Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Jul 2013
Età: 37
Predefinito Definirsi senza dieta..... - 06-09-2013, 07:06 PM

Definirsi senza dieta.....


Esattamente come da titolo.....vorrei sapere se, gradite anche esperienze personali, è veramente impossibile definirsi (chiaramente non sto parlando di bf in % del 7-8 ma 10-11 %) senza seguire uno schema alimentare? Chiaramente aumentando l'attività di "consumo" e parlo di consumo perchè non intendo corsetta in fascia e stop, ma di vita dinamica, andare a lavoro in bici, nuotare quando si può, camminare, correre intensamente, saltare la corda, etc etc.
Anche l'alimentazione non la intendo estrema a pizza, birra, e dolci tutti i giorni.....ma semplicemente una alimentazione corretta senza eccessi quando si può, ma senza tante se**e di pesare con la bilancia!
Lo chiedo perchè nell'ambiente della pesistica è obbligo di mangiare in una certa maniera visto che le masse ricercate potrebbero essere compromesse e la definizione non verrebbe mai solo spingendo il bilanciere, però credo che molti sportivi non stiano dietro alle grammature.....semplicemente appena possono staccano il c**o dalla sedie e partono, fanno attività......chiaramente non si ricerca i fisici da BB, ma direi ridimensionati!
Grazie....in attesa!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-09-2013, 07:12 PM


Se la tua alimentazione corretta è in grado di darti il giusto deficit calorico non hai bisogno delle seghe che hai citato, altrimenti dovrai farne uso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Jul 2013
Età: 37
Predefinito 06-09-2013, 07:35 PM


Ok...chiaro...ci sono dei punti da rispettare, quello ovvio.....io intendo magari di rispettare alcune accortezze, tipo fonti semplici, evitare abbuffate preferendo spuntini che eliminino i crampi della fame....ma altrettanto dico.....ok carbo nella prima parte della giornata, ma se il pomeriggio viene fame, di non farsi paranoie se si mangia un frutto o due, se la sera prima di andare a letto abbiamo fame e ci scappa lo yogurt, o se atrettanto quando si finisce di cenare ci scappa il "cucchiaino" di marmellata....non credo che rovinino tutto....il deficit chiaro ci deve essere!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-09-2013, 08:59 PM


Fare pochi pasti può aiutare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 06-09-2013, 11:34 PM


Guarda io personalmente sono sceso al 12% di bf mangiando non ti dico schifezze ma sempre cibi normalissimi che mangia la gente comune, tipo pasta bianca, pane bianco, latte, carne rossa, burro, ecc...e spesso sgarro anche con birra (di cui non riesco a farne a meno quando esco) e talvolta pizza e altre schifezze. Però creando il deficit calorico sono riuscito a perdere 5kg in 3-4 mesi, e non sono mai sceso sotto le 2000kcal. E non sto a pesare il cibo, a parte le fonti di carboidrati..
Ammetto però che per ottenere bf dal 10% in giù occorre un alimentazione da BBer..ma purtroppo a me pesa troppo psicologicamente stare a mangiare cose che non mi danno gusto e per ora non ho nemmeno la massa per permettermi di scendere sotto l'11/12%, quindi per ora va bene così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Jul 2013
Età: 37
Predefinito 09-09-2013, 11:18 AM


Grazie mille delle risposte......immaginavo che effettivamente le cose stessero così....chiaramente attività motoria tenuta alta.....bisogna comunque essere persone "dinamiche" dimodochè ciò che non si abbatte con l'alimentazione si abbatte con l'attività.......Afellay tu come calcoli la bf?bilancia?Plicometria?io ho una bilancia....ma comincio ad essere un po' dubbioso!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Sammy.Stifler Sammy.Stifler Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 762
Data registrazione: Sep 2011
Località: L' ondra
Età: 35
Predefinito 10-09-2013, 12:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Fare pochi pasti può aiutare.
Non necessariamente !!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Jul 2013
Età: 37
Predefinito 11-09-2013, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Fare pochi pasti può aiutare.
Cioè....la frase non l'ho capita neanche io! Io comunque pensavo, e se sbaglio correggetemi, che il metabolismo stesse + alto se tendenzialmente si mangia + distribuito nella giornata, pasti + piccoli che mantengono però il senso di sazietà e non fanno fare abbuffate nei pasti principali!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 11-09-2013, 11:12 AM


Ho fatto una dieta IF per due mesi, giusto per restare sulla linea sacco di merda-persona che sembra si alleni ed ho capito che:
-1.5 gr/die di proteine al giorno bastano e avanzano.
-mangiare ogni 3 ore non diminuisce la fame, ANZI.
-i 30 grammi di proteine assimilabili a pasto sono una solo una legenda.
-ci si può allenare benissimo a digiuno, anche da 16 ore digiuni, a patto di non martellare troppo.
-un pasto appagante in definizione ti aiuta anche mentalmente ad una restrizione calorica.
-con pochi pasti è + difficile sgarrare.

