Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Aulin Aulin Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2014
Età: 56
Predefinito Scheda over 40 - 07-01-2014, 07:09 PM

Scheda over 40


Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, fino ad oggi mi sono limitato a leggere e questo è il mio primo post.

come da titolo ho più di 40 anni, (45 ) e dopo aver provato tutti i tipi di programmi e periodizzazioni in circa 22 anni di palestra sono in una fase di stallo

Naturalmente non ho pretese di tornare ai livelli di 15 anni fà, però cerco sempre di variare per evitare la noia della routine, ora la palestra per me è sopratutto finalizzata allo scarico dello stress post lavoro ed al mantenimento dei risultati ottenuti negli anni passati.

Volevo scambiare qualche impressione con chi si trova in condizioni analoghe alle mie, età già detta, peso circa 82 kg x altezza 1,83 cm e perc. grasso direi circa 15/16% (le feste )

Questa sarà la scheda che proverò per i prossimi 2 mesi, poi vedo come và ... l'alimentazione la controllo decentemente, bambina permettendo (non posso più avere menù personalizzato )

A
panca piana 4x8 + 2x6
croci ai cavi 2x10 + 2x6
rematore 3x8 + 2x10
spinte in basso tricipiti 3x10
crunch

B
Lat machine avanti 4x8 + 2x6
pressa spalle 3x10 + 1x6
curl bicipiti 3x8 + 2x6

C
Pressa gambe 4x8 + 2x6+4 (alla sesta tengo in isometria e poi altre 4)
Legs extension 4x8
calf 2x15
alzate lat manubri o cavi 4x8
crunch

un saluto a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-01-2014, 07:34 PM


Ciao,

dopo tante macchine, perche' non provare a fare gli esercizi col bilanciere libero? Inclusi, se te la senti, i sollevamenti olimpici.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Aulin Aulin Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2014
Età: 56
Predefinito 07-01-2014, 08:24 PM


Ciao,

purtroppo con il tempo ho accumulato anche qualche problemino .... leggera protusione discale L4-L5, devo assolutamente evitare carico diretto sulla colonna quindi niente squat o simili, stò anche molto attento a non caricare troppo nella pressa spalle
Ultimamente anche leggero fastidio alla cuffia rotatori sx, se faccio la panca a 45°

12 anni fà circa un ortopedico dopo risonanza e diagnosi della protusione mi aveva assolutamente vietato i pesi ... ho resistito un mese, poi pian piano ho ricominciato, concentrando sopratutto il lavoro su addominali e fascia lombare, e devo dire che ha funzionato molto meglio degli antinfiammatori , ad oggi, con i debiti scongiuri, non mi dà più fastidio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-01-2014, 09:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Aulin Visualizza Messaggio
Ultimamente anche leggero fastidio alla cuffia rotatori sx, se faccio la panca a 45°
La Military Press e' un ottimo esercizio per mantenere la cuffia in buona salute. O meglio sarebbe, immagino che anche questa sia off-limits per te.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Aulin Aulin Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2014
Età: 56
Predefinito 07-01-2014, 09:57 PM


riesco a farla con carichi moderati, non sò perchè ma è proprio l'angolo a 45° che innesca il fastidio ... e mi impedisce di caricare per il petto alto

buona notte anche a te
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0