Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
stark82 stark82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Sep 2013
Età: 42
Predefinito Controllo Scheda Per Massa - 17-09-2013, 04:36 PM

Controllo Scheda Per Massa


Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi esperti un parere sulla scheda.
In teoria dovrebbe essere una scheda per massa....

Ho 30 anni, altezza 1.87 peso 72kg.
Faccio nuoto 2 volte a settimana (3200m) e 3 volte palestra.
Cosa ne pensate di questa scheda?
Grazie per l'aiuto.

Giorno1:
Pettorali
A)Panca 3x6
B)panca 30 3x10
C)croci. 3x12


Spalle
A)Lento Dietro 4x6
B)Alzate laterali. 3X8
C) Tirate al mento 3x10

Tricipiti
A) Distensioni piane 4x6
B). Concentrato cavo 3x10


Giorno2:

Dorso
A) lat machine 4x6
B) pulley. 3x10
C) vertical traction 4x12

Bicipiti
A) curl con bilancere 4x6
B) curl alternato manubri. 3x8



Giorno3:

Quadricipiti e femorali
A) squat 4x6
B) Leg Curl
C)Stacchi (qualche variante che mi farò spiegare dall'istruttore)4x8
D)leg extension 3x8


Polpacci
A)calf pressa 4x6
B)sitting calf 4x8

Pause2 min nelle serie con 6 ripetizioni e 1,30 nelle altre. Ok?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-09-2013, 05:33 PM


Ciao,

e' una classica scheda da palestra. Non muori di certo a farla, e nelle condizioni in cui sei, cioe' da principiante, qualsiasi programma puo' darti dei risultati, almeno nel brevissimo periodo.

Ma e' una scheda con due grosse pecche, secondo me.

Prima di tutto, non c'e' alcuna indicazione sulla progressione dei carichi. Non si capisce bene con quanti Kg eseguirai gli esercizi, e se quei Kg verranno incrementati, e come. In compenso, c'e' la solita enfasi al secondo sui tempi di recupero, che sono la parte meno importante (per il momento).

La seconda pecca e' ancora piu' fondamentale: per un principiante, parlare di massa/definizione/ipertrofia/eccetera e' fuorviante ed irrilevante. Mi ripeto, ma nelle condizioni in cui sei, gia' il fatto di andare regolarmente in palestra e' sufficiente per avere qualche risultato, ma non per mettere delle basi durature e fare un lavoro di lungo termine.

Per quello, sarebbe piu' opportuno cominciare con qualcosa di molto piu' semplice.

- pochi esercizi multiarticolari (squat, stacco, panca, Military Press, chins, trazioni, rematore e Power clean)
- fatti piu' volte durante la settimana
- con esecuzione corretta
- e carichi crescenti (anche da un allenamento all'altro)
- e cercando ogni volta di migliorare il gesto atletico (cosi' Spike e' contento).

Purtroppo un approccio del genere non viene quasi mai proposto nelle palestre commerciali, per il semplice motivo che la maggioranza degli istruttori non e' in grado di insegnare come eseguire correttamente gli esercizi di cui sopra.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
stark82 stark82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Sep 2013
Età: 42
Predefinito 17-09-2013, 07:10 PM


Grazie per la risposta....e pensa che questa scheda è anche modificata e non pari pari a quella che mi hanno dato in palestra (in pratica me la sono fatta io leggendo in giro su internet)! Quella era piena di addominali (3 volte a settimana). Per le gambe avevo solo leg extension e pressa (ma la pressa mi ha sempre dato fastidio alle ginocchia) e poi qualche solita macchina technogym...Ma dato che ad "intermittenza" sono comunque anni che vado in palestra mi sono stufato di eseguire sempre gli stessi esercizi che non portano a nessun risultato...infatti poi abbandonavo sempre. Per questo ho chiesto consiglio qui. Ti dirò che ho ottenuto più risultato facendo nuoto seriamente che con mesi di palestra (appunto perchè o facevo gli esercizi sbagliati o io li eseguivo in modo errato). Purtroppo ho visto che gli istruttori in varie palestre sono abbastanza menefreghisti e per avere consigli e capire cosa fare bisogna cercare consigli altrove...Ovviamente adesso devo anche adottare un alimentazione adeguata.
Leggendo in giro ho capito (dimmi se sbaglio) che in linea di massima ogni muscolo deve essere allenato con ripetizioni basse ed esercizi di base poi con esercizi multiarticolari e un po' più ripetizioni e poi con esercizi di isolamento per sfinirli.
Quindi ho tentato di farmi una scheda basandomi un po su questo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-09-2013, 07:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da stark82 Visualizza Messaggio
Leggendo in giro ho capito (dimmi se sbaglio) che in linea di massima ogni muscolo deve essere allenato con ripetizioni basse ed esercizi di base poi con esercizi multiarticolari e un po' più ripetizioni e poi con esercizi di isolamento per sfinirli.
In generale qui ai principianti si consiglia di non pensare in termini di singoli muscoli, ma di interi movimenti: tirata, spinta, squat.

Per cui, in uno stesso allenamento metterai per esempio uno squat, un esercizio di tirata ed uno spinta.

Alcuni programmi da principiante sono incredibilmenter semplici (ma non per questo meno e efficaci):

A: squat/Military Press/Stacco
B: squat/Panca/Rematore (o Power Clean)

Se proprio uno non puo' farne a meno, puo' aggiungere un paio di esercizietti di isolamento, ma l'enfasi e' sui multiarticolari.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-09-2013, 07:35 PM


altro esempio:

Trovare un programma adatto a me
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0