Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
xSky xSky Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2012
Località: Rimini
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a xSky Invia un messaggio via Skype a xSky
Arrow Forza esplosiva, definizione e potenza... Come? - 06-02-2012, 03:00 AM

Forza esplosiva, definizione e potenza... Come?


Ciao a tutti, non perdo tempo: sono alto 170cm x 68kg e faccio taekwondo da 6 anni (ne ho 21); è un po' di mesi che ho cambiato allenatore (il mio è partito e non insegna più) e con quello nuovo mi trovo molto male, gli allenamenti sono blandi e io non torno a casa quasi piangendo come facevo prima, e questo mi manca tantissimo.

Genericamente la mia settimana si suddivide così:
Lun: palestra
Mar: tkd
Mer: palestra
Gio: tkd
Ven: palestra
Sab: cammino molto + stretching un po' più intenso (è sempre compreso anche negli allenamenti di tkd)
Dom: corro (ma non sempre)

*Dove per palestra intendo pesi per la parte superiore del corpo (curl, sollevamenti vari, di specifico vi dico che alzo circa 60kg x 12 ripetizioni di panca, il resto lo faccio quando sono carico fino allo sfinimento ma sempre 3 serie, quando sono stanco in modo più tranquillo) ma anche per la zona inferiore (non ricordo i nomi degli attrezzi scusate, comunque abduttori con poco peso e veloci, squat e altro sempre con poco peso per aumentare la reattività e la velocità, a parte i polpacci che li faccio sulla leg-press con 3 serie da 50 ripetizioni con 90kg, veloci anch'essi perchè il polpaccio nel taekwondo è il muscolo che da la velocità e deve essere al massimo dell'esplosività - poi a me il polpaccio non dispiacerebbe vederlo un po' più grosso, invece non cresce MAI e ne sono un po' preoccupato) e addominali e un po' di corsa o cyclette, in genere 10 minuti (cardio lo faccio in allenamento di tkd).

Ho uno scopo da raggiungere: la massima forza esplosiva nelle gambe, assottigliando però i lipidi nei quadricipiti, che risultano sproporzionatamente grossi rispetto ai polpacci, che vorrei ingrossare. So che chiedo qualcosa che si avvicina all'impossibile, ma magari (sicuramente) sapete qualcosa che non so.

L'alimentazione è abbastanza corretta, sono 7 anni che mi informo a randella su tutto ciò che concerne l'alimentazione e ho capito che la cosa fondamentale è mangiare quando si ha fame, quello che si vuole - nei limiti in cui un atleta agonista può valutare il "quello che si vuole", quindi mi ritrovo a mangiare così in una giornata tipo:

COLAZIONE: mela + caffè (sempre rigorosamente amarissimo, non capisco lo zucchero nel caffè) con un po' di latte di riso (devo anche studiare di mattina quindi non mi muovo un granché)
oppure - 3 gallette di riso con un poco di burro d'arachidi e un frutto quando devo uscire di casa o quando sento che devo ancora recuperare dal giorno prima
oppure - latte di riso con cereali (di solito anellini al miele) o muesli, ma è molto raro.

PRANZO: riso integrale o bianco, con due mozzarelle, cetrioli, carote e finocchio
oppure - gallette se non le ho mangiate a colazione con un po' di burro d'arachidi e ricotta (o grana) - verdure sempre
oppure - riso con due uova sode - solo l'albume, il giallo non lo mangio nemmeno sotto tortura che non mi piace proprio...

MERENDA: dipende cosa faccio, comunque in genere non mi viene fame di pomeriggio, a volte mangio una banana, a volte un frutto, con un po' di caffè, il più delle volte, oppure molto raramente un pezzettino di cioccolato extrafondente se sono stanco, prima di allenarmi

CENA: pollo con verza bollita o verdure miste tipo zucchine, carote, cavoli, cavolfiori, di verdura ne mangio di tanti tipi sia a pranzo che a cena
oppure - uova o latticini se ho mangiato carne a pranzo
oppure - pesce bianco una o due volte a settimana
carboidrati mai a meno che non sia devastato dall'allenamento e mi concedo due o tre gallette o qualcosa così.

