Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito range ripetizioni forza massa a chi credere? - 06-01-2012, 11:14 AM

range ripetizioni forza massa a chi credere?


oggi ho visto in palestra un signore che fa gare di pl e mi diceva che per la forza bisgna caricare tanto e fare 3/5 colpi con intensità dall'80 a 95 mi pare avesse detto .....quindi il buffer non serve? mi sembra andasse molto deciso sull intensità ...... a chi credere?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 06-01-2012, 12:27 PM


alzare l'intensità non vuol dire ridurre il buffer..anzi..

secondo me hai frainteso qualcosa che ti ha detto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 06-01-2012, 12:42 PM


è sbagliata in partenza l'idea di ricercare una verità assoluta.
il corpo risponde a stimoli differenti.

ad ogni modo 3-5 reps @80-90% è sicuramente un range che può creare adattamenti ipertrofici, questo è evidente.
buffer o non buffer secondo me sono aspetti un pò sopravvalutati, quello che conta è soprattutto la qualità, il concetto di buffer è molto relativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 06-01-2012, 01:01 PM


quindi piuttosto che ricercare cose complesse se io scegliessi un giorno un carico con cui faccio 5 o 6 serie da 5 belle ...... e un giorno carico di + stando ada 3 a 5 sempre belle ovvero che magari morendo ce ne sta un altra che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 06-01-2012, 03:04 PM


detto così è talmente vago che inevitabilmente potrei risponderti "si"

doc ha + volte postato in risposta a novizi una spiegazione riguardo i rudimenti base dell'allenamento con un programma forza\massa allegato
ti consiglierei di seguire quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
..teo.. ..teo.. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Dec 2011
Predefinito 06-01-2012, 03:12 PM


ma io nn vorrei un vero e proprio programma io mi affido + alle sensazioni che son concrete intuile scrivere dei 5x5 a 85 o altro che magari non siamo capaci ... cosa cè di + naturale di prendere un carico quel giorno che sia difficile e macinare ripetizioni da 5 o da 3 ....... non è detto che l' 80 per cento di oggi lo sia per domani .....troppe variabili in gioco ..... non sempre 80 kg sono leggeri in certe situazioni possono essere pesanti ..... non so se mi spiego .....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2012, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da ..teo.. Visualizza Messaggio
ma io nn vorrei un vero e proprio programma io mi affido + alle sensazioni
<blah>
allora cosa serve chiedere se e' meglio fare serie da 5 o da 3, se usare buffer o meno? Addirittura, cosa serve stare a sentire il vecchio PLer della tua palestra ?
Prendi un blianciere, mettici quello che ti pare e tiralo su quante volte vuoi. Fine della storia.

Edit:

in uno dei tuoi primi messaggi scrivevi: "ciao ragazzi vorrei qualcuno che mi può aiutare a buttare giù qualcosa di concreto ....mi piace lavorare su multiaritcoari ....ma vorrei progettare un programma completo "

Quando ti viene indicato un programma, dici che non ti interessa.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 06-01-2012 03:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-01-2012, 04:19 PM


Si, ma lui scrive la prima cosa che gli passa per la testa in quel preciso momento anche se è diverso da quello che ha scritto il giorno prima.
Ha aperto più topic che fatte ripetizioni con i pesi.
Quello a cui fa riferimento Somoja è la prima risposta che gli ho dato ( aiuto impostazione allenamento ), ma lui non sa nulla di nulla ma non vuole un programma preciso, vuole allenarsi "a istinto", cosa che fanno solo i più esperti o i più presuntuosi

Non capisco chi ha ancora voglia di rispondergli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2012, 04:27 PM


Doc,

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ha aperto più topic che fatte ripetizioni con i pesi.
sbaglio, o il Natale ha reso anche te piu' buono del solito ?

:-)


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 06-01-2012, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da ..teo.. Visualizza Messaggio
ma io nn vorrei un vero e proprio programma io mi affido + alle sensazioni che son concrete intuile scrivere dei 5x5 a 85 o altro che magari non siamo capaci ... cosa cè di + naturale di prendere un carico quel giorno che sia difficile e macinare ripetizioni da 5 o da 3 ....... non è detto che l' 80 per cento di oggi lo sia per domani .....troppe variabili in gioco ..... non sempre 80 kg sono leggeri in certe situazioni possono essere pesanti ..... non so se mi spiego .....
ma che stai a dire????????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-01-2012, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da ..teo.. Visualizza Messaggio
ma io nn vorrei un vero e proprio programma io mi affido + alle sensazioni che son concrete intuile scrivere dei 5x5 a 85 o altro che magari non siamo capaci ... cosa cè di + naturale di prendere un carico quel giorno che sia difficile e macinare ripetizioni da 5 o da 3 ....... non è detto che l' 80 per cento di oggi lo sia per domani .....troppe variabili in gioco ..... non sempre 80 kg sono leggeri in certe situazioni possono essere pesanti ..... non so se mi spiego .....

io ho capito il discorso,ci sono certi allenamenti dove lo stesso carico ti sembra pesante,altre volte leggero..è dovuto alla psiche,alla motivazione che hai quel giorno,e ad una serie di fattori...

io ti consiglio di affidarti comunque ad uno schema,poi puoi variare di volta in volta le serie e ripetizione dei monoarticolari...ma uno schema devi seguirlo..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0