Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Allenamento in fascia lipolitica - 06-11-2012, 09:23 AM

Allenamento in fascia lipolitica


Potrebbe andare bene questa tabella come allenamento aerobico
Ho utilizzato el formule più note per calcolare la Fc Max e come si può evincere , la variazione è minima ( quasi inesistente)

220-45= 175 ( 220-età =Fc Max) Karvonen

208- 0.7*45=176 ( 208-0.7*età=Fc Max ) Tanaka

Karvonen Tanaka
105 60% 106 60%
114 65% 115 65%
123 70% 124 70%
131 75% 132 75%

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

1° settimana 3 volte x 20' al 65 - 75 % Fc max
2° settimana 3 volte x 25' al 65 - 75 % Fc max
3° settimana 3 volte x 30' al 65 - 75 % Fc max
4° settimana 3 volte x 35' al 65 - 75 % Fc max
5° settimana 4 volte x 30' al 65 - 75 % Fc max
6° settimana 4 volte x 35' al 65 - 75 % Fc max
7° settimana 4 volte x 40' al 65 - 75 % Fc max
8° settimana 4 volte x 45' al 65 - 75 % Fc max
9° settimana 5 volte x 40' al 65 - 75 % Fc max
10° settimana 5 volte x 45' al 65 - 75 % Fc max
11° settimana 5 volte x 50' al 65 - 75 % Fc max
12° settimana 5 volte x 55' al 65 - 75 % Fc max


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-11-2012, 09:49 AM


Dato che ti servirà comunque un cardiofreq per monitorare il range, se non hai paura di un infarto, puoi sempre testare la tua FCmax sul campo.

Presumo tu sia uno sportivo di vecchia data, non mi stupirei se fosse più alta di quanto detto dalla formulina.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-11-2012, 10:30 AM


ciao nov l'obiettivo è+ perdere grasso o allenare la capacità aerobica?

della prima ci credi poco, nel senso che alla lunga non cambia molto come consumi le calorie, poi il corpo ritrova i suoi equilibri e rimette a posto tutti i parametri. Se invece hai in scadenza un servizio fotografico (è per fare un esempio) allora possiamo riparlarne.

Anche fosse comunque se alzi un po' la soglia diventa anche più facile poi individuare la fascia lipolitica (mi fa schifo chiamarla così ma insomma ci siamo capiti)

Se il tuo obiettivo è invece avee dei miglioramenti nell'ambito aerobico la strada da te scelta non è la più rapida anche se sicuramente è la meno scioccante

Quoto Po-Ol che la tua FCM è sicuramente più alta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 06-11-2012, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ciao nov l'obiettivo è+ perdere grasso o allenare la capacità aerobica?

della prima ci credi poco, nel senso che alla lunga non cambia molto come consumi le calorie, poi il corpo ritrova i suoi equilibri e rimette a posto tutti i parametri. Se invece hai in scadenza un servizio fotografico (è per fare un esempio) allora possiamo riparlarne.

Anche fosse comunque se alzi un po' la soglia diventa anche più facile poi individuare la fascia lipolitica (mi fa schifo chiamarla così ma insomma ci siamo capiti)

Se il tuo obiettivo è invece avee dei miglioramenti nell'ambito aerobico la strada da te scelta non è la più rapida anche se sicuramente è la meno scioccante

Quoto Po-Ol che la tua FCM è sicuramente più alta
Provo a risponderti :
1) l'obiettivo primario è perdere grasso , ma devo cmq articolare meglio : lo so che non si perde peso , ma teoricamente si dovrebbero ossidare meglio i grassi , quindi alla lunga ( considerando che per un periodo più o meno lungo il mio regime alimentare si inspirerà alla "metabolica") credevo che questo tipo di approccio potesse essere almeno di ausilio;
2) il discorso di aumentare la soglia aerobica è strettamente legato al primo punto , per quanto le % di riferimento non siano specifiche per questo obiettivo , dovrei cmq guadagnare qualche punto;
3) che tutto ritorni come prima ok , ma cmq si dovrebbe ottimizzare almeno la ricomposizione corporea ( fermo restando che il regime alimentare sia corretto)
4) io "odio" tutte le attività aerobiche , e già scrivere questo 3d non è stato facile , voglio cmq provarci , perlomeno per non avere rimorsi... nel senso che voglio fare tutto quello che è nelle mie possibilità per perdere grasso , nella maniera migliore possibile .
5) sul discorso della "mia" Fc Max , non so che dire , attualmente quando mi alleno con i pesi utilizzo il cardiofrequenzimetro , ed in maniera spannometrica ho notato questo :
dopo stacco e squat arrivo sui 145 bpm , e dopo circa due minuti ritorno sui 110 , negli altri esercizi la soglia si abbassa, sono su 135/138 bpm e dopo due minuti ritorno sui 108/105 bpm ; quindi personalmente credo di rientrare nelle tabelle , ma è cmq un pensiero personale.

Grazie

Ultima Modifica di novellino : 06-11-2012 10:57 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-11-2012, 10:51 AM


Dipende molto da quante rep sottointendi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0