Non mangio pizza, non mangio fritti, odio l'olio (so che è fondamentale ma uso il burro d'arachidi piuttosto) e la frutta secca la mangio quando mi capita, la adoro, solo che non posso spendere 4,50€ per 300gr di prugne secche quando in Germania le ho pagate un mese fa 0,90€ della stessa marca, semplicemente mi rifiuto.

Tenendo conto che ho una buonissima elasticità (faccio spaccata frontale e laterale) e una buona forza ma non abbastanza, come posso bilanciare il tutto e ottenere un'esplosività lampo con una potenza consistente cercando però di assottigliare il quadricipite e possibilmente ingrossare un po' il polpaccio per motivi estetici? Che allenamenti dovrei fare secondo voi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 07-02-2012, 09:30 AM


Scusa non c'è molto dettaglio nell'allenamento con i pesi che hai scritto.
Sarebbe interessante conoscere anche il dettaglio del tkd.
In generale i pesi si usano per aumentare la capacità di reclutamento nervoso dei muscoli. Il resto lo fai con l'allenamento specifico dello sport che pratichi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 07-02-2012, 05:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da xSky Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, non perdo tempo: sono alto 170cm x 68kg e faccio taekwondo da 6 anni (ne ho 21); è un po' di mesi che ho cambiato allenatore (il mio è partito e non insegna più) e con quello nuovo mi trovo molto male, gli allenamenti sono blandi e io non torno a casa quasi piangendo come facevo prima, e questo mi manca tantissimo.

Genericamente la mia settimana si suddivide così:
Lun: palestra
Mar: tkd
Mer: palestra
Gio: tkd
Ven: palestra
Sab: cammino molto + stretching un po' più intenso (è sempre compreso anche negli allenamenti di tkd)
Dom: corro (ma non sempre)

*Dove per palestra intendo pesi per la parte superiore del corpo (curl, sollevamenti vari, di specifico vi dico che alzo circa 60kg x 12 ripetizioni di panca, il resto lo faccio quando sono carico fino allo sfinimento ma sempre 3 serie, quando sono stanco in modo più tranquillo) ma anche per la zona inferiore (non ricordo i nomi degli attrezzi scusate, comunque abduttori con poco peso e veloci, squat e altro sempre con poco peso per aumentare la reattività e la velocità, a parte i polpacci che li faccio sulla leg-press con 3 serie da 50 ripetizioni con 90kg, veloci anch'essi perchè il polpaccio nel taekwondo è il muscolo che da la velocità e deve essere al massimo dell'esplosività - poi a me il polpaccio non dispiacerebbe vederlo un po' più grosso, invece non cresce MAI e ne sono un po' preoccupato) e addominali e un po' di corsa o cyclette, in genere 10 minuti (cardio lo faccio in allenamento di tkd).

Ho uno scopo da raggiungere: la massima forza esplosiva nelle gambe, assottigliando però i lipidi nei quadricipiti, che risultano sproporzionatamente grossi rispetto ai polpacci, che vorrei ingrossare. So che chiedo qualcosa che si avvicina all'impossibile, ma magari (sicuramente) sapete qualcosa che non so.

L'alimentazione è abbastanza corretta, sono 7 anni che mi informo a randella su tutto ciò che concerne l'alimentazione e ho capito che la cosa fondamentale è mangiare quando si ha fame, quello che si vuole - nei limiti in cui un atleta agonista può valutare il "quello che si vuole", quindi mi ritrovo a mangiare così in una giornata tipo:

COLAZIONE: mela + caffè (sempre rigorosamente amarissimo, non capisco lo zucchero nel caffè) con un po' di latte di riso (devo anche studiare di mattina quindi non mi muovo un granché)
oppure - 3 gallette di riso con un poco di burro d'arachidi e un frutto quando devo uscire di casa o quando sento che devo ancora recuperare dal giorno prima
oppure - latte di riso con cereali (di solito anellini al miele) o muesli, ma è molto raro.

