![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Aiutate un povero stolto a buttare su ghisa! sono esile e problematico-ansioso..x Brutal: si ho visto anche il secondo link, ma ci sono cosi tante schede che non ho saputo sceglierne una...ho preferito scegliere alcuni esercizi e postarli quà per fare una scheda su "misura"..comunque ho capito.. PO-OL: chiaro che l'alimentazione da "bufalo" non va bene, non sapendo quali e come gestire una dieta non ho fatto altro che abbondare tra gli alimenti più quotati..comunque penso di avere 10-15 kili di grasso totale, 80 kili calcolando il grasso per quello che sollevo, non penso di essere proprio strutturato pessimo, devo ammettere però che avendo leve lunghe, busto "corto" e stretto (esile) spalle in avanti, questo mi svantaggia molto.. Oggi in palestra ho chiesto per lo stacco,l'istruttore dice giustamente che prima di caricare, bisogna imparare la tecnica senza peso, mi ha fatto fare il gesto tecnico con un bastone, imparato il gesto tecnico faccio la scheda con lo stacco e squat... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Tra 10 e 15kg passa un abisso, nel primo caso dovresti incominciare ad avere un addome piatto (su per giù saresti al 12% di bf) e quindi un buon stato di forma, nel secondo caso invece dovresti valutare se ti conviene o no continuare a fare massa (dato che incominci ad essere intorno al 20%). Visto che massa muscolare e carichi sollevati sono in qualche modo correlati, mi verrebbe da pensare che tu rientri più nel secondo caso. Voglio specificare che non ti dico queste cose per demoralizzarti, ne per "darti contro". Semplicemente sono punti su cui dovresti riflettere per stabilire i tuoi obiettivi a breve-medio periodo. Se hai già una massa grassa non proprio bassa, secondo me non ha molto senso continuare a seguire un programma di massa, perchè rischi di trovarti alla fine con muscoli in più ma anche tanto grasso. Soprattutto se tendi già di tuo a metterne su parecchio. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ciao OM, Quote:
Per imparare un gesto come lo stacco o lo squat il bastone non serve a nulla. Il peso da muovere deve opporre una certa resistenza, in modo da forzarti ad adottare un movimento efficiente e corretto. Per lo squat direi che 20Kg sono il minimo, un bilanciere olimpico vuoto, e per lo stacco direi su 40Kg per cominciare. Per lo stacco, inoltre, la sbarra va messa da subito all'altezza giusta (22.5 cm da terra). Buona giornata. |
|
|
![]() |