Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito Allenamenti per dimagrire by tv - 22-03-2012, 05:52 PM

Allenamenti per dimagrire by tv


ciao!
allora, qual è il discorso. ogni tanto guardo alla tv i programmi americani dove ci sono donne che devono perdere peso (partendo da una situazione di obesità). si affidano a personal trainer che le fanno allenare e le fanno una dieta. ok, ora però mi chiedo una cosa: fanno sempre fare allenamenti stile circuiti tirati più che alla morte, cardio molto intenso e molto prolungato, ma, una cosa del genere potrebbe essere applicata anche su persone normopeso che vogliono definirsi o semplicemente PERDERE PESO?
sapevo ed immagino che producano un forte stress e produzione di cortisolo, ma se lo fanno ci sarà un motivo no? e spero che il motivo non sia il solo "allenamento divertente"


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Schiavo Schiavo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 93
Data registrazione: Feb 2012
Età: 34
Predefinito 24-03-2012, 09:08 PM


Mah, boh, io non mi affiderei a 'sti individui. Ne ho visto un altro di programma televisivo - non chiedermi il nome, ma chissà, forse è pure lo stesso - si chima tipo "Grassi contro magri", ovviamente è roba americana. In una puntata cosa facevano: due ragazze (una quasi anoressica e un'altra di tipo 140 KG) si scambiano le abitudini nel mangiare... quindi la secchetta mandava giù tutta la schifezza dei fast food e cola (anche a colazione, perché l'obesa mangiava i resti della cena di prima mattina), mentre lquella in spvrappeso non faceva colazione neanche (perché, se non è chiaro, così fa questa che non magna) in un giorno doveva mangiare un spicchio di pizza e annaffiarsi di coca cola. Che cazzo di roba, come diamine può funzionare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 24-03-2012, 10:38 PM


"Grassi contro Magri" è un programma inglese, non americano.
Mette a confronto una persona (uomo o donna) obesa, probabilmente affetta da B.E.D., e una (uomo o donna) evidentemente sottopeso, non necessariamente anoressica.

Lo scambio di abitudini alimentari serve a breve termine (per una settimana) per scioccare un individuo facendogli vedere l'effetto sull'altro della propria alimentazione.
Il magro vede quanto sia innaturale il digiuno, e l'obeso nota quanto il suo fagocitare sia impossibile per altri esseri umani.
Nel contempo il medico che segue i due protagonisti della puntata mostra i danni da obesità e sottopeso. Alla fine del periodo ai due protagonisti viene somministrao un piano alimentare per riequilibrare le alimentazioni sbagliate, e sbagliate con lo stesso gradiente di gravità. Tanto per citare una info, nella puntata che ho visto in settimana la ragazza sottopeso quasi non mangiava e aveva valori alti di colesterolo LDL, cosa che può stupire e che fa' sicuramente riflettere.

Il programma che cita Apprendista (ce ne sono molti in circolazione su Sky in verità) rappresenta casi limite... io non ne so molto, ma immagino che la sovraproduzione di cortisolo e un sovrallenamento si instaurino a volumi di allenamento maggiori rispetto a quelli sostenuti dagli obesi della trasmissione, che da sedentarietà pura passano a una "sovrattività fisica" ma in rapporto alle vecchie abitudini. C'è da dire che anche le diete iperproteiche cui vengono sottoposti i grandi obesi sono prescritte sotto stretta sorveglianza medica, così come sono molto personalizzati gli allenamenti.

Insomma, non credo che (così come sta succedendo in tutto il mondo con la dieta Dukan) quello che vale per gli obesi (ricordiamolo, l'obesità è una malattia, è riconosciuta dal SSN come tale) non può valere per chi è solo (per fortuna) sovrappeso.
Una persona sovrappeso imho deve allenarsi bene e imparare a mangiare, accettando di fare sacrifici. Un obeso poi ha la chirurgia bariatrica, le diete del sondino e con molta attività fisica perde molto peso in poco tempo, ma gli stessi risultati non se li può attendere chi deve perdere che so, 5 6 kg... chi deve perderne 50 si libera dei primi 20 con una certa facilità...

Ultima Modifica di Acid Angel : 24-03-2012 10:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-03-2012, 11:46 PM


Quoto l'analisi di acid sul programma grassi vs magri.

Se l'altro programma a cui si riferisce Apprendista è extreme diet "qualcosa" non è come lo descrive....

Innanzitutto sono casi limite, tipo persone di 35-40 anni che pesano 200kg e devono entro un anno scendere almeno alla metà del loro peso.
In casi come questi dove l'aspettativa di vita è di circa 10 anni (in altri termini se hai un bmi di 70 ti potrebbe venire un infarto o un ictus da un momento all'altro...) non è che ci son troppe seghe mentali da farsi sul cortisolo o sullo stress...
A parte questo poi le immagini sugli allenamenti tirati alla morte non sono il wo tipico ma dei test per stabilire il grado di forma di una persona, vengono fatti all'inizio e poi a intervalli regolari per dare al malato un termine di paragone sui risultati raggiunti.

