Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito fase scarico e perdita tono muscolare - 20-01-2014, 01:35 PM

fase scarico e perdita tono muscolare


Ciao, ho appena finito una fase di forza di tre settimane con metodo di allenamento 6x5 ma non ho completato l ultima seduta spalle-tricipiti a causa di un infiammazione ad un polso.

Adesso sono costretto ad un periodo di scarico fino a quando non avvertirò più fastidi. Dopodiche inizierò la fase di massa.

Avrei tre domande.
1. Dopo soli 4 giorni che non mi alleno sento i muscoli più sgonfi e meno tonici. Cosa potrei fare per evitarlo?

2. Prima di iniziare la fase di massa vorrei completare l ultima seduta spalle-tricipiti che non ho potuto completare nella fase di forza. Pareri? Si o no?

3. Prima di iniziare la fase di massa è proprio necessario fare una fase ibrida (magari un piramidale 3x8-6-4 o 3x4-6-8)? Cioè non posso passare direttamente da un 5x6 a un 4x10 ad esempio?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-01-2014, 05:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio
Ciao, ho appena finito una fase di forza di tre settimane con metodo di allenamento 6x5 ma non ho completato l ultima seduta spalle-tricipiti a causa di un infiammazione ad un polso.

Adesso sono costretto ad un periodo di scarico fino a quando non avvertirò più fastidi. Dopodiche inizierò la fase di massa.

Avrei tre domande.
1. Dopo soli 4 giorni che non mi alleno sento i muscoli più sgonfi e meno tonici. Cosa potrei fare per evitarlo?
Potrebbe essere se ti alleni da poco, e comunque cerca di non confondere il pompaggio relativo all'allenamento con la tonicità muscolare residua che deriva da anni di allenamento.

Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio
2. Prima di iniziare la fase di massa vorrei completare l ultima seduta spalle-tricipiti che non ho potuto completare nella fase di forza. Pareri? Si o no?
Credo che non cambi nulla se la salti...

Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio
3. Prima di iniziare la fase di massa è proprio necessario fare una fase ibrida (magari un piramidale 3x8-6-4 o 3x4-6-8)? Cioè non posso passare direttamente da un 5x6 a un 4x10 ad esempio?
Perchè pensavi di fare una fase ibrida? Secondo me puoi passare direttamente alla fase di massa, ma forse è meglio se risponde qualcuno più esperto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-01-2014, 05:28 PM


Io non so se posso definirmi più esperto di te gundam,sono d'accordo con le tue risposte,ma ho molti dubbi su tutto il resto,usare tecnicismi da bodybuilding avanzato a 22 anni; tre settimane di forza,in 5x6 o 4x10 massa,io con questi parametri ci faccio forza e non conosco programmi da tre settimane,quindi credo che si sia trattato di tre settimane con allenamenti i monofrequenza al di sotto delle 6 ripetizioni.
Comunque ribadisco per non fare l'antipatico che concordo con Gundam e puoi passare direttamente ad un 5x6 o 4x10 o qualsiasi altra cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 21-01-2014, 09:09 AM


@INDIO non ho capito quali sono i dubbi...

P.S. non vedo dove sia l'antipatia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Smile 21-01-2014, 10:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Io non so se posso definirmi più esperto di te gundam,sono d'accordo con le tue risposte,ma ho molti dubbi su tutto il resto,usare tecnicismi da bodybuilding avanzato a 22 anni; tre settimane di forza,in 5x6 o 4x10 massa,io con questi parametri ci faccio forza e non conosco programmi da tre settimane,quindi credo che si sia trattato di tre settimane con allenamenti i monofrequenza al di sotto delle 6 ripetizioni.
Comunque ribadisco per non fare l'antipatico che concordo con Gundam e puoi passare direttamente ad un 5x6 o 4x10 o qualsiasi altra cosa.
Non mi è sembrato un allenamento avanzato seppure sia stato molto pesante. E sarà che sono ai primi mesi di palestra ma ho aumentato i carichi di molto in ogni esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito 21-01-2014, 10:51 AM


Perchè pensavi di fare una fase ibrida? Secondo me puoi passare direttamente alla fase di massa, ma forse è meglio se risponde qualcuno più esperto [/quote]

Per cambiare gradualmente il numero di ripetizioni. ad esempio dalle 4/5 della fase di forza magari passare a un piramidale 3x4-6-8, sempre per tre settimane, finite le quali inizio a fase massa con ripetizioni medie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 21-01-2014, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
@INDIO non ho capito quali sono i dubbi...

