Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PalaPicu&Zappuni PalaPicu&Zappuni Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Nov 2011
Età: 32
Predefinito - Forza - Come continuare? - 05-12-2011, 08:23 PM

- Forza - Come continuare?


Salve. Sono un ragazzo che ha praticato davvero poco sport durante l'adolescenza. Circa un anno e mezzo fa mi sono appassionato ai pesi e ho svolto per un anno dei protocolli di allenamento preconfezionati di dubbia efficacia. In realtà ero un po più gonfio; da un punto di vista estetico risultavo un tantino più massiccio. Dopo un Out di 6 mesi ho deciso di riprendere l'allenamento seguendo uno schema da powerlifting scaricato da questo interessante forum, cercando di seguirlo nel modo piu fedele possibile. Questa la scheda:
distribuzione degli esercizi

lunedì
1 squat
2 panca piana
3 trazioni sbarra supine

mercoledì
1 squat frontale
2 lento avanti in piedi
3 trazioni sbarra prone

venerdì
1 stacco da terra
2 panca piana
3 trazioni sbarra presa neutra o martello.

Svolgimento del programma:

esercizi di base (squats, stacchi e distensioni)
settimana 1: 5x5
settimana 2: 6x4
settimana 3: 7x3
settimana 4: 8x2
settimana 5: 9x1 (magari col vecchio massimale)

dal 5x5 iniziale (circa 75%) aumenta circa 4% ad ogni settimana, a seconda della velocità con cui completi le alzate.

Concentrati solo sulla velocità di esecuzione.

Trazioni: fai 5 seire da 5. Cronometra quanto ci hai messo, e per la fine del programma dovrai riuscire, nello stesso tempo a completarne 10 di serie da 5.

Bene ho terminato le 5 settimane e i miei massimali per una ripetizione sono i seguenti : Squat 120kg, Panca 85kg, Stacco 130kg. Mi sono sforzato di essere il piu tecnico possibile: ad esempio lo squat lo eseguo alla massima escursione e sotto il parallelo, la panca con fermo a petto e lo stacco con schiena iper estesa. Il problema è che mentre nello squat tutto sommato mi sento soddisfatto poichè sento di aver migliorato abbastanza, nella panca non riesco mai a scostarmi da quei 80- 85 kg. Mai ho fatto di piu. Come posso migliorare la forza nella panca piana? Il mio fine è migliorare in tutte e tre le alzate. Ma per adesso credo che il mio "upper" sia la parte piu debole del mio corpo. Inoltre ho anche un po di grasso a ridosso dei pettorali un po fastidioso. Potreste gentilmente darmi qualche dritta? Come dovrei impostare il prossimo programma? Alte reps o basse reps? Sento di aver perso un po di massa muscolare sebbene abbia migliorato abbastanza squat e stacco. Ho 20 anni vita regolare niente fumo alcol o droghe 180cm di altezza e 80 kg di peso. Chi se la sentisse e avesse voglia di darmi una mano ( per la prima volta) beh, io sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0