Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito canoa e bb - 08-06-2011, 11:27 AM

canoa e bb


come conciliare gli amati allenamenti di bb con due allenamenti settimanali abbastanza pesantucci di canoa? (per semplicità parlo di canoa, ma in realtà si tratta "dragonboat"; dal punto di vista dello sforzo fisico, imho, le discipline si possono considerare paragonabili)

Solitamente si esce in acqua il martedi ed il giovedì, gli allenamenti sono molto intensi perchè sono finalizzati alla preparazione di gare; si effettuano simulazioni di gara della durata compresa tra uno e tre minuti, dove si voga al massimo delle proprie possibilità. (alla fine della simulazione, tipicamente, si ha il fiatone da bufalo, battiti alle stelle, giramenti di testa, voglia di buttar la pagaia per comprar freccette, bersaglio e casse di birra varie...).

Gli allenamenti alternano simulazioni di gara con 3-4 minuti di recupero dove si voga blandamente; si va avanti così per un'ora. A fine allenamento la fatica si sente notevolmente; anche il giorno dopo è abbastanza condizionato dalla stanchezza. I muscoli più provati sono le spalle: spesso risentono di indolenzimenti e dolorini interni vari

ora il problema: come associare a questi allenamenti le sessioni di pesi? ovviamente l’allenamento bb non deve procurar troppa stanchezza, devo arrivar all’allenamento di canoa abbastanza in forma. Le spalle devono essere trattate con i guanti bianchi per non stancarle troppo o infiammarle.

Da qualche tempo mi alleno con un metodo tipo 5x5 (solo fondamentali: squat, stacco, benchpress, rematore, lento, trazioni sbarra), dispongo di rack , lat machine, pesi e dischi vari; In teoria potrei allenarmi tutti i giorni e più volte al giorno mattina-mezzodì-sera.
Pensavo di distribuire/spezzettare il lavoro settimanale in svariate micro-sessioni da distribuire durante la settimana (nota: una sessione bella intensa di allenamento con ‘sto 5x5 è per me molto gratificante, ma allo stesso tempo anche molto stressante soprattutto dal punto di vista mentale/snc)

suggerimenti?


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0