Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito fat bar allenamenti e dimensioni bilanciere - 08-03-2012, 10:04 AM

fat bar allenamenti e dimensioni bilanciere


ho visto in giro che vendono 3 tipi di fat bar dello spessore di 2", 2.5", 3" che sarebbero rispettivamente 5cm (50mm), 6.4 cm, 7.4cm

secondo voi quali sono meglio per allenarsi? non ricordo quale era lo spessore ottimale per questo tipo di bilanciere, non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava il primo.
ho visto dei video con 3" ed è veramente molto grande come impugnatura anche se non mi dispiacerebbe farci dei curl ola military

gli esercizi appunto sono quasi tutti tranne lo squat perchè non avrebbe vantaggi anzi

voi cosa ne pensate? mi ricordo che gian e mavors la usavano pure


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-03-2012, 10:17 AM


fatbar da 2"

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
+39 +39 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Dec 2007
Predefinito 08-03-2012, 12:09 PM


ciao potresti dirmi dove hai visto queste barre grosse in vendita? sarei interessato;
Ti parlo della mia esperienza: per un certo periodo (2 anni circa) , quando mi sono trasferito all'estero, mi sono allenato in una palestra dotata esclusivamente di fat-bar 2'' (5 cm); posso dirti che all'inizio può sembrare un pò disorientante, i carichi che normalmente utilizzi sembrano più pesanti, la presa è minore.. dopo però ti abitui.. e potendo non ne faresti più a meno; posso tranquillamente affermare che lo stesso periodo è stato per me quello più proficuo come risultati ottenuti.. ricordo anche che la stessa palestra era dotata di panche con lo schienale molto più largo di quello che normalmente si vede in giro nelle nostre palestre.. altra cosa che secondo me ha contribuito a migliorare sia la performance che i risultati ottenuti..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-03-2012, 12:29 PM


non so se posso darti il nome del sito perchè non si possono pubblicizzare i nomi degli ecommerce ... è un sito inglese se arrivi a 50 messaggi posso mandarti un mp
lo schienale piu largo ti permette di isolare meglio i pettorali sicuramente
questo tipo di bilancieri fanno lavorare di piu la presa e secondo alcuni auentano la forza e dicono essere ottimi per le braccia sopratutto bicipiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
+39 +39 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Dec 2007
Predefinito 08-03-2012, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non so se posso darti il nome del sito perchè non si possono pubblicizzare i nomi degli ecommerce ... è un sito inglese se arrivi a 50 messaggi posso mandarti un mp
lo schienale piu largo ti permette di isolare meglio i pettorali sicuramente
questo tipo di bilancieri fanno lavorare di piu la presa e secondo alcuni auentano la forza e dicono essere ottimi per le braccia sopratutto bicipiti
credo che non ci debbano essere problemi.. può assere di utilità a chiunque.. non è mica il classico e-commerce di integratori! mi ricordo che lo shop di olympian's ne vendeva un tipo a 260 euro! per quanto mi riguarda un'esagerazione!! puoi dirmi almeno il prezzo?

Ultima Modifica di +39 : 08-03-2012 12:43 PM. Ragione: rettifica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-03-2012, 12:47 PM


Secondo me il diametro ideale è quello nel quale impugnandolo il pollice sfiora ma non tocca le altre dita.
Quando lo spazio si avvicina, o addirittura, supera il centimetro, la barra è troppo spessa per trarne dei benefici.

Io ad esempio per un periodo mi sono allenato con un bilanciere del diametro di 6,35 cm e del peso di 30 kg, per me era perfetto.
Ho le dita abbastanza lunghe e con un diametro di 5 cm il mio pollice copre le unghie delle prime due dita.

Mi trovavo piuttosto bene nell'eseguire qualsiasi tipo di distensione ed anche nel curl, ma era fortemente limitante nel rematore e nello stacco, in quest'ultimo perdevo almeno 1/3 di quanto riuscivo a sollevare con bilanciere normale (naturalmente con presa doppia prona).

Tuttavia, quando sono tornato a fare la panca piana con un bilanciere da 28 mm ho avuto non poca difficoltà ai polsi e mi ci è voluto molto tempo per riabituarmi, in un certo senso trovo le distensioni con bilanciere spesso (entro certi limiti) più comode.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-03-2012, 01:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Secondo me il diametro ideale è quello nel quale impugnandolo il pollice sfiora ma non tocca le altre dita.
Quando lo spazio si avvicina, o addirittura, supera il centimetro, la barra è troppo spessa per trarne dei benefici.

Io ad esempio per un periodo mi sono allenato con un bilanciere del diametro di 6,35 cm e del peso di 30 kg, per me era perfetto.
Ho le dita abbastanza lunghe e con un diametro di 5 cm il mio pollice copre le unghie delle prime due dita.

Mi trovavo piuttosto bene nell'eseguire qualsiasi tipo di distensione ed anche nel curl, ma era fortemente limitante nel rematore e nello stacco, in quest'ultimo perdevo almeno 1/3 di quanto riuscivo a sollevare con bilanciere normale (naturalmente con presa doppia prona).

Tuttavia, quando sono tornato a fare la panca piana con un bilanciere da 28 mm ho avuto non poca difficoltà ai polsi e mi ci è voluto molto tempo per riabituarmi, in un certo senso trovo le distensioni con bilanciere spesso (entro certi limiti) più comode.
io sarei curioso di provarlo infatti
quello da 3" è troppo spesso ... ho visto dei video su youtube di military press e bench press e mi sembravo davvero scomodo
mentre per gli altri due è perfetto
io ho il palmo molto grande e non mi trovo bene con i manubri e bilancieri normali, allenandoti con questi fat si dovrebbe sviluppare piu forza e la presa insieme all'avambraccio risulteranno piu allenate, naturalmente come dici te poi a tornare con l' equipaggiamento normale sarà un po' strano

poliquin parla bene anche dei manubri fat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-03-2012, 02:08 PM


In questo caso ti consiglio di fare delle prove impugnando oggetti comuni come bottiglie, lattine, ecc., per individuare la tua misura.

Una cosa è usare un diametro comodo ma non limitante, che può essere di 30-32 mm (eccezionalmente 35 se hai mani enormi) rispetto ai canonici 28, se invece vuoi allenare la presa ti consiglio di prendere i miei riferimenti.

Un diametro di 2,5" (6,35 cm, quello che usavo io) sviluppa una circonferenza di quasi 20 cm.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-03-2012, 01:50 PM


gymratz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-03-2012, 02:51 PM


eh si chiedevo solo per curiosità
avere un bilanciere piu spesso di sicuro mi darà dei vantaggi nel curl, con le mani piu aperte sento lavorali diversamente
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0