P.S. non vedo dove sia l'antipatia
Diciamo che mi sarei potuto limitare a rispondere o a non rispondere senza aggiungere altro,perchè si capiva cosa intendeva Teo per forza e massa.a cui non aggiungo altro per non confonderlo inutilmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-01-2014, 11:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio
E sarà che sono ai primi mesi di palestra ma ho aumentato i carichi di molto in ogni esercizio.
E' normale, agli inizi funziona qualsiasi programma.
Ma un programma di forza di tre settimane non ha molto senso.
Anzi, all'inizio non ha alcun senso distinguere forza, massa e altre finezze del genere.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 21-01-2014, 11:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio
Perchè pensavi di fare una fase ibrida? Secondo me puoi passare direttamente alla fase di massa, ma forse è meglio se risponde qualcuno più esperto
Per cambiare gradualmente il numero di ripetizioni. ad esempio dalle 4/5 della fase di forza magari passare a un piramidale 3x4-6-8, sempre per tre settimane, finite le quali inizio a fase massa con ripetizioni medie.[/quote]

Ho capito.
Comunque, come già detto e ribadito anche dal principe, a questo livello cambia poco e l'importante è allenarsi bene e in modo costante (magari se indichi nello specifico il tuo allenamento, se ne può discutere).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito 21-01-2014, 03:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Per cambiare gradualmente il numero di ripetizioni. ad esempio dalle 4/5 della fase di forza magari passare a un piramidale 3x4-6-8, sempre per tre settimane, finite le quali inizio a fase massa con ripetizioni medie.
Ho capito.
Comunque, come già detto e ribadito anche dal principe, a questo livello cambia poco e l'importante è allenarsi bene e in modo costante (magari se indichi nello specifico il tuo allenamento, se ne può discutere).[/quote]

certo.

Forza, 3 settimane, 3 sedute a settimana.

A
Squat
Panca piana

B
Stacchi
Curl bilanciere

C
Lento avanti
Dip parallele

il tutto 6x5 con recuperi di 4'/6' tra le serie.

Per passare alla massa diminuisco le serie e aumento le ripetizioni, es. 4x10, e inserisco gli esercizi complementari, giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 22-01-2014, 08:54 AM


Scrivi anche i carichi usati per ogni esercizio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito 22-01-2014, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Scrivi anche i carichi usati per ogni esercizio?
A
squat 114 kg
Panca piana 66 kg

B
Stacchi 96 kg
Curl bilanciere 37 kg

C
Lento avanti 49 kg
Dip parallele sovraccarico 35 kg

tutto 6x5, 4'/6' di recupero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-01-2014, 10:50 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da teovitale23 Visualizza Messaggio

squat 114 kg
...
Stacchi 96 kg


tutto 6x5, 4'/6' di recupero

C'e' qualcosa di strano in questi numeri. A meno di situazioni patologiche, uno stacco cosi' basso rispetto allo squat e' indice di un problema di esecuzione.
O il tuo stacco e' carente tecnicamente, oppure il tuo squat e' troppo alto, nel senso che non vai sotto il parallelo.
Io propendo per la seconda ipotesi, anche la panca a 66Kg va in quella direzione mi pare.

Si potrebbe avere un video?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
teovitale23 teovitale23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jan 2014
Età: 32
Predefinito 22-01-2014, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,




C'e' qualcosa di strano in questi numeri. A meno di situazioni patologiche, uno stacco cosi' basso rispetto allo squat e' indice di un problema di esecuzione.
O il tuo stacco e' carente tecnicamente, oppure il tuo squat e' troppo alto, nel senso che non vai sotto il parallelo.
Io propendo per la seconda ipotesi, anche la panca a 66Kg va in quella direzione mi pare.

Si potrebbe avere un video?


Buona giornata.
è tutto nella normalità perché negli Stacchi potrei alzare di più ma mi scivola la presa dalle mani. Ho problemi con la presa. Per quanto riguarda la panca mi è già stato detto che alzo troppo poco in confronto agli altri esercizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-01-2014, 12:26 PM


Panca invece mi sembra abbastanza in linea; è lo stacco che stona, piuttosto che quei 96kg vedrei bene un 125 ad esempio.
La presa che usi per staccare quale è?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0