Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito ...e l'intensità? - 20-04-2014, 06:44 PM

...e l'intensità?


Ciao a tutti e auguri.

Dopo un pranzo pasquale basato sui tipici alimenti a IG moderato, densità calorica bassa, pochi condimenti, macronutrienti (''macro'' perché in effetti erano presenti in giga quantità) ecc.. complice il duro lavoro a cui sto sottoponendo il mio apparato digerente, mi è sorta subito una domanda alla quale sarei davvero curioso di trovare risposta: a che cosa serve l'intensità nell'allenamento?.

Spiego meglio il mio dubbio.

Allora, per intensità, intendo l'intensità percepita; per dare una definizione, direi quella sensazione che aumenta al diminuire del buffer, per raggiungere il suo valore massimo al cedimento.

Questa domanda me la pongo in ottica generale, sia in ottica di powerlifting che di aumento delle masse muscolari (anche perché ormai sembra abbastanza distrutto il muro di Berlino tra ''faccio massa'' e ''faccio forza'').

Nonostante istintivamente mi sembra che il metodo distribuito sia l'approccio più logico per entrambe le strade, vedo gente che in palestra è diventata più grossa e più forte con intensità elevata, cedimento e ''dai fanne ancora una che è tua''. Perché? (non parlo di gente addizionata di chimica).

Cosa ne pensate?.

Per il bodybuilding, si può eliminare la vecchia concezione dello stripping e compagnia bella, e ottenere massa forzando i volumi di allenamento?.

Grazie a tutti e auguri di buona Pasqua.



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 21-04-2014, 07:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti e auguri.

Dopo un pranzo pasquale basato sui tipici alimenti a IG moderato, densità calorica bassa, pochi condimenti, macronutrienti (''macro'' perché in effetti erano presenti in giga quantità) ecc.. complice il duro lavoro a cui sto sottoponendo il mio apparato digerente, mi è sorta subito una domanda alla quale sarei davvero curioso di trovare risposta: a che cosa serve l'intensità nell'allenamento?.

Spiego meglio il mio dubbio.

Allora, per intensità, intendo l'intensità percepita; per dare una definizione, direi quella sensazione che aumenta al diminuire del buffer, per raggiungere il suo valore massimo al cedimento.

Questa domanda me la pongo in ottica generale, sia in ottica di powerlifting che di aumento delle masse muscolari (anche perché ormai sembra abbastanza distrutto il muro di Berlino tra ''faccio massa'' e ''faccio forza'').

Nonostante istintivamente mi sembra che il metodo distribuito sia l'approccio più logico per entrambe le strade, vedo gente che in palestra è diventata più grossa e più forte con intensità elevata, cedimento e ''dai fanne ancora una che è tua''. Perché? (non parlo di gente addizionata di chimica).

Cosa ne pensate?.

Per il bodybuilding, si può eliminare la vecchia concezione dello stripping e compagnia bella, e ottenere massa forzando i volumi di allenamento?.

Grazie a tutti e auguri di buona Pasqua.

Nei vari allenamenti ci sono variabili su cui poter intervenire per ottimizzare e renderli proficui a seconda degli obbiettivi.
Se c'è un miglioramento prestazionale c'è quasi sempre un miglioramento(adattamento) ipertrofico/strutturale.
Per un dopato credo che il cedimento muscolare sia d'obbligo(ovviamente con razionalità evitando di sporcare troppo l'esecuzione per fare una ripetizione in più con il rischio di infortunio proprio su quegli esercizi di isolamento che espongono l'articolazione interessata a forte stress e ad escursioni motorie che possono essere pericolose.);mentre per una persona normale il cedimento deve essere visto come una tecnica di allenamento e di conseguenza qualche ciclo o meso ciclo ci può tranquillamente stare di conseguenza anche altre tecniche .l'importante è stare lontano da esercizi e metodiche che lo rendono più pericoloso per le ragione esposte prima.
ovviamente la dieta è una variabile che fa la sua parte in termini di risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 22-04-2014, 09:12 AM


Il distribuito ora viene considerato la panacea di tutti i mali,ma si cresce benissimo(massa e forza) anche con monofrequenza e cedimento
Ovvio la componente soggettiva esiste e nel microciclo va comunque impostata una progressione (che sia sul carico,sulla densità,sull'intensità percepita e sul volume)