Vi sono anche dei contro però, c'è il rischio abbuffata, ma con piccoli aggiustamenti si può evitare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 11-09-2013, 12:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da giacomov86 Visualizza Messaggio
Esattamente come da titolo.....vorrei sapere se, gradite anche esperienze personali, è veramente impossibile definirsi (chiaramente non sto parlando di bf in % del 7-8 ma 10-11 %) senza seguire uno schema alimentare? Chiaramente aumentando l'attività di "consumo" e parlo di consumo perchè non intendo corsetta in fascia e stop, ma di vita dinamica, andare a lavoro in bici, nuotare quando si può, camminare, correre intensamente, saltare la corda, etc etc.
Anche l'alimentazione non la intendo estrema a pizza, birra, e dolci tutti i giorni.....ma semplicemente una alimentazione corretta senza eccessi quando si può, ma senza tante se**e di pesare con la bilancia!
Lo chiedo perchè nell'ambiente della pesistica è obbligo di mangiare in una certa maniera visto che le masse ricercate potrebbero essere compromesse e la definizione non verrebbe mai solo spingendo il bilanciere, però credo che molti sportivi non stiano dietro alle grammature.....semplicemente appena possono staccano il c**o dalla sedie e partono, fanno attività......chiaramente non si ricerca i fisici da BB, ma direi ridimensionati!
Grazie....in attesa!
La risposta è.......soggetività
Magari uno mangia stra-pulito e diventa matto per scendere sotto al 10%
Ho un amico tutto l'anno all'8% o meno (hp-7/8) e mangia roba del mac,cappelletti e così via,per non parlare dell'alcol
E ce ne sono di persone così..ma se non è il tuo caso per me devi stare a dieta anche per arrivare al 10%

Sicuramente seguire una dieta,per uno che non a la capacità di tirarsi naturalmente,velocizza il procedimento e riduce le possibilità di perdere molta massa magra insieme al grasso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 11-09-2013, 01:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da giacomov86 Visualizza Messaggio
Grazie mille delle risposte......immaginavo che effettivamente le cose stessero così....chiaramente attività motoria tenuta alta.....bisogna comunque essere persone "dinamiche" dimodochè ciò che non si abbatte con l'alimentazione si abbatte con l'attività.......Afellay tu come calcoli la bf?bilancia?Plicometria?io ho una bilancia....ma comincio ad essere un po' dubbioso!!!
Bilancia impedenziometrica, ne hanno una in palestra da me...il risultato mi sembra abbastanza veritiero, per ora a riposo vedo solo gli addominali alti. In contrazione si vedono tutti, no maniglie ma ancora poca vascolarizzazione. quindi siamo lì come valore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Jul 2013
Età: 37
Predefinito 11-09-2013, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ho fatto una dieta IF per due mesi, giusto per restare sulla linea sacco di merda-persona che sembra si alleni ed ho capito che:
-1.5 gr/die di proteine al giorno bastano e avanzano.
-mangiare ogni 3 ore non diminuisce la fame, ANZI.
-i 30 grammi di proteine assimilabili a pasto sono una solo una legenda.
-ci si può allenare benissimo a digiuno, anche da 16 ore digiuni, a patto di non martellare troppo.
-un pasto appagante in definizione ti aiuta anche mentalmente ad una restrizione calorica.
-con pochi pasti è + difficile sgarrare.

Vi sono anche dei contro però, c'è il rischio abbuffata, ma con piccoli aggiustamenti si può evitare.
Questa risposta mi convince di +!!
ora capisco cosa intendevi e, sperimentato da me, è effettivamente vera una cosa, mangiando spesso la fame non passa.....ma nemmeno l'idea!
I risultati che descrivi Afellay, sono quelli a cui diciamo ambisco io, poi oltre si vedrà.....io starò intorno ai 15%, quindi un pochino devo sgrassare, nell'alimentazione non sono mai riuscito ad essere costante, mentre mi diverte e mi piace di + aumentare l'attività fisica perchè la prima la vivo come privazione, l'attività invece me la sento addosso nella vita la miglioria che mi dà e quindi sono molto + motivato!Ancora non ho mai provato ad allenarmi costantemente con il cardio, quindi corsa, bicicletta, faccio un po' di tutto ma in maniera discostante e si sa.....la costanza è tutto x i risultati!
@Street condivido a pieno quello che dici...io sicuramente ho maggiori difficoltà a sgrassare.....ma anche ad ingrassare.....diciamo che se mangio schifezze non cambio quasi x niente (nelle 3 settimane max di non curanza del cibo parlo....e io.....MANGIO....ma tanto!!)Penso comunque che se uno è gia ad una certa bf e si muove e fa attività è difficile anche ingrassare.....un po' + di attenzione ci vuole quando bisogna "ottenere" il risultato da mantenere!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0