PRANZO: riso integrale o bianco, con due mozzarelle, cetrioli, carote e finocchio
oppure - gallette se non le ho mangiate a colazione con un po' di burro d'arachidi e ricotta (o grana) - verdure sempre
oppure - riso con due uova sode - solo l'albume, il giallo non lo mangio nemmeno sotto tortura che non mi piace proprio...

MERENDA: dipende cosa faccio, comunque in genere non mi viene fame di pomeriggio, a volte mangio una banana, a volte un frutto, con un po' di caffè, il più delle volte, oppure molto raramente un pezzettino di cioccolato extrafondente se sono stanco, prima di allenarmi

CENA: pollo con verza bollita o verdure miste tipo zucchine, carote, cavoli, cavolfiori, di verdura ne mangio di tanti tipi sia a pranzo che a cena
oppure - uova o latticini se ho mangiato carne a pranzo
oppure - pesce bianco una o due volte a settimana
carboidrati mai a meno che non sia devastato dall'allenamento e mi concedo due o tre gallette o qualcosa così.

Non mangio pizza, non mangio fritti, odio l'olio (so che è fondamentale ma uso il burro d'arachidi piuttosto) e la frutta secca la mangio quando mi capita, la adoro, solo che non posso spendere 4,50€ per 300gr di prugne secche quando in Germania le ho pagate un mese fa 0,90€ della stessa marca, semplicemente mi rifiuto.

Tenendo conto che ho una buonissima elasticità (faccio spaccata frontale e laterale) e una buona forza ma non abbastanza, come posso bilanciare il tutto e ottenere un'esplosività lampo con una potenza consistente cercando però di assottigliare il quadricipite e possibilmente ingrossare un po' il polpaccio per motivi estetici? Che allenamenti dovrei fare secondo voi?
ciao per quando riguarda i polpacci e un muscolo difficile da fare uscire...perche molto resistente,sarebbe meglio alenarlo con molto carico e fare l'estensione completa del polpaccio....magari allenalo 2 volte a settimana,calf machine inpiedi..+ da seduto...oppure con bilanciere sulle ginocchia da seduto....per quanto riguarda la forza esplosiva delle gambe questo link ti puo essere di aiuto...ce tutto lo schema da eseguire..
http://www.sportmedicina.com/muscoli_correre_saltare.htm
però occhio hai tendini...e comunque gli addominali devi potenziarli a livello delle gambe..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
xSky xSky Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2012
Località: Rimini
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a xSky Invia un messaggio via Skype a xSky
Predefinito 08-02-2012, 12:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
e comunque gli addominali devi potenziarli a livello delle gambe..
cioè?

comunque grazie mille per il link, ora me lo spulcio per bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-02-2012, 12:31 AM


ciao xsky.. le domande che poni sono tante e complesse..

risponderti non è semplice perchè dovrei scriverti un vero e proprio articolo complesso sull'uso dei sovraccarichi nella preparazione fisica per ottenere forza e potenza

da quello che scrivi però noto che(come moltissimi fighters) non utilizzi in maniera adeguata i pesi...

un consiglio veloce che posso darti è:

allenati solo coi grandi esercizi multiarticolari. squat panca stacco trazioni military

allenati spesso, mai a cedimento e curando moltissimo la tecnica di esecuzione. diventa forte ma allo stesso tempo diventa abile. migliora il reclutamente delle unita motorie e massimizza la tensione muscolae (=maggiore forza prodotta per unità di tempo) è l'unico modo che hai per ottenere il famigerato transfert dai pesi al ring.

sul sito che ho in firma potrai trovare molti spunti utili, il nostro obiettivo è proprio portare un uso corretto dei sovraccarichi nelle preparazioni atletiche...

per tutto il resto: allenamenti specifici del tuo sport.

definizione dei quadricipiti? dai siamo seri...

i polpacci sono un muscolo balordo, a livello estetico senon ce li hai ci puoi fare molto poco...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-02-2012 12:37 AM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0