Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito hydro bike - 23-10-2012, 06:00 PM

hydro bike


che ne pensate del hydrobike?



I VANTAGGI dell’hydrobike:

- si compie uno sforzo mantenendo basso il livello delle pulsazioni del cuore (la frequenza cardiaca si riduce del 10% rispetto a quanto avviene fuori dall’acqua).
- non si sollecitano le articolazioni e non si pesa sulla colonna vertebrale;
- maggior consumo di energie (per 1 ora di bicicletta fuori dall’acqua circa 700 Kcal; nell’acqua circa 1350 Kcal)
- miglioramento e aumento della resistenza aerobica;
- massaggio idrico e i relativi vantaggi del contatto con l’acqua;
- valido attrezzo riabilitativo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 06:07 PM


Il fatto di mantenere basse le pulsazioni non è detto che sia un vantaggio, dipende cosa voglio allenare. O forse no, però è da approfondire.

A vedere la foto, non capisco perchè non si pesi sulla colonna vertebrale, dato che si è in acqua fino alla vita. E comunque in bici sei seduto e scarichi parte del peso sulle braccia, se qualcuno ha problemi in questa posizione, probabilmente ha già un piede nella fossa.

Non metto in dubbio che si brucino più calorie ma chi ha fatto quelle stime non ha mai visto una bicicletta in vita sua. Per bruciare 700kcal all'ora devi tenere ritmi da apripista al tour de france.
Al di là di questo, se una vecchia signora grassa non riesce a correre un ora (e a buon ritmo le bruci 700kcal) è impossibile che ne riesca a bruciare 1300. Le calorie bruciate sono sempre in proporzione allo sforzo che fai e io calcolo 1500kcal quando faccio trekking da una giornata con 1000 e passa metri di dislivello. Dubito che sia lo stesso facendo un oretta di bici in acqua.

I punti 4 e 6 sono fuori dubbio, c'è da capire quanto in più di una normale cyclette.

Il punto 5, se è vero, è l'unico vantaggio peculiare di questa attività.

Ultima Modifica di PO-OL : 23-10-2012 06:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-10-2012, 06:11 PM


per la riabilitazione viene usata da anni, certo non si esegue a tempo di musica come in una lezione di pseudo spinning.
di sicuro il sellino sarà più morbido quello da spinning di frantumava gli attributi e ti spaccava il sedere, per questo c'erano sellini con gel e ciclisti con imbottitura.

era solo per informarmi dato che dove sto non c'è questa cosa dato che manca la piscina
a leggere i pareri di chi lo ha provato però sono tutti positivi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 06:17 PM


Ma non metto in dubbio che siano positivi e per il 90% della gente saranno positivi per il semplice fatto che è più divertente (così come lo spinning è più divertente che pedalare a 140 battiti guardando un muro per un ora). Solo che quei vantaggi che vantano sono per tre quarti boiate pazzesche. Sulle calorie ne ho la certezza, sugli altri dubbi abbastanza sensati.

Uno sforzo da 1350kcal/ora è semplicemente uno sforzo che una persona comune non è in grado di affrontare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-10-2012, 07:34 PM


Penso che sia una pratica che non ha nessun vantaggio ma diversi limiti rispetto al nuoto, oltre che costi superiori immagino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-10-2012, 07:39 PM


ma perchè la devi paragonare al nuoto sono due cose diverse
l'unica cosa che hanno in comune è il contatto con l'acqua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-10-2012, 09:24 PM


Bè...anche no
Se i campi d'analisi sono questi:
Quote:
I VANTAGGI dell’hydrobike:

- si compie uno sforzo mantenendo basso il livello delle pulsazioni del cuore (la frequenza cardiaca si riduce del 10% rispetto a quanto avviene fuori dall’acqua).
- non si sollecitano le articolazioni e non si pesa sulla colonna vertebrale;
- maggior consumo di energie (per 1 ora di bicicletta fuori dall’acqua circa 700 Kcal; nell’acqua circa 1350 Kcal)
- miglioramento e aumento della resistenza aerobica;
- massaggio idrico e i relativi vantaggi del contatto con l’acqua;
- valido attrezzo riabilitativo.
Possiamo dire che su tutti il nuoto vince.
Poi se si hanno obiettivi specifici capisco che non si possano paragonare (non so, ad esempio se la si scoprisse come metodo ottimale per allenare i ciclisti- cosa fra l'altro possibile secondo me), ma se è solo per fare attività fisica...viene schiacciata a livello di pro e contro secondo me!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-10-2012, 09:48 PM


Però si può fare in poco spazio, una buca in giardino, la riempi, ci butti dentro la cyclette e hai un nuovo attrezzo per l'home gym.

