Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-08-2014, 10:15 PM


Sei tu che non capisci, se per perdere grasso puoi fare ciò che vuoi basta che ti muovi è ovvio che nell'insieme "tutto" rientrano anche i pesi (o sovraccarichi, o sollevamento pesi, o prendo il peso qua e lo metto la....).

Se vuoi mettere massa invece fare uno sport o del movimento a caso non va più bene.

Il fatto che abbia usato termini diversi è solo per evitare ripetizioni, tra l'altro un sovraccarico non è un termine "tecnico" da palestra, è un termine italiano che ha solo un parziale e limitato utilizzo in ambito sportivo, quindi non mi sembra necessario usare la Treccani per comprenderne il significato.

PS Questo è il forum delle mezze risposte perchè ti piace leggerle a metà, ciò che ti ho detto sta sera ti era già stato detto nei giorni passati, però anziché tornare con idee chiare e domande inerenti al da farsi hai richiesto sempre le stesse cose.

Siccome la tua unica fissa è perdere grasso e del resto non te ne frega niente credo sia chiaro che puoi fare lo sport che più ti aggrada.
Vuoi correre? Corri
Vuoi fare pesi? Alzali
Vuoi fare x, y o z? Fai quello che vuoi, l'importante è muoversi, bruciare calorie e dare una regolata alla dieta.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
maramoz maramoz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Aug 2014
Età: 37
Predefinito 30-08-2014, 10:21 PM


si ma quello che intendo io qual e' l'attivita' che distingue il dimagrimento dal metterem massa?
per perdere grasso ok,per mettere massa quale sarebbe la differenza in termini di pesi o di chissa' cosa?
se voglio eliminare grasso nelle gambe ma evitare che si metta massa,cosa evitare?
io ammetto di non essere esperto ma non pensavo fosse cosi' difficile capire e farsi capire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-08-2014, 10:34 PM


Il sovraccarico!

Senza di massa non ne metti, quindi se non fai pesi per le gambe è difficile che metti massa.
Anche il tuo corpo è un sovraccarico, se le gambe sono così e non fai sport significa che quelli sono i muscoli necessari per muoverti abitualmente, quindi anche con il corpo libero qualche risultato si ottiene in quel senso, però oltre un certo limite non si va.

Non vuoi mettere massa nelle gambe? Se vai in palestra non allenarle, se corri (fondo) non ti preoccupare che le cosce da ben johnson non ti vengono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
maramoz maramoz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Aug 2014
Età: 37
Predefinito 30-08-2014, 10:39 PM


perdonami ma mi sa che non ci capiamo
prima leggo che per togliere il grasso posso fare anche esercizi con i pesi,poi leggo che se faccio i pesi metto massa
vabbe' ci rinuncio
grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-08-2014, 08:59 AM


Perchè togliere grasso esclude per forza la crescita muscolare?

Se ti interessa togliere il grasso puoi fare tutto, quindi anche pesi.

Se vuoi mettere massa devi fare prevalentemente pesi.

Se vuoi perdere il grasso senza aumentare la massa (non sia mai) "forse" fare squat o stacco non sono il modo ideale.

Quindi quando dici...
Quote:
prima leggo che per togliere il grasso posso fare anche esercizi con i pesi,poi leggo che se faccio i pesi metto massa
...come se fosse un nonsense è perchè non hai capito che spesso le due cose sono correlate, quindi con i pesi puoi far tutto, dal dimagrimento all'ipertrofia, con la corsa o il ciclismo invece no.

Adiós
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-08-2014, 03:33 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da maramoz Visualizza Messaggio
qual e' l'intervallo di pesi in kg che si puo' dire passi dalla fase del dimagrimento a quello della massa?
ad esempio
esercizio con 10 kg=dimagrimento
esercizio con 15 kg=massa
la domanda non ha alcun senso. Spiegare il perche' richiede qualche riga di piu'.

Partiamo da alcuni semplici concetti. Il tuo corpo non ha alcun motivo per mettere su piu' muscoli di quelli necessari a portarti in giro e farti arrivare da un giorno all'altro.
Se vuoi mettere muscoli, devi dare due cose al tuo corpo:

- una buona ragione per farlo
- del materiale per costruirli.

Fare esercizio con i pesi e' un ottima ragione. Se dopo una vita passata a fare nulla ti metti una sbarra con 40 Kg sulla schiena, e fai squat, il tuo corpo tutto all'improvviso si trovera' sotto stress, sia meccanico che nervoso.
E come reagisce? se gli dai abbastanza da mangiare, reagisce mettendo su muscoli.
Quanti muscoli? tanti quanti sono sufficienti a sopportare lo stress che ha fatto partire l'intero processom, vale a dire 40Kg.

