FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Scelta della palestra, ho sbagliato? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/24455-scelta-della-palestra-ho-sbagliato.html)

Gianlu..... 15-09-2013 02:48 PM

quello è il rack Powergear. di Baccaglini, che tra l'altro è il referente della squadra ragelift veneto (powerlifting)
per imparare i fondamentali non puoi fare niente di meglio che contattare loro.

in fondo alla pagina.
Sito ufficiale FIPL - Chi Siamo: società affiliate

olindolindo 15-09-2013 06:21 PM

Grazie mille, domani lo contatto :D

Per la palestra allora tutti d'accordo che è meglio risparmiare i soldi?
Quella scheda non vale nulla? E pensare che gli avevo parlato di fare fondamentali con poche ripetizioni e tanto peso, mi ha risposto che quello è per la forza, io voglio fare massa :rolleyes:

IlPrincipebrutto 15-09-2013 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da olindolindo (Scrivi 425227)
E pensare che gli avevo parlato di fare fondamentali con poche ripetizioni e tanto peso, mi ha risposto che quello è per la forza, io voglio fare massa :rolleyes:

Per i principianti come te, ed anche per un bel po' di altri, la distinzione tra massa/ipertrofia/forza e roba simile e' irrilevante e completamente fuorviante.
A nmio avviso, il fatto che un istruttore ti abbia fatto un discorso del genere basta per identificarlo come uno che non ti puo' essere molto utile.

Buona giornata.

LiborioAsahi 15-09-2013 07:25 PM

Concordo pienamente.

menez 15-09-2013 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da olindolindo (Scrivi 425041)
Dopo un anno deludente di "home gym" finalmente mi sono iscritto in palestra, in modo da avere 9 mesi pieni da lavorare 3 volte la settimana, obiettivo massa.

DOPO essermi iscritto però ho scoperto che il multipower è un pessimo attrezzo e il rack non c'è! Inoltre l'istruttore pensa fondamentalmente alla sicurezza, quindi niente stacco, squat, rematore, tutti macchinari.
So che tutti sconsigliano i macchinari a favore dei pesi liberi, quindi vi chiedo se sia il caso di cambiare, visto che ho pagato un solo mese e non mi và di perdere altro tempo il allenamenti sbagliati, pagando pure.

ad un certo punto, come già spiegato dagli amici, le sole macchine e i consigli di evitare alcuni esercizi saranno insufficienti, avrai necessità di utilizzare esercizi e bilanceri nel modo tradizionale. Per quanto concerne i programmi, è bene differenziarne gli obbiettivi soprattutto per evitare fraintendimenti, quanto dovresti invece chiedere al tuo istruttore è se applicherà il controllo del tuo allenamento, ovvero si prenderà carico di valutare concretamente gli obbiettivi, e se apporterà le regolazioni alla struttura allenante........questa è un'altra questione importante.

olindolindo 15-09-2013 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 425231)
Per i principianti come te, ed anche per un bel po' di altri, la distinzione tra massa/ipertrofia/forza e roba simile e' irrilevante e completamente fuorviante.

Infatti, se prima non si fà forza, che comunque porta aumento muscolare, che ipertrofia si cerca con pesi ridicoli?
Non a caso, facendo panca oltre i 70kg i pettorali sono gli unici muscoli che sono venuti su bene.

Quote:

Originariamente inviato da menez
se applicherà il controllo del tuo allenamento, ovvero si prenderà carico di valutare concretamente gli obbiettivi, e se apporterà le regolazioni alla struttura allenante........questa è un'altra questione importante

Prima di iniziare mi ha preso le misure e anticipato che la scheda verrà cambiata completamente ogni due mesi in base ai risultati. Mi spiega come fare gli esercizi, quindi in questo senso mi segue, ma bisogna vedere COME mi segue: nelle alzate frontali con manubrio per es. mi fa inspirare mentre sollevo ed espirare mentre abbasso :confused:
Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti, quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene

IlPrincipebrutto 16-09-2013 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da olindolindo (Scrivi 425242)
Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti, quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene

Se usi il Multipower, non mi stupisco. Ma resta il fatto che non e' uno squat. Non e' nemmeno parente lontano.

olindolindo 16-09-2013 11:09 PM

Altra sessione di allenamento, prima un altro esercizio (alzate laterali con busto a 90°) con respirazione inversa, ovvero inspirare mentre si alza ed espirare mentre si abbassa, questo per proteggere la schiena :confused:

Ma la cosa più eclatante è stato lo stacco da terra! Essendo fermo da mesi ho caricato 60kg e vedo che l'istruttore sgrana gli occhi :eek:
Per loro lo stacco significa piegarsi di 90° senza piegare le gambe e sollevare tutto di schiena! Gli ho detto che lo stacco non mi pare si faccia proprio così...risposta? "eh, ma se pieghi le gambe è squat basso, non è come vedi in televisione che tirano su i pesi, per noi lo stacco si fà così..."

Morale, un'ora e mezza di allenamento da cui sono uscito sfinito, con schiena e ginocchia doloranti ed incazzato nero! Sarà dura un mese così

orange 16-09-2013 11:11 PM

Non ti preoccupare, ti fai male prima

(ovviamente sdrammatizzo, ti auguro di sopravviver tutto intero:D)

Comunque visto che gli altri consigli non sono serviti mi aggiungo agli altri...SCAPPA

IlPrincipebrutto 17-09-2013 09:40 AM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da olindolindo (Scrivi 425339)
Per loro lo stacco significa piegarsi di 90° senza piegare le gambe e sollevare tutto di schiena! Gli ho detto che lo stacco non mi pare si faccia proprio così...risposta? "eh, ma se pieghi le gambe è squat basso, non è come vedi in televisione che tirano su i pesi, per noi lo stacco si fà così..."

dico, ce l'hai un po' di spina dorsale? intendo dire un po' di capacita' di pensare con la tua testa e di rifiutare suggerimenti che sono palesemente insensati?
E' cosi' difficile dire a questo individuo "grazie per il consiglio, per il momento preferisco fare come dico io"? O aspetti davvero di farti del male da qualche parte?

Buona giornata.

PO-OL 17-09-2013 10:42 AM

Se vuoi imparare la tecnica cerca una palestra seria di pl, andare in quelle commerciali è come pensare di imparare il pugilato iscrivendosi a un corso di fit boxe (spesso tenuto dallo stesso istruttore di zumba)

olindolindo 17-09-2013 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 425355)
Ciao,
E' cosi' difficile dire a questo individuo "grazie per il consiglio, per il momento preferisco fare come dico io"? O aspetti davvero di farti del male da qualche parte?

E' esattamente quello che ho fatto :D
Ho detto "non è questo lo stacco da terra, voi chiamatelo come volete, ma lo stacco da terra è proprio quello che si vede nelle gare in tv!"
E ho fatto lo stacco classico, ma senza pedane e con dischi piccoli sono partito da troppo basso e mi viene il dubbio che mi sia fatto male la schiena proprio con quello! Tra l'altro ero lì proprio per imparare la tecnica, quindi non è che mi senta di fare tanto lo splendido quando nemmeno io so come vanno fatti gli esercizi...

Ho appena acquistato "Oltre brawn" spero sia una lettura utile

LucaLuca 17-09-2013 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 425231)
A nmio avviso, il fatto che un istruttore ti abbia fatto un discorso del genere basta per identificarlo come uno che non ti puo' essere molto utile.

Buona giornata.

Da principiante, quoto anche io, visto che la mia "massa" è aumentata pur non facendo WO finalizzati per quello.

LucaLuca 17-09-2013 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da olindolindo (Scrivi 425242)

Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti,

:eek::eek:, effetto multipower?!

quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene

a meno che non sia uno squat "norvegese " :D .

olindolindo 25-09-2013 05:53 PM

Forse dovrei aprire una nuova discussione, ma non vorrei intasare il forum.
Ho appena letto di questo corso, qualcuno mi sa dire se il titolo vale qualcosa a livello lavorativo nelle palestre?

xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.