Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-02-2013, 04:13 PM


io non ho mai avuto l' home gym o una palestra aperta 24 ore ... ma c'e' stato un periodo che mi sarebbe piaciuto allenarmi alle 2 di notte.
andare a dormire magari per le 10:30, svegliarmi e andare ad allenarmi 60-90 minuti e poi tornare a dormire.

un mio amico a rio lo faceva, poi andava anche a lavorare dopo le 10
e lui cosi si trovava benissimo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-02-2013, 04:31 PM


Bah con l'home gym è possibile, anche lì però devi allestirla per ridurre al minimo le perdite di tempo per montare e smontare i pesi e simili. Palestre aperte 24 ore da noi è difficile trovarle.. magari qualcuna che apre presto sì.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-02-2013, 04:59 PM


avevo letto che c' erano delle strutture anche qui in italia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-02-2013, 05:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
sicuramente ci si abitua, però credo che ci sia abitua anche a cose non proprio ottimali

allenarsi poco dopo essersi svegliati non è proprio l'ideale, per una questione ormonale, articolare ecc...
Sia chiaro che sono daccordo; d' estate, quando le visite diminuiscono, riesco anche ad allenarmi in tarda mattinata o nel primo pomeriggio ed è molto meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 05-02-2013, 05:49 PM


Io ormai ho preso l'abitudine ad allenarmi alle 6.30, se devo scegliere tra alzarmi la mattina prestissimo ed allenarmi nella palestra praticamente tutta a mia disposizione e svegliarmi più tardi ma andare a lottare in palestra per avere la panca libera scelgo sicuramente la levataccia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-02-2013, 06:32 PM


Io sono una larva di mattina, non ci provo nemmeno ad allenarmi a 20min dal risveglio. Risulterei un bradibo privo di forze temo.
Però,è già da tempo che ci penso per problemi di tempo, vorrei tentare dopo un oretta dalla leva e con qualcosa di rapida digestione in corpo (che vorrebbe dire svegliarsi moooolto presto però). Poi se va male abuserò di caffè&similia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 05-02-2013, 06:43 PM


Io mi alleno dalle 3 alle 5 volte la settimana dal lunedì al venerdì, mi sveglio alle 5.00 e alle 5.30 sono in palestra. Assumo solo BCAA e acqua prima dell'allenamento che prevede sempre una componente aerobica intensa di circa 30 min seguita da 45/60 min di pesi liberi. Dopo la palestra faccio colazione mentre vado al lavoro con 300 ml di latte scremato e 45 gr di Whey.
Tutto questo è decisamente pesante, ma è l'unico modo di poterlo fare, alrimenti non avrei tempo disponibile.
Il fine settimana se mi sento in forma faccio un pò di esercizi con pesi liberi a casa, in questo caso al pomeriggio o la sera; ho notato che la forza a disposizione è enormemente maggiore il pomeriggio rispetto al mattino.
Mi sono informato è ciò è dovuto al ciclo del GH e del testosterone, che portano l'allenamento mattutino più adatto a resistenza, definizione e dimagrimento, mentre l'allenamento pomeridiano a Forza e accrescimento della massa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-02-2013, 07:23 PM


Prof4 come tempo pari battere tutti qui . A che ore riesci ad andare a dormire di solito per curiosità? Chiaro che così se riesci puoi allenarti tutti i giorni e farci entrare tutte le altre cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 05-02-2013, 09:43 PM


Io dormo al massimo 6 ore per notte, di solito vado a letto tra le 11 e le 12. Circa un anno fa ho dovuto fare la scelta di ricavarmi lo spazio per l'attivita' fisica alla mattina a discapito del sonno. Per lavoro rientro a casa per le 8.30/9.00, ci tengo molto alla mia famiglia e non volevo sacrificare il tempo che posso passare con mio figlio e mia moglie che non mi vedono dalla sera prima. All'inizio e' stata durissima, e prendevo 300mg di caffeina alla mattina per riuscire a tenere il ritmo, poi nel perseverare sono riuscito, e ora riesco agevolmente ad alzarmi presto senza poi sentire la senzazione di intontimento dovuto al sonno. Il corpo umano ha una capacita' di adattarsi alle situazioni che ha dell' incredibile!
Credo comunque che dormire poco, non sia assolutamente la scelta migliore, ma la mia e' stata dettata dal fatto che di scelte non ne avevo.
Sono comunque fortunato perche' in media 2 delle 4 settimane del mese riesco a frequentare la palestra anche 5 giorni di fila per cui non ho nessun problema di recupero.

Ultima Modifica di Prof74 : 05-02-2013 09:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-02-2013, 10:39 PM


per me dormire 6 ore, tranne periodi di alto stress, sarebbe difficile, e comunque dormendo poco potrei fare molte cose magari intellettuali ma allenamenti proficui non penso .Comunque capisco che sia possibile allenarsi a quell'ora, certo bisogna spostare un po' l'orario biologico ad orari diversi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 06-02-2013, 01:20 AM


io se devo allenarmi la mattina, che sia un allenamento aerbico o con i pesi, devo per forza andare a dormire alle 22 perchè poi neanche le cannonate mi tirano giù dal letto XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-02-2013, 02:08 AM


io invece di mattina son più attivo se dormo poco, o pochissimo... in pratica meno dormo e più sono attivo l prime ore (il crollo arriva dopo)
per assurdo se volessi essere in forma alle 6 del mattino dovre non andare direttamente a dormire
mentre se dormo tanto mi sveglio col snc assopito, spento! i muscoli rigidi e intorpiditi, le articolazioni secche ecc ecc 'na mummia

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-02-2013 02:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-02-2013, 08:33 AM


Infatti per me il problema dell'allenarsi al mattino è se la sveglia è anticipata solo nei giorni di wo.

Esempio
Se uno si sveglia tutti i giorni alle 6 e in alcuni si allena, per me lo sente poco il disagio. Sempre se c'è

Se uno si sveglia tutti i giorni alle 7e15, e in 3 o 4 anticipa alle 6 per allenarsi probabilmente si sentirà come un condannato a morte il giorno dell'esecuzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 06-02-2013, 08:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Infatti per me il problema dell'allenarsi al mattino è se la sveglia è anticipata solo nei giorni di wo.

Esempio
Se uno si sveglia tutti i giorni alle 6 e in alcuni si allena, per me lo sente poco il disagio. Sempre se c'è

Se uno si sveglia tutti i giorni alle 7e15, e in 3 o 4 anticipa alle 6 per allenarsi probabilmente si sentirà come un condannato a morte il giorno dell'esecuzione.
Io faccio esattamente così e devo dire che i giorni che non mi alleno e che quindi mi sveglio alle 7.15 arrivo al lavoro moooolto pià rincoglionito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-02-2013, 08:57 AM


Allora il tuo corpo si è adattato all'orario wo, se è una fortuna o meno dipende dai punti di vista.
Meglio allenarsi bene ma addormentarsi sulla scrivania o lavorare bene ma dormire sulla panca?
Dilemma
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0