Il fatto è che tanti danno la colpa del proprio fallimento alla monofrequenza,al cedimento,agli stripping ecc in realtà il problema è che seguono diete approssimative
Cioè, ce ne sono tanti che mirano ad un fisico estetico e magari scelgono la strada del distribuito o le logiche PL e fin qui tutto ok
Poi finisce che si concentrano sul limare dettagli tecnici minimi e di contro mangiano "come il porco"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 23-04-2014, 01:58 PM


Interessante l'idea di impostare progressioni sull'intensità percepita. Però anche sull'alimentazione mi sono crollate un sacco di certezze. Sempre nell'ambiente powerlifting, adesso si stanno rivoluzionando sia le tecniche di allenamento che l'approccio alimentare.

Comunque, tornando in tema, mi fareste un esempio di routine di allenamento per bodybuilding con un'ipotetica progressione?. Giusto per avere un'idea di come potrebbe svilupparsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 23-04-2014, 03:02 PM


Guarda, sulle presunte e rivoluzionarie teorie di allenamento non mi esprimo
Una base teorica ci vuole ma poi quello che conta è "prova su te stesso,e se funziona è OK"
La troppa teoria porta a risultati scadenti molte volte

Se ad esempio splittassi e considerassimo la seduta del petto una progressione potrebbe essere:


Sett 1-3 --> 10-12 sets con difficoltà crescente

Sett 4-9 --> inserimento qualche tecnica intensiva e aumento volume fino a 14-16 sets (gradualmente)

Sett 10-12 --> riduzione del volume fino a 8-10 sets tutti con tecniche intensive e cedimento

Sett 13-14 --> scarico


Ovvio che devi avere una certa base di forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 25-04-2014, 11:17 AM


Grazie Street. Vediamo se ho capito la logica.

Prendo un distretto tipo il petto, e lo alleno una volta a settimana con questa logica:

le prime 3 settimane 10/12 serie con peso crescente o fermo prolungato nella panca ad esempio?. 10 12 serie in totale, sommando i vari esercizi tipo panca, spinte e croci?. Il volume?. Terresti panca 3-6reps, spinte 6-8 reps, croci 8-15 reps circa?

sett 4-9: all'allenamento visto sopra aggiungeresti tecniche di intensità, incrementando il volume (stripping, rest pause ecc)

sett 10-12: ogni esercizio, cedimento e intensità cosmica.

scarico.

Ho capito bene?.

Si la logica è di progredire con l'intensità, ne più ne meno. Bella idea.

Però un appassionatissimo di palestra come me, che sono anni che si picchia con pesi delle barbie?. Una simile logica immagino non produrrà guadagni di forza...o sono solo preconcetti?. Io ho iniziato anni fa con il cedimento sempre e comunque; ho preso del peso senza aumentare in maniera significativa la forza (suppongo anche di non essere geneticamente forte, nonostante le ossa molto grosse e il peso abbastanza elevato per la mia altezza). Cosa ne pensi/ate?

Per farti un'idea io ho come carichi 85/105/120
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 25-04-2014, 03:01 PM


Peso e altezza?
%Percentuale grasso corporeo?
Squat 85 sotto al parallelo?
Panca 105 con fermo al petto?
Stacco120?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-04-2014, 03:17 PM


ciao,

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
suppongo anche di non essere geneticamente forte
mi sembra una affermazione azzardata. Hai detto tu stesso che non ti sei mai allenato seguendo un programma di forza.

Buona giornata.



PS
penso sia 85 panca, 105 squat, 120 stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 26-04-2014, 02:10 PM


Si scusate, non sono stato preciso. Intendevo 85kg panca con fermo al petto, 105kg squat sotto il parallelo, 120kg stacco da terra regolare.

Sono alto 170cm e peso 73kg. Purtroppo non conosco la % di grasso corporeo.

