Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 27-04-2014, 10:22 PM


Citazione degna di nota .

Ma quindi Principe, tu saresti dell'idea che per l'utente medio della sala pesi, che mira quindi a un miglioramento estetico e a un appagamento nel vedere i suoi carichi aumentare, l'ideale resta sempre il distribuito e i vari programmi del PL?.

Giusto per chiarire il tuo punto di vista che, fino ad ora, mi sfugge

Grazie ancora


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 28-04-2014, 12:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
PL sono solo 2, e poi conta molto come lo fai.

A prescindere dal tipo di allenamento e dagli obiettivi se lo si fa senza una vera programmazione e curando la tecnica di ogni esercizio potevano essere anche 10 anni e il risultato cambiava di poco (e questo vale anche se non si fa PL ma qualunque cosa).
Quindi se adesso cerca di migliorare la qualità dei suoi allenamenti potrebbe raggiungere altri risultati.
Ok d'accordo, ma resta il fatto che se non mette muscolo dando particolare attenzione alla dieta i suoi carichi rimarranno al palo o cmq saliranno di poco. Migliorando molto tecnicamente magari potrà arrivare a 95 di panca e 115 di squat, ma poi ti fermi lì se non incrementi la massa magra.
Quindi ok tecnica perfetta e tutto il resto, ma ci vuole anche la sostanza per tirare su i pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-04-2014, 08:49 AM


Infatti ho scritto a "prescindere dal tipo allenamento", quindi se poi ho parlato di PL è perchè lui fa quello, ma il discorso varrebbe per qualunque altra disciplina sportiva.

Io ho fatto quell'intervento non per dire che deve per forza allenarsi in un determinato modo, ma al di la di ciò che fa deve rivedere il suo approccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-04-2014, 09:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Ma quindi Principe, tu saresti dell'idea che per l'utente medio della sala pesi, che mira quindi a un miglioramento estetico e a un appagamento nel vedere i suoi carichi aumentare, l'ideale resta sempre il distribuito e i vari programmi del PL?.
La mia idea e'che se il tuo obiettivo e' vedere aumentare i tuoi carichi (assumo che il sottointeso sia: negli esercizi multiarticolari classici o negli OLs), allora in generale la tua chance migliore di avvicinarti per quanto possibile a questo obiettivo e' di allenarti con schemi e principi orientati a questo tipo di obiettivo.

Vale a dire, se vuoi migliorare il tuo squat, il focus principale dei tuoi allenamenti dovrebbe essere lo squat (principale vuol dire che si possono mettere anche esercizi complementari, ma rimangono appunto complementari, accessori, rispetto al focus principale).

A dire il vero, mi sembra una ovvieta' talmente palese che mi stupisco occorra esplicitarla.

L'espressione chiave e' "in generale". Vale a dire, nel caso medio, o meglio, nella maggioranza dei casi, questo mi pare l'approccio piu' sensato e redditizio.

Ci sono poi senz'altro individui particolari che riescono ad aumentare il proprio squat portandolo a livelil eccellenti soltanto facendo curl e leg extension. Ma quello che importa qui non e' il risultato ottenuto da un metodo particolare su un individuo speciale, quanto il trovare un metodo che dia risultati nella maggioranza dei casi, cioe' quando applicato a persone normali, e non speciali.

Tornando alla citazione di Cicciodila, e' evidente che ci sono casi in cui fumare due pacchetti al giorno non ha conseguenze. Ma sono casi speciali che si manifestano 'a posteriori', perche' hanno quello che si chiama un 'survivor bias'. Vale a dire, tu vedi solo quelli che arrivano a ottant'anni fumando due pacchetti al giorno, ma non vedi le migliaia di sessantenni che fumavano allo stesso modo e sono morti di cancro vent'anni prima.

Allo stesso modo, tu vedi quei due-tre individui che adottando un allenamento puramente BB-style riescono ad avere uno squat notevole. Quello che non vedi sono le decine di ragazzi che con lo stesso allenamento rimangono con uno squat indegno per anni e anni.

Buona giornata.


