![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#36)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Intanto devo fare una precisazione sullo Starting Strenght. Mi sono scordato che vengono consigliate delle serie di riscaldamento per cui, fissato il carico di lavoro al 100%, si dovrebbero fare 1 serie con 20kg e tre serie con il 40% 60% e 80% del carico di lavoro. Allenarsi molti giorni di seguito è possibile ma devi considerare due fattori: 1 - il volume e l'intensità devono essere modulati per l'alta frequenza di allenamento; 2 - facendo sempre le stesse cose si rischia l'ostacolo psicologico della noia; Il primo punto significa che se il programma originario prevede tre giorni a settimana con il 3*5 o il 5*5 e delle regole non posso semplicemente moltiplicarlo per 6 giorni a settimana con il 3*5 o 5*5 con le stesse regole. Il mio consiglio è di fare le cose più semplici possibili alternando allenamenti con volume più alto e carichi contenuti ad allenamenti più intensi, concentrandosi principalmente sull'esecuzione della singola ripetizione. Poi da qualche parte bisogna partire. Non esiste il 'programma magico' ma solo la costanza e l'impegno nell'allenamento portano a dei progressi. |
|
![]() |