![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Preparazione atletica tennisQuote:
![]() |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
2 sedute settimanali: SEDUTA A Esercizi vari di mobilità e riscaldamento 3' di corda Esercizi a mia scelta per addome Esercizi a mia scelta per il core Burpees completi 2x10 Bench press, 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Pulley 4x4 3', +1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1rm) Shoulder press 4x4 3', +1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Alzate frontali cavo basso 2x8 x braccio, 1' alzate laterali cavo basso 2x8 x braccio, 1' alzate posteriori cavo basso 2x8 x braccio, 1' Curl Manubri Seduto + French Press Manubri (sdraiato) superserie 4x5+5, 3' Step Up su panca con disensione braccia 4x5 x gamba, 1' Stretching ALLENAMENTO B Esercizi per avambracci con elastici Affondi a mia scelta Esercizi di jump a mia scelta Burpees + Trazioni 2x6 Pectoral Machine 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Lat Machine Avanti 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Delt's Machine 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Alzate Frontali (sdraiato sul fianco su panca), 2x8,1' Alzate Laterali (sdraiato sul fianco su panca), 2x8,1' Alzate Posteriori (sdraiato sul fianco su panca)2x8,1' Curl Maniglia cavo basso+French press maniglia cavo alto (superserie) 4x5+5,3' Affondi avanti con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' affondi laterali con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' affondi indietro con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' Stretching Cosa ne pensate? ... io come vi ho detto, penso sia un mischiotto .. però vista la mia competenza... aspetto qualche consiglio |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
In questo thread potrebbero esserti proposte cinque schede diverse, ispirate a tre filosofie diverse; come farete tu ed il tuo allenatore a decidere quale e' la scheda valida ? o addirittura, se ce n'e' almeno una di valida. Io consiglierei al tuo allenatore di parlare con altri allenatori che hanno esperienza di preparazione fisica; oppure di rivolgersi in federazione, dove di certo c'e' un settore tecnico che ha delle linee guida in proposito. Ultimo, ma non ultimo, mi piace ricordare un principio ineludibile: il brutto di avere due (o piu' allenatori), e' che alla fine devi decidere a chi dare retta. Buona giornata. Edit: Il preparatore eatletico di Andy Murray si chiama Jez Green. Questo e' il suo sito: Jez Green - Physical Conditioning in Tennis - Building the Tennis Athlete. |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
|
|
|