Farsi una piscina invece richiede più soldi e spazio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-10-2012, 09:54 PM


Stavo anche valutando che in altri mezzi sarebbe ancora più dispendiosa a livello calorico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-10-2012, 10:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Stavo anche valutando che in altri mezzi sarebbe ancora più dispendiosa a livello calorico.
Immersa nel mercurio, per esempio, anche se in questo caso va zavorrata per farla stare immersa.

:-)


PS
A parte l'enormita' di un numero come 1350KCal/h, sono l'unico a cui pare illogico che abbassando la frequenza cardiaca si raddoppi il consumo calorico ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-10-2012, 10:18 PM


Io mi ero fermato a monte, cioè non avrei mai immerso una bici in acqua, però scendendo per i pendii sono arrivato alla tua stessa conclusione.

Magari però hanno calcolato anche lo sforzo pre e post wo di mettere e togliere una ciclette dalla vasca. Che certamente da' un'impennata alla media calorica

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Immersa nel mercurio, per esempio, anche se in questo caso va zavorrata per farla stare immersa.

:-)
Io userei del burro fuso, molto denso con l'aggiunta dello sforzo crescente mentre si solidifica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-10-2012, 10:54 PM


Il miele o la nivea soft potrebbero esser la morte sua

Quesito interessante che non mi ero posto.
Cmq facendo un paio di illazioni credo che:
-quel consumo calorico dipenda dal fatto che ognuno rema dalla sua parte e chi lo ha scritto è favorevole all'hydrobike (non intendo great logicamente);

-per quanto non abbia mai osservato attentamente pedalatori e pedalatrici "anfibi", mi vien da dare per scontato che gli rpm siano di molto inferiori a quelli dei pedalatori terrestri;
-darei per scontato che vi sia una maggior vasocostrizione;
-è un gesto principalemente aerobico ma immagino cmq più anaerobico lattacido della bici all'asciutto (quindi vi sarebbe l'attivazione di più tipologie di fibre muscolari- non solo di tipo I ma anche IIA e B-anche se non so se la cosa possa influire significativamente sul consumo calorico. Anzi dubito.);


Ammetto di essermi appena scoperto a scrivere a cavolo le differenze che mi sono venute in mente senza un motivo preciso
Cmq per concludere che non ho più tempo ora...
Secondo me il fatto che la frequenza cardiaca diminuisca è verosimile dato che l'unica cosa certa è:

Pressione arteriosa= Gittata Cardiaca x resistenze periferiche

e secondo me lavorare in acqua causa una diminuzione importante del calibro dei nostri vasi sanguigni,quindi per compensazione diminuirà la gittata cardiaca (GC) al fine di mantenere la pa a livelli safe.

Poi, altra cosa certa è:

GC= gittata sistolica x frequenza

GC è il volume di sangue che passa in un ventricolo in un minuto

Gittata sistolica (GS) è la differenza fra il volume ematico ventricolare prima della contrazione e dopo di essa (quindi corrisponde a quanto sangue esce ad ogni pompata). Dubito possa abbassarsi la GS durante uno sforzo.

...resta la FC.


Ammetto di aver scritto tutto di fretta senza pensarci troppo, ho solo rispolverato vecchie conoscenze. Spero di non aver scritto troppe cagate
Ditemi se non vi fila qualcosa cmq.

P.s.: all'inizio son stato più diplomatico...cmq penso che 1350kcal/h sono una boiata immane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-10-2012, 10:59 PM


Libo cazzo, io parlo di burro fuso e tu mi tiri fuori sti discorsi

Mi eri piaciuto con l'incip a base di miele, ma poi...no, non ci siamo proprio!

Se ti può consolare per ripicca non ho letto nulla del tuo discorso, che sarà sicuramente sbagliato, pieno di errori e scemenze.
Quindi meglio ignorante che sapiente di nozioni errate.


()

PS: Se mi giuri che non hai scritto castronerie lo leggo e "me lo imparo"


Edit: Per bruciare quelle cal credo che l'acqua debba essere attorno agli zero gradi...peccato che muori prima dell'ora

Ultima Modifica di orange : 23-10-2012 11:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-10-2012, 12:00 AM


I concetti di base dovrebbero essere esatti.
Le mie deduzioni...anche logicamente, sono mie però ti concedo di dubitare un po di più!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0