Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Grazy V Grazy V Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2011
Età: 34
Predefinito Hst alcuni dubbi! - 30-01-2012, 06:40 PM

Hst alcuni dubbi!


Ho intenzione di cominciare questa settimana,ho già in mente cosa fare,posterò la mia scheda al ritorno dalla palestra.
-Secondo voi però,eseguire gli stessi esercizi per 6-8 settimane 3 volte a settimana non è un po' troppo?
Io con l'esperienza ho notato che un esercizio va bene fino a 6 allenamenti,superati questi già comincia a dare problemi e a non dare miglioramenti(mi regolo piu che altro sull'aumento del peso e non "come sembra esteticamente")
Ho intenzione quindi di cambiare esercizi ogni 2 settimane,ovvero quando c'è il cambio di rip.
-La sesta seduta,ovvero l'ultima sessione della settimana 2,si deve fare solo il 100%?Non il 105%?Che senso ha allenarsi a fare un peso che già si riesce a fare?Mi alleno 2 settimane per provare il peso che riuscivo a fare?
-Come è già accaduto,con l'altra frequenza di allenamento in allenamento faccio dei progressi esagerati.Se calcolo il 15rm oggi,fra 1 settimana sarà già diverso,e fra 2 sarà ancora di più.Per questo mi sembra anche ridicolo fare il 100%rm dopo 2 settimane di allenamento...voi che ne pensate?Lascio perdere la tabella che dice di aumentare del 5% il peso in ogni sessione partendo dal 75 ed arrivando a 100?



Ultima Modifica di Grazy V : 30-01-2012 06:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 30-01-2012, 07:49 PM


se tutto ciò ti sembra ridicolo,non fare l'hst.semplice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 30-01-2012, 08:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
se tutto ciò ti sembra ridicolo,non fare l'hst.semplice.
quoto..aggiungere altro è superfluo. Non capisco xkè si vuole fare un programma per poi snaturarlo...cmq dici che dopo 6 allenamenti perde di efficacia...quindi chi fa da una vita panca 3xweek sbaglia....??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 30-01-2012, 11:07 PM


lo hai provato abbastanza a lungo per dire che non cresci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Grazy V Grazy V Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2011
Età: 34
Predefinito 30-01-2012, 11:42 PM


Volevo capire se avevo capito bene più che altro...lo trovo poco logico che il giorno in cui dovresti dare il massimo non dai davvero il massimo.
Il programma mi piace poichè rispetta molti parametri che per me sono fondamentali,come la frequenza e il basso volume,la ciclizzazione,l'adattamento anatomico all'inizio e il decondizionamento strategico.Mi piace anche il fatto che si può inserire il cardio nei giorni di riposo,mi piace che si lega bene con alcuni principi dell'edt di Staley potendo svolgere gli esercizi in jump set,etc etc..

@ agent: per me si.Un principiante forse può fare più esercizi per più tempo,ma per un avanzato il discorso cambia.Ho avuto l'ennesima conferma qualche mese fa,svolgendo il Delorme modificato by Pavel: fino alla seconda settimana alla grande,dalla terza in poi cominciavano problemini alla schiena,ginocchia,snc quasi a fanculo,miglioramenti ridottissimi etc etc.
Sicuramente il fatto di cambiare le ripetizioni e di conseguenza lo stimolo fa molto,però io preferisco cambiare direttamente esercizio per svariati motivi.
Chiedevo qui se c'era qualcuno "esperto" di hst,che si allena abitualmente in questa maniera o che comunque lo conosce bene,per sapere se era fattibile cambiare esercizi ogni 2 settimane oppure se secondo voi questo stravolge troppo i principi del programma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 31-01-2012, 08:45 AM


Per capire un po il tuo livello (che tu definisci "esperto") quali sono i tuoi carichi nei fondamentali?? Squat (sotto il parallelo), panca (magari con fermo) e stacco???

Solo che ha dei carichi davvero alti e una capacità di reclutamento elevata va in stallo presto, per tutti i comuni mortali invece questo problema sussiste poco, a meno che per più di 3-4settimane tu non spinga sempre a tavoletta sugli stessi esercizi cercando record su record..... In questo caso anche l'intermedio avrà bisogno di ciclizzare gli stimoli, altrimenti in una programmazione sensata si va per "fasi" partendo da una fase di accumulo per poi passare all'intensificazione dove i carichi non partono sparati fin dall'inizio ma si alzano gradualmente....

L'hst è un buon programma se si è principianti o intermedi, ma a mio avviso non adatto agli avanzati (e per avanzati intendo come si è già capito gente veramente forte).......

Altra cosa, l'hst si presta molto alle personalizzazioni ma se è la prima volta che lo provi vai di classico il "vanilla" per intenderci, dopo questo primo ciclo di 8settimane e un decondizionamento "strategico" come viene definito dall'inventore puoi ripartire cambiando quello che ti pare........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 31-01-2012, 02:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Grazy V Visualizza Messaggio
Volevo capire se avevo capito bene più che altro...lo trovo poco logico che il giorno in cui dovresti dare il massimo non dai davvero il massimo.
Il programma mi piace poichè rispetta molti parametri che per me sono fondamentali,come la frequenza e il basso volume,la ciclizzazione,l'adattamento anatomico all'inizio e il decondizionamento strategico.Mi piace anche il fatto che si può inserire il cardio nei giorni di riposo,mi piace che si lega bene con alcuni principi dell'edt di Staley potendo svolgere gli esercizi in jump set,etc etc..

@ agent: per me si.Un principiante forse può fare più esercizi per più tempo,ma per un avanzato il discorso cambia.Ho avuto l'ennesima conferma qualche mese fa,svolgendo il Delorme modificato by Pavel: fino alla seconda settimana alla grande,dalla terza in poi cominciavano problemini alla schiena,ginocchia,snc quasi a fanculo,miglioramenti ridottissimi etc etc.
Sicuramente il fatto di cambiare le ripetizioni e di conseguenza lo stimolo fa molto,però io preferisco cambiare direttamente esercizio per svariati motivi.
Chiedevo qui se c'era qualcuno "esperto" di hst,che si allena abitualmente in questa maniera o che comunque lo conosce bene,per sapere se era fattibile cambiare esercizi ogni 2 settimane oppure se secondo voi questo stravolge troppo i principi del programma.
Se ha 22 anni sei gia un esperto complimenti...cmq ha ragione shade solo con i carichi ci si riesce a fare un'idea...magari coi video
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0