In genere la persona viene sottoposta a questo test e si rende conto, una volta alzatasi dal divano, quali sono le sue reali condizioni fisiche.
Perchè che sei obeso te ne accorgi ben prima di arrivare a 200kg, solo che le persone in qualche modo negano la loro situazione.
E' quindi una terapia shock.
Mano a mano che segue dieta e allenamento può avere un riscontro tangibile sui miglioramenti...

Sull'allenamento che seguono non si entra nel dettaglio, però si vede chiaramente che utilizzano molto lavoro coi pesi e molta aerobica, per almeno 2h al giorno.
Più chiaramente una dieta adeguata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 25-03-2012, 11:15 AM


ciao!
guarda non ricordo i nomi dei programmi, cmq sono su real time.
ed è chiaro che un obeso i kg li butta giù come se niente fosse, e più ci si avvicina al limite e più è difficile continuare con questa tendenza.
la cosa che mi incuriosisce è il tipo di allenamento, spesso circuiti tremendi o simili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-03-2012, 04:25 PM


Si, allora è quello il programma.

Per quanto sia facile perdere kg inizialmente, parliamo pur sempre di gente che perde quasi un centinaio di kg

Comunque come ti dicevo quei circuiti non sono l'allenamento ma un test e spesso si rifanno a quelli per entrare ad esempio nei vigili del fuoco o in polizia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 25-03-2012, 06:25 PM


Premetto che non conosco i programmi, forse ho visto qualche spezzone tempo fa ma senza molta attenzione.
Però mi sorprende molto l'idea di di somministrare a degli obesi sedentari dei programmi di allenamento tirati alla morte.
Anche supponendo che abbiano fatto i dovuti accertamenti preliminari di buona salute mi verrebbe da dire che la terapia d'urto sia il metodo peggiore per indurli a una pratica costante dell'attività fisica, come poi dovrebbe diventare per dare risultati duraturi. Ma forse io ragiono col mio metro di mezza sega...

Sulla dieta concordo con Acid quando dice che in caso di obesità entrano in gioco strategie diverse da quelle consigliabili per chi ha meno chili da perdere, e a maggior ragione ancora diverse da chi vuole definire il fisico senza perdere massa magra.

Quanto ai progammi di allenamento, è comunque vero che più fatichi e più bruci, su quello non si scappa. L'eventuale sovraproduzione di cortisolo non credo preoccupi molto di fronte alle calorie bruciate dall'allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 25-03-2012, 06:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
L'eventuale sovraproduzione di cortisolo non credo preoccupi molto di fronte alle calorie bruciate dall'allenamento.
penso che questo sia il senso per chi vuole perdere peso indipendentemente da come lo perde.

per il fatto della terapia d urto (dalla sedentarietà allo sport quotidiano) lo fanno anche perchè il/la tizio/a deve perdere un tot di chili entro tot tempo, alla fine del quale, se hanno centrato l obiettivo, gli viene pagata un operazione che non ricordo in cosa consiste.

e poi fa più spettacolo vedere gente che si spacca e viene messa alla prova quotidianamente, piuttosto di una persona che si allena il giusto quando gli va
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-03-2012, 08:45 PM


L'operazione consiste nel togliere la pelle superflua in eccesso dopo il dimagrimento, che nei casi più estremi può arrivare fino a 10kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 25-03-2012, 11:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
penso che questo sia il senso per chi vuole perdere peso indipendentemente da come lo perde.

per il fatto della terapia d urto (dalla sedentarietà allo sport quotidiano) lo fanno anche perchè il/la tizio/a deve perdere un tot di chili entro tot tempo, alla fine del quale, se hanno centrato l obiettivo, gli viene pagata un operazione che non ricordo in cosa consiste.

e poi fa più spettacolo vedere gente che si spacca e viene messa alla prova quotidianamente, piuttosto di una persona che si allena il giusto quando gli va
Beh, a questo punto ti sei già dato le risposte ai tuoi interrogativi.
Io avevo dimenticato il fattore audience, che ovviamente per un programma tv conta certo più del cortisolo...anche perchè se non sale quella sale un sacco il cortisolo di chi lo produce.

Con questo non voglio dire che quei programmi non funzionino, anzi senz'altro saranno i migliori per perdere molto peso in poco tempo, solo che dipende molto dalle condizioni di partenza e dagli obiettivi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 26-03-2012, 10:05 AM


perfetto, allora ci siamo, grazie!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0