Questo processo si chiama adattamento. Il tuo corpo si adatta allo stress (meccanico e nervoso), in modo che se lo stesso identico stress si ripresenta, sara' pronto.

Nota che se fai squat con 40Kg, il tuo corpo non si prepara per uno squat da 50Kg. Il tuo corpo risponde allo stress che conosce, al quale lo hai sottoposto, niente di piu', niente di meno.

Se vuoi continuare a mettere muscolo, devi incrementare lo stress. La settimana dopo aver fatto squat con 40Kg, lo fai con 45Kg. Il tuo corpo e' abituato ai 40, ma non ai 45Kg, e quindi riparte un altro ciclo di adattamento. E cosi' via, e se sei un principiante il ciclo puo' ripetersi per parecchie settimane.

Chiaramente mettere su muscolo e' un processo molto dispendioso per l'organismo. E' per questo che allenarsi non basta; occorre rifornire il tuo corpo del materiale necessario al processo di adattamento. Occorre cioe' mangiare, e mangiare parecchio.


Qui arriviamo ad un altro concetto piuttosto semplice; cosa fa il tuo peso dipende dal tuo introito calorico. Se mangi piu' di quello che il tuo corpo consuma, aumenti di peso. Viceversa, diminuisci.
Nota importante: il tuo corpo aumenta e diminuisce di peso tutto insieme. Non si puo' dimagrire soltanto in una parte del corpo.
Inoltre, se mancano le calorie, il tuo corpo puo' reagire tagliando prima di tutto i tessuti piu' dispendiosi, cioe' i muscoli, se questi non sono necessari.

Vediamo di combinare le cose dette finora per il tuo caso.

- Smetti di usare le gambe; i muscoli delle gambe non servono piu', quindi il tuo corpo cominciera' lentamente a 'mangiarseli'.

- Aumenti il tuo consumo calorico rispetto a quanto mangi (o mangi di meno rispetto alla tua attivita'). Il tuo corpo cominciera' prima di tutto a 'mangiarsi' i muscoli che non sono necessari, e poi anche il grasso.

Primo risultato: se non fai alcuna attivita' fisica, e riduci il tuo introito calorico, diventerai secco, ma senza muscoli. Non e' il risultato che vuoi.

Tu vuoi tenere i muscoli, e ridurre un pochino il grasso.
Quello che devi fare e' quindi ridurre di un pochino il tuo introito calorico, e al tempo stesso continuare ad usare i tuoi muscoli. Di fronte ad una riduzione di introito, il tuo corpo cerchera' prima di tutto di ridurre i muscoli, ma non potra' farlo, perche' tu stai continuando ad usarli. Allora passera' al resto, vale a dire al grasso.

Il processo sopra non e' matematico, ma a grandi linee funziona cosi': l'allenamento coi pesi serve a costruire e mantenere il muscolo. La dieta serve a regolare il peso.

E qui torniamo alla tua domanda originale; se vuoi aumentare la tua muscolatura, devi allenarti coi pesi; devi aumentare i pesi progressivamente; e devi mangiare di piu' di quello che consumi. Il che vuol dire che accumulerai anche un po' di grasso, ma questo e' in un certo senso necessario.

Non esiste un peso che fa dimagrire, ed un altro peso che fa massa. Esiste un peso al quale il tuo corpo e' adattato, ed un peso al quale non lo e'.

Se ti alleni con un peso al quale il tuo corpo e' adattato, il muscolo non crescera'. Spenderai un po' di calorie, che sono quelle necessarie a fare l'esercizio, ma non metterai massa (e' quello che ti diceva Orange, quando diceva che per dimagrire anche i pesi vanno bene, ma la corsa e' piu' efficace).

Se ti alleni con un peso al quale il tuo corpo non e' adattato, il muscolo crescera', se ha abbastanza materiale per farlo (e' quello che diceva Orange, qundo diceva che invece per mettere su muscolo i pesi sono l'unica cosa che funziona).


E qui mi fermo, perche' penso dovrebbe essere chiaro.
Vorrei anche che fosse chiara un'altra cosa, anzi due.

