Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito Aumentare il volume dell'allenamento - 03-04-2012, 09:18 PM

Aumentare il volume dell'allenamento


Ciao a tutti, sotto consiglio di Devox metto qui quella che voleva essere la mia modifica (o meglio integrazione) al mio attuale piano di allenamenti.

Mi alleno da poco, circa un mese e qualcosa, e dopo le prime sedute un pò scarne, ridotte ai fondamentali che posso eseguire a casa, panca e stacco, vorrei aumentare il volume delle mie sedute in modo da rinforzare maggiormente il mio fisico e guadagnare quella massa muscolare necessaria anche ad una esecuzione con maggiore carico e maggiore profitto nei miei due big (panca e stacco ovviamente).
Non potendo fare squat, ho inserito lo zercher

ecco la scheda che vorrei seguire continuando ancora per un pò il max7550 su panca e stacco (per consolidare la tecnica e dare tempo di impararla anche nei nuovi esercizi) e seguendo invece degli schemi fissi nei restanti esercizi)

A: stt, panca, affondi con manubri, trazioni supine, piegamenti, abs

B: zercher squat (non avendo il rack ne porta bilanciere ad altezza giusta può essere l'unico valido sostituto dello squat), panca, rematore con bilanciere, trazioni prone, piegamenti


C: stt, panca inclinata (può essere utile, o è meglio fare 3 volte panca piana?), rematore con bilanciere, trazioni prone, piegamenti, abs


come potete vedere ho inserito lo zercher e il rematore con bilanciere, due esercizi multiarticolari che possono permettermi di caricare di più e di rinforzare maggiormente certe zone sensibili del mio corpo. inoltre ho messo piegamenti a tutti gli allenamenti per ricercare una maggiore stabilità e sicurezza nella panca. ed infine voglio che gli affondi diventino più allenanti e magari farci anche su questi lavori tipo 5x5, 6x5, così come in zercher e rematore con bilanciere.

su trazioni e piegamenti sono molto indietro e quindi cerco mano a mano un maggiore volume (esempio doppie e triple nelle trazioni, mentre cerco di fare un 4x8-10 nei piegamenti)

che ne dite?
ovviamente i miei veri fondamentali sono stacco e panca, in ogni modo il resto voglio trattarlo con uguale importanza perchè penso di avere bisogno di un rinforzamento globale e attraverso diversi movimenti.
Spero di non aver fatto un pastrocchio esagerato.



Ultima Modifica di ilguista : 03-04-2012 09:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 03-04-2012, 09:49 PM


Non puoi allenarti 4 volte?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-04-2012, 10:05 PM


non so se reggerei gia bene e con profitto 4 allenamenti settimanali.. il posto per un quarto lo potrei anche trovare, ma c'è da considerare che non ho ancora ben allenato il recupero, tant'è che quando aumento i carichi ho sempre i doms il giorno dopo, però boh non saprei.
è troppo condensare quella roba in 3 giorni per ora?

Ultima Modifica di ilguista : 03-04-2012 10:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 03-04-2012, 10:46 PM


Bè ma visto il livello a cui sei (siamo) non vedo come possa essere minato il tuo recupero! Se lo fanno i professionisti..
Non è troppo, però un quarto allenamento settimanale equivale a 52 allenamenti in più all'anno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 03-04-2012, 10:56 PM


In effetti non credo sia una cattiva idea, vista la tua (nostra) anzianità di allenamento, però bisogna calibrare bene volume e intensità. La mia prima scheda in multifrequenza, che ho portato a termine da poco, l'ho gestita praticamente da solo in questi aspetti e in parte ci ho beccato, in parte no.. Perciò aspetta l'intervento di gente più esperta.

Però in linea di massima è una soluzione interessante e, probabilmente, un buon modo per ottimizzare più rapidamente lo schema motorio. I doms che hai, sicuramente, sono dovuti al fatto che i tuoi muscoli si stanno ancora condizionando, ma ho provato sulla mia pelle che un lavoro ben distribuito li riduce parecchio.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 03-04-2012 11:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-04-2012, 01:18 PM


si infatti ho proprio dubbi sul "calibrare" intensità e volume anche sulle 3 sedute perchè era mia intenzione aumentare si il volume ma ovviamente non esagerare andando sul troppo e quindi controproducente. secondo voi sarebbero troppi quegli esercizi che ho elencato suddivisi in 3 sole sedute?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-04-2012, 03:36 PM


@lawrence

ps. non sono un professionista eheh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-04-2012, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da ilguista Visualizza Messaggio
giusta può essere l'unico valido sostituto dello squat)
Hai la possibilita' di fare del front squat ? al limite, molto al limite, caricando il bilanciere sulle spalle con una girata (il che pero' ti limita ben presto il carico utilizzabile) ?

Cambiare palestra ?
E' una soluzione estrema, ma piuttosto che rinunciare allo squat...


buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-04-2012, 04:08 PM


beh allora a questo punto meglio lo zercher, è molto più sicuro e posso caricare di più.

ps. mi alleno a casa con panca (coi suoi appoggi bassi) e basta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-04-2012, 09:27 AM


forse mi sono spiegato male nel post iniziale, scusatemi, quello che mi domandavo era che, pur dovendo ancora imparare bene la tecnica degli esercizi (soprattutto nella panca e nelle trazioni) e adesso in due nuovi esercizi cioè lo zercher e il rematore, il mio piano di allenamenti settimanali in pratica non prevede un alternanza nei vari giorni di allenamento pesante/leggero. Questo proprio perchè in panca e stacco (che alleno rispettivamente 3 e 2 volte a settimana) adotto sempre un max7550 con lo stesso peso e secondo me sto sbagliando alla grande.
Girando tra i vari post noto infatti che quasi sempre si fa una seduta ad esempio al 60% (tra l'altro io non ho massimali, allenandomi solo da 7 settimane) e un altra dove si fa la progressione di carico, ovviamente mescolando i big.
Quindi cioè ho ancora la testa un pò in confusione perchè non so quale può essere lo schema adatto a me per progredire bene e al tempo stesso curare la tecnica.
Vi sottolineo che faccio panca e stacco da 7 settimane, e trazioni, rematore e zercher da solo un giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 05-04-2012, 12:58 PM


Guarda ti dico, io ho avuto un approccio troppo precisino all'inizio così come mi sembra nelle tue intenzioni, e se potessi tornare indietro lo farei senza dubbio.
Secondo me più ti sfondi (con intelligenza) meglio è, soprattutto adesso che i carichi sono bassi.

Dici di dover imparare la tecnica..più volte ti alleni prima la impari!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-04-2012, 01:36 PM


cosa intendi per sfondarti "con intelligenza" ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 05-04-2012, 01:49 PM


Farti il culo a medio alte ripetizioni invece che fare sessioni iper-bufferate dato che, ora come ora, è presto! Almeno secodno me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-04-2012, 02:30 PM


per ora sto seguendo un max7550 su panca e stacco, e 5x5 cercando di aumentare quando lo sento facile su rematore e zercher squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 05-04-2012, 02:56 PM


Non puoi comprare un mezzo rack se quello intero non ti ci sta?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0