... quindi in superserie prendo il bilanciere ne faccio 5/6
se no lo puoi fare anche come unico esercizio senza superserie o altro
cmq secondo me e' ottimo !!!
in generale non caricherei troppo con i pesi alla tua eta

... nn ti posso leggere ... che ti devo dire ... great .. ogni tanto leggi al posto di scrivere ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 20-06-2007, 09:48 AM


come larghezza dell'impugnatura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 20-06-2007, 09:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
come larghezza dell'impugnatura?
Larghezza leggermente superio alle spalle....come il lento avanti....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 20-06-2007, 12:31 PM


nn per fare la parte del gasato ma così va fatto (bilanciere in testa a parte)




NON così



vedete qui il bil ha una traiettoria rettilinea davanti al corpo. nn va bene

cmq gomiti larghi e impugnatura poco più larga delle spalle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 20-06-2007, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
nn per fare la parte del gasato ma così va fatto (bilanciere in testa a parte)




NON così



vedete qui il bil ha una traiettoria rettilinea davanti al corpo. nn va bene

cmq gomiti larghi e impugnatura poco più larga delle spalle


da questo evinco che fare la Military Press al MP nn va x nulla bene ... giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 20-06-2007, 01:13 PM


L' esercizio si esegue con l'ausilio di un bilanciere: in posizione ben eretta, con le gambe parallele, ad una distanza pari a quella delle spalle. Impugnate saldamente il bilancere, mantenedo la schiena dritta, e portatelo nella posizione di partenza all'altezza delle clavicole.
In caso sia la prima volta che effettuate tale esercizio, sappiate che le mani dovrebbero essere posizionate in maniera tale da essere perpendicolari al suolo quando le braccia, durante l'escursione saranno parallele al suolo ( x capirci la posizione è questa: !_o_! ). Una presa più larga, o peggio ancora, più stretta non ottimizzerebbe il lavoro in quanto richiederebbe un uso eccessivo di altri muscoli ( per esempio tricipiti) già sollecitati sufficientemente. Ovviamente non mancano atleti esperti che modificano certe prese per sfruttare il diverso lavoro allenante a favore di fibre muscolari diverse. In questo caso, se adottate la presa stretta, assecondate il normale posizionarsi dei gomiti che tenderanno a spostarsi in avanti.
Ora che avete posizionato mani e bilanciere nella posizione di partenza, siete pronti per eseguire l'esercizio: distendete le braccia (ma evitate di distenderle completamente) portando il bilanciere fin sopra la vostra testa (posizione di arrivo). Adesso comincia la fase negativa dell' esercizio: riportate il bilanciere nella posizione di partenza. Ripetete il movimento secondo il numero di ripetizioni indicato nella vostra scheda di allenamento. Durante l' intera escursione la schiena deve rimanere dritta e la testa ferma con lo sguardo fisso davanti a sè. Durante l'esercizio non tenete le gambe completamente rigide, ma piegatele leggermente in modo da non scaricare troopo il peso sulla schiena.Se il peso non vi permette un'esecuzione ottimale è bene diminuire il carico, in quanto c'è forte rischio di lesioni (soprattutto nella fascia lombare la cui curvatura potrebbe accentuarsi. La respirazione durante l'esercizio è la seguente: dalla posizione di partenza inspirate, per poi espirare durante l'esecuzione, svuotando totalmente l'aria a braccia completamente distese.
i deltoidi lavorano in maniera concentrica solo fino a quando le braccia sono parallele al suolo e perpendicolari al busto, oppure il bilanciere è circa all’altezza degli occhi. Oltre questa posizione i deltoidi rimangono contratti isometricamente e la distensione viene svolta in maniera concentrica solo dal trapezio e dai tricipiti. Pertanto per ogni ripetizione di military press avremo mezzo movimento concentrico che agisce direttamente sul deltoide e mezzo movimento isometrico conservativo. Questo perché il military press è un esercizio composito. La sinergia della maggior parte dei muscoli della parte superiore del corpo consente di sollevare carichi notevoli, che verranno però sostenuti dai muscoli più potenti (trapezi, pettorali, romboide, gran dentato, tricipiti) che "copriranno" l’anello debole (i deltoidi).
Eventuali altri muscoli coinvolti: Trapezio, sopraspinato (muscolo dell'articolazione della spalla), grande rotondo, gran dentato, tricipiti brachialie pettorali nella zona clavicolare (principalmente come stabilizzatori). Non sono comunque da escludere altri muscoli richiamati come stabilizzatori durante l'esecuzione dell' esercizio: parete addominale, lombari e in minima parte le gambe. Si tratta quindi di uun esercizio completo e sinergico
Efficacia: 9 Esercizio fondamentale per lacrescita muscolare e l'aumento della forza nei deltoidi ma anche della muscolatura generale.
Difficoltà: 9 Esercizio adatto ad atleti esperti e privi di qualsiasi problema alla bassa schiena. Se si usano carichi elevati può essere di aiuto l'uso di una cintura per pesistica. In ogni caso il nostro consiglio è di sostitire questo esercizio con il più consono lento avanti o lento dietro seduti su una panca, in modo da stabilizzare il movimento ed evitare movimenti scomposti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-06-2007, 02:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da dert Visualizza Messaggio
Il military press si fà rigorosamente avanti, anche perchè eseguirlo dietro non fa altro che recare danni all'articlazione della spalla, quindi fa più male che bene
questa cosa del farla dietro la sapevo .. cosi come la dietro certo .. pero se controllato e con un buon peso non fa malissimo come dici .. poi lo sento lavorare diversamente ..

cmq come vedi si puo fare anche dietro
[YT] [/YT]

credo che cambiero bilanciere da oggi

Ultima Modifica di greatescape : 21-06-2007 02:58 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 21-06-2007, 09:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
questa cosa del farla dietro la sapevo .. cosi come la dietro certo .. pero se controllato e con un buon peso non fa malissimo come dici .. poi lo sento lavorare diversamente ..

cmq come vedi si puo fare anche dietro
[YT] [/YT]

credo che cambiero bilanciere da oggi
Si ma questo è un bilanciere elaborato!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 21-06-2007, 09:48 AM


Anche io voglio quel bilanciere!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0