Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-12-2012, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ad esempio io ho consigliato ad una mia amica di fare le trazioni orizzontali e verticali con corpo a terra mettendo il bastone tra il tavolo della cucina e un altro mobile se lo aveva sempre di altezze uguali
Questo è ben diverso che dire di mettere un bastone tra le spalliere delle sedie; così come dici tu ho provato a farle anche io.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-12-2012, 11:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
mi sembra che il bastone sia legato alle sedie .. poi se uno avesse sedie con il pezzo di legno sopra orizzontale anche senza legarle si potrebbe fare
io il libro non lo conosco ma le tre foto che vedo non sono da circo
bisogna anche avere fantasia a casa

ad esempio io ho consigliato ad una mia amica di fare le trazioni orizzontali e verticali con corpo a terra mettendo il bastone tra il tavolo della cucina e un altro mobile se lo aveva sempre di altezze uguali

Certo, è un po' come fare le alzate senza rack o altri sistemi di sicurezza. Ti va bene per 99 volte, poi la centesima vuoi per un attimo di distrazione, un po' di stanchezza o solo sfortuna ti fai male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2012, 11:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Certo, è un po' come fare le alzate senza rack o altri sistemi di sicurezza. Ti va bene per 99 volte, poi la centesima vuoi per un attimo di distrazione, un po' di stanchezza o solo sfortuna ti fai male.
ho sempre fatto tutto senza sicurezza guarda non mi è mai successo nullo
con la sicurezza se vuoi puoi osare qualcosa senza sei più attento.
poi in palestra esistono gli spotter.
a corpo libero che puo' succederti a cadere pure da 2 sedie dove parte del sedere già sta quasi a contatto con il pavimento?

se hai 2 sedie di plastica naturalmente non lo fai ma quelle d'acciaio o legno se sono solide si

non ho visto tutti gli esercizi che propone ma basta usare un po' di intelligenza e tante cose le si puo' fare a casa anche senza libro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-12-2012, 12:03 PM


Appunto, in palestra e con gli spotter.

Qui sul forum, quando uno chiede info per farsi una homegym, tutti gli consigliano sempre un rack o comunque dei sistemi di sicurezza.
Il fatto che usando la testa non servano praticamente mai non vuol dire che non si debbano avere.

Al di là di questo, si parlava del libro in questione. Io l'ho sfogliato e mi sembra una semplice raccolta di esercizi a corpo libero che si trovano tranquillamente su internet (vari tipi di addominali, flessioni e così via) a cui si aggiungono delle versioni, a maggiore intensità, inventate dall'autore mettendo i piedi sul tavolo, sui mobili o altre cose per avere leve più sfavorevoli e quindi aumentando la difficoltà.

Io voglio vedere quale delle vostri madri/mogli/compagne vi faccia usare il tavolo o i mobili (su cui di solito ci sono degli oggetti...) per salirci su coi piedi quando si ottiene lo stesso risultato con delle push-up bar da 10€
Nel libro del resto consiglia di comprare o farsi parallele, barre per le trazioni e anche di comprarsi una spalliera perchè è ovvio che il programma che vende può essere usato saltuariamente.
Voglio vedere quanti di voi si sono allenati anni facendo le trazioni usando il tavolo e una scopa.

Ultima Modifica di PO-OL : 24-12-2012 12:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2012, 12:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Appunto, in palestra e con gli spotter.
in palestra puoi avere gli spotter come potresti averli a casa
certo se fai o vuoi provare i massimali devi averne.
che poi gli spotter non sono mica sinonimo di sicurezza sai .. io non mi faccio aiutare mica da chiunque ... se so che è un carico dove posso spingere e gestirlo bene ok, altrimenti evito.
molti staccano male pure

a casa anche li non è mica detto ... se usi i manubri ad esempio non hai bisogno mica del rack completo
se uno si vuole allenare seriamente con bilanciere gli serve si ma anche seriamente con i manubri non si avrà tutta questa sicurezza

ma io posso fare un libro dando consigli banali se me lo comprano perchè no.
io facevo le trazioni con il soppalco .. se non lo avessi avuto avrei comprato la sbarra da mettere tra le porte.
un minimo di attrezzatura bisogna averla sempre basta guardare il p90x
se vuoi mettere una scopa su un tavolo semplice guarda metti dei panni morbidi piegati o gli elenchi del telefono cosi il tavolo non lo rovini
se hai un tavolo e un piano di granito invece vai sul sicuro
certo io che peso un certo tot avrei qualche dubbio ad usare un legnetto per le trazioni ma se una\o pesa 50 kg è diverso

Ultima Modifica di greatescape : 24-12-2012 12:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-12-2012, 12:45 PM


Ok great ma scusami non capisco proprio di cosa stiamo parlando.

Il 3d è sul metodo lafay e si chiedeva pareri a riguardo, dato che promette risultati "sorprendenti".

Premesso che il processo è questo:
-sfoglio il libro/mi informo a grandi linee su cosa propone;
-se lo trovo interessante e valido compro il libro/mi studio il metodo proposto;
-se le prime impressioni sono confermate lo provo;
-se i risultati sono soddisfacenti lo uso per un periodo più lungo.
Questo vale per tutti i programmi di allenamento chiaramente.

Ovviamente chi lo ha seguito per un po' di tempo ne saprà di più di chi l'ha solo provato e così a salire, io ti posso dire che il libro l'ho solo sfogliato ma mi sembra una stupidata pazzesca. Di sicuro non lo vado a comprare.
Se tu invece ti sei fatto un opinione diversa e lo ritieni abbastanza valido da provarlo... aggiornaci.
Però è inutile andare a porci il problema di usare dei panni per rovinare il tavolo se poi nessuno qui ha intenzione di provarlo, sono dettagli secondari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2012, 01:59 PM


questo servizio è andato su antenne 3 una emittente francese



io posso dire che in ogni caso se uno non vuole andare in palestra e non sa come fare è meglio provarlo un metodo cosi che di sicuro è sempre meglio che allenarsi male senza sapere come fare.
almeno qui ti da un metodo cosi come il p90x
uno lo segue e poi vede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-12-2012, 02:03 PM


Ma l'hai visto quel video o è il primo che ti è uscito su google?

Si allenano in un parco con sbarre e parallele. Non ha nulla a che fare col libro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-12-2012, 02:05 PM


Un libro che ti insegna ad allenarti con sedie e mensole.
Dai.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0