PS
Dell'estetica mi frega poco.
Quando ho cominciato ad allenarmi in multifrequenza avevo il six pack, ma due spalle da ballerina. Diciotto Kg dopo, ho un pochino di pancetta ma due spalle da uomo adulto normale. Mi preferisco di gran lunga come sono adesso. I tuoi criteri possono essere diversi, chiaramente.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 28-04-2014 10:00 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-04-2014, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Tornando alla citazione di Cicciodila, e' evidente che ci sono casi in cui fumare due pacchetti al giorno non ha conseguenze. Ma sono casi speciali che si manifestano 'a posteriori', perche' hanno quello che si chiama un 'survivor bias'. Vale a dire, tu vedi solo quelli che arrivano a ottant'anni fumando due pacchetti al giorno, ma non vedi le migliaia di sessantenni che fumavano allo stesso modo e sono morti di cancro vent'anni prima.
Non credo esistano.
Probabilmente quelli che fumano e arrivano ad 80 anni avrebbero potuto campare per 100 anni (o comunque almeno fino a 81).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 28-04-2014, 12:02 PM


Quote:
A dire il vero, mi sembra una ovvieta' talmente palese che mi stupisco occorra esplicitarla.
Ti chiedo scusa Principe, era solo per avere chiaro il tuo modo di vedere la cosa; non era mia intenzione disturbarti con domande banali.

Per caso, qualcuno ha provato qualche tipo di multifrequenza?. Immagino si potranno suddividere gli allenamenti in diversi modi: spinte/trazioni/gambe, gruppi muscolari, parte alta/parte bassa...

Avete consigli in merito? come vi siete trovati?.

Tornare all'allenamento in stile bb (mantenendo però la multifrequenza), penso voglia dire aumentare l'intensità degli esercizi tramite la lunghezza delle serie; poi immagino che dovrò inserire almeno un complementare per distretto muscolare.

Avete qualche articolo da consigliarmi per gli approcci alla multifrequenza per il bb? (oltre all'articolo di Ironpaolo ''la scheda definitiva'')..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-04-2014, 12:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Ti chiedo scusa Principe, era solo per avere chiaro il tuo modo di vedere la cosa; non era mia intenzione disturbarti con domande banali.
Nessun disturbo, era una affermazione generica che forse avrebbe dovuto essere formulata meglio.


C'e' una intera sezione di diari di allenamento, puoi dare un'occhiata e selezionare quelli che hanno l'approccio che desideri.
Puoi guardare quello di Shade per esempio, che e' molto dettagliato ed ha alcuni elementi BB (pur rimanendo essenzialmente multifrequenza).

Un diario di sola multifrequenza e' quello di Milo, che fa WL, cosi' come quello di Alberto, anche lui pesista. Entrambi i diari sono aggiornati regolarmente e ricchi di video.

Afellay, che e' gia' intervenuto, ha un diario che si pone piu' verso l'estremo BB dello spettro.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 28-04-2014, 05:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Ti chiedo scusa Principe, era solo per avere chiaro il tuo modo di vedere la cosa; non era mia intenzione disturbarti con domande banali.

Per caso, qualcuno ha provato qualche tipo di multifrequenza?. Immagino si potranno suddividere gli allenamenti in diversi modi: spinte/trazioni/gambe, gruppi muscolari, parte alta/parte bassa...

Avete consigli in merito? come vi siete trovati?.

Tornare all'allenamento in stile bb (mantenendo però la multifrequenza), penso voglia dire aumentare l'intensità degli esercizi tramite la lunghezza delle serie; poi immagino che dovrò inserire almeno un complementare per distretto muscolare.

Avete qualche articolo da consigliarmi per gli approcci alla multifrequenza per il bb? (oltre all'articolo di Ironpaolo ''la scheda definitiva'')..
Io consiglio sempre il Layne Norton PHAT perchè penso sia un ottima via di mezzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 28-04-2014, 05:29 PM


Quote:
Io consiglio sempre il Layne Norton PHAT perchè penso sia un ottima via di mezzo
Quote:
Puoi guardare quello di Shade per esempio, che e' molto dettagliato ed ha alcuni elementi BB (pur rimanendo essenzialmente multifrequenza).

Un diario di sola multifrequenza e' quello di Milo, che fa WL, cosi' come quello di Alberto, anche lui pesista. Entrambi i diari sono aggiornati regolarmente e ricchi di video.

Afellay, che e' gia' intervenuto, ha un diario che si pone piu' verso l'estremo BB dello spettro.
Grazie mille ad entrambi.

Consulto i diari che mi avete indicato e cerco qualcosa su questo metodo che, tra l'altro, non mi sembra di aver mai sentito.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0