Principe, ho iniziato ad allenarmi in palestra con le solite metodologie proposte dagli istruttori, privilegiando il cedimento e le relative tecniche di alta intensità (senza però una logica progressione di questa). Tutto ciò per circa 4 anni. Ora sono un paio d'anni che mi alleno scimmiottando il powerlifting. Vi allego i video degli ultimi massimali.

squat

P1000338 - YouTube

Panca

P1000344 - YouTube

Lo stacco non riesco a trovarlo purtroppo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-04-2014, 03:13 PM




(non ti ho hackerato il computer...era tra i video consigliati)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 26-04-2014, 05:02 PM


Oh, grazie mille Orange

Volevo caricare però lo stacco regolare. Appena lo trovo, provvedo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 27-04-2014, 01:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio

Però un appassionatissimo di palestra come me, che sono anni che si picchia con pesi delle barbie?. Una simile logica immagino non produrrà guadagni di forza...o sono solo preconcetti?. Io ho iniziato anni fa con il cedimento sempre e comunque; ho preso del peso senza aumentare in maniera significativa la forza (suppongo anche di non essere geneticamente forte, nonostante le ossa molto grosse e il peso abbastanza elevato per la mia altezza). Cosa ne pensi/ate?

Per farti un'idea io ho come carichi 85/105/120
Io invece credo che se non sei nato forte anche con metodi per l'incremento della forza non otterrai mai carichi degni di nota. I programmi da PL sicuramente ti permettono di ottenere quel qualcosa in più per quanto riguarda l'incremento della forza grazie al miglioramento della componente neurale, ma se il tuo obiettivo non è il powerlifting ma è solo quello di ottenere un fisico estetico io lascerei perdere questo tipo di allenamenti.
Piuttosto, come ti ha detto anche Street, concentrati sull'alimentazione che è fondamentale in questo senso, perché per costruire muscolo la dieta ipercalorica (ovviamente il più pulita possibile) è la base da cui devi partire. Vedrai che mano a mano che diventerai più grosso diverrai anche più forte, e più migliorerai la tua composizione corporea e più sarai forte a parità di peso. Poi se proprio vuoi migliorare la forza neurale e lo schema motorio avrai tempo e potrai prendere in considerazione programmi da PL, ma intanto costruisciti muscolarmente che è la base di tutto secondo me.
Per quanto riguarda i programmi di allenamento vanno benissimo sia la multi (ovviamente improntata al BBing) che la monofrequenza, l'importante è che mangi e che metti su peso in modo continuo nel tempo.

P.S. Scusa se te lo dico ma quei carichi sono piuttosto bassini per uno che si allena da PL su 73kg di bw e da 6 anni in totale per giunta, quindi qualche domanda in questo senso me la farei..

Ultima Modifica di Afellay : 27-04-2014 01:13 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-04-2014, 08:40 AM


Quote:
Ora sono un paio d'anni che mi alleno scimmiottando il powerlifting
PL sono solo 2, e poi conta molto come lo fai.

A prescindere dal tipo di allenamento e dagli obiettivi se lo si fa senza una vera programmazione e curando la tecnica di ogni esercizio potevano essere anche 10 anni e il risultato cambiava di poco (e questo vale anche se non si fa PL ma qualunque cosa).
Quindi se adesso cerca di migliorare la qualità dei suoi allenamenti potrebbe raggiungere altri risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 27-04-2014, 11:10 AM


Grazie dei consigli. Anche sull'alimentazione si aprirebbe un mondo visto che ho fatto le mie prove seguendo i vari consigli dell'ambiente AIF; quindi poche pro e tanti carbo. Ma andremmo fuori tema.

A me l'idea delle multifrequenza stile bb mi attirerebbe. Terrei sempre esercizi multiarticolari modulando appunto l'intensità.

In linea generale, voi tocchereste ogni giorno on tutti i distretti muscolari? Schemi con serie più lunghe tipo 5x6 4x8 3x10?


Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno aiutando
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-04-2014, 01:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
vedo gente che in palestra è diventata più grossa e più forte con intensità elevata, cedimento e ''dai fanne ancora una che è tua''.
Un ispirato Cicciodila in un altro thread ha scritto piu' o meno cosi': c'e' gente che arriva a 80 ani in piena salute e fumando due pacchetti al giorno. Questo non vuole dire che fumare per una vita sia la ricetta giusta per una vecchiaia lunga e serena.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0