- quanto sopra viaggia con una marea di distinguo, di casi particolari, di condizioni al contorno che per brevita' ho omesso. E' valido a linee generali, niente di piu'

- quanto sopra e' roba che chi frequenta un minimo questo forum conosce, ed ha acquisito con un poco di sforzo personale (vale a dire leggendo quello che c'e' scritto nelle varie sezioni). Ed e' tutta roba che Orange e Doc hanno gia' detto, se solo tu avessi dedicato un pochino di tempo a cercare qualche informazione per conto tuo.
Ottenere risposte utili da un forum come questo e' un lavoro di squadra; serve lo sforzo di chi risponde, ma anche di chi chiede.

Se uno arriva qui bel bello, piazza la sua domanda e pretende subito la risposta chiara, efficace, che funziona...beh, a volte gli va bene. Ma se gli va male non ha molto da lamentarsi.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 31-08-2014 03:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 31-08-2014, 03:39 PM


Ciao maramoz.

Per dimagrire (in tutto il corpo, perché non si dimagrisce dove vogliamo, purtroppo) basta fare una qualsiasi attività fisica, dalla corsa alla pallavolo all'allenamento con i pesi*. Bruci kcal e questo in abbinamento a una dieta adeguata ti fa' perdere peso.

Per mettere buona massa muscolare devi fare allenamento con i pesi*.

Purtroppo in una situazione come la tua - le tue gambe secondo me sono valide esteticamente, perché risultano muscolose, non grasse, anche se comprendo il tuo disagio -, in cui si vuole diminuire il grasso in un distretto corporeo, se si fa' attività solo finalizzata alla perdita di peso si rischia di snellire un po' il distretto con più adipe, ma comunque snellendo anche il resto, il problema magari rimane. La dieta NORMOcalorica e non ipocalorica aiuta a ottimizzare la distribuzione del grasso corporeo mentre si fa sport, indipendentemente dallo sport.

* L'attività con i pesi è molto versatile, a dfferenza della corsa e delle altre attività prettamente aerobiche (come provava a dirti Orange): con i pesi puoi fare programmi per la perdita di peso o per fare esclusivamente massa. La differenza sta nel numero di serie, di ripetizioni e nel peso usato nei vari esercizi.

Sul forum ci sono diversi esempi, prova a fare un giro e guardare.
Quello che ti consiglio è continuare un'attività aerobica che ti piaccia, magari 2 volte a settimana, e farti un bel programma con i pesi per ipertorfizzare l'upper e mantenere la buona massa nel lower che già hai. Contestualmente farei una dieta pulita normocalorica.
Così facendo:
- manterresti un buon tono nelle gambe grazie ai pesi
- diminuiresti lo squilibrio tra gambe e tronco, allenando in tronco con i pesi
- riusciresti, facendo movimento+dieta non restrittiva, a perdere il grasso in eccesso nelle gambe e avere una composizione corporea più favorevole. Alla fine puoi avere il 15% di grasso, ma averlo distribuito in tutto il corpo (atleti) è diverso rispetto ad averlo per la maggior parte concentrato in un punto del corpo (sedentari).



EDIT: Principe, non avevo visto la tua risposta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
maramoz maramoz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Aug 2014
Età: 37
Predefinito 01-09-2014, 02:14 PM


magari se mi consigli
quante serie,quante ripetizioni e quanti kg per gli esercizi con i pesi per perdere peso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-09-2014, 09:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da maramoz Visualizza Messaggio
magari se mi consigli
quante serie,quante ripetizioni e quanti kg per gli esercizi con i pesi per perdere peso...
Sarebbe stato maeglio fare uno sforzo per leggere quanto ti e' stato detto, ma visto che insisti:

- prendi un bilanciere, e caricalo fino a 40Kg totali (peso del bilanciere incluso)
- metti il bilanciere per terra.
- l'esercizio consiste nel prendere il bilanciere con due mani e portarlo sopra la testa. L'esercizio finisce quando hai le braccia tese sopra la testa, e rimani in quella posizione per almeno un paio di secondi.
- L'esercizio e' da fare trenta volte di seguito. Prendi il tempo che ci metti a completare le trenta alzate, e ad ogni allenamento provi a migliorarlo.
- La tecnica per portare la sbarra sopra la testa e' irrilevante, basta che a fine movimento tu abbia il bilanciere fermo sopra la testa a braccia tese.
- Preferibilmente, le trenta alzate sono da completare senza mai staccare le mani dalla sbarra, ma questo non e' essenziale.
- Una volta che 40Kg sono troppo facili, o non riesci piu' a migliorare il tempo, aumenti di 5Kg e ricominci.

Consiglio: la prima volta prendila bassa. E magari anche la seconda volta.


Buon lavoro.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0