Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
peppeburzo peppeburzo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Jan 2011
Età: 32
Predefinito Consigli per un fisico asciutto??? - 24-05-2011, 01:48 AM

Consigli per un fisico asciutto???


Ciao ragazzi mi chiamo giuseppe ho 19 anni e vorrei dei consigli per farmi asciugarmi il fisico! Premetto che sono alto 186 cm e peso attualmente 69-70 kg quindi molto magro al momento ed inoltre ho un metabolismo talmente veloce che se non mi metto sotto bene con alimentazione e allenamento non riesco a prenderne (massimo sono arrivato a 76kg l anno scorso)! Inoltre sono fuori allenamento da 4 mesi! Adesso vorrei rimettermi sotto con l allenamento ma puntando ad asciugare il fisico qualcuno potrebbe darmi dei consigli chiave sui principali aspetti da curare per asciugarmi??????grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-05-2011, 02:05 AM


ciao, per asciugarti l'ideale sono un bel accapatoio ed un phon!

scusa la battuta, ma che vuol dire asciugarsi? intendi perdere grasso? ma non hai scritto di essere molto magro con metabolismo velocissimo? qualcosa non mi torna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 24-05-2011, 11:18 AM


Quote:
ciao, per asciugarti l'ideale sono un bel accapatoio ed un phon!
lol

Quote:
scusa la battuta, ma che vuol dire asciugarsi? intendi perdere grasso? ma non hai scritto di essere molto magro con metabolismo velocissimo? qualcosa non mi torna
Io credo che abbia utilizzato impropriamente il termine "asciugarsi", forse ha bisogno di un pò di tono muscolare. In quanto essendo un hp -16 dubito abbia grasso da eliminare.

Comunque attendiamo maggiori informazioni, e se vuoi puoi postare delle foto, che aiutano a capire le tue richieste
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 24-05-2011, 11:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ciao, per asciugarti l'ideale sono un bel accapatoio ed un phon!

scusa la battuta, ma che vuol dire asciugarsi? intendi perdere grasso? ma non hai scritto di essere molto magro con metabolismo velocissimo? qualcosa non mi torna
Oppure un lucchetto...al frigo!

Comunque mangia come un bue e spingi come se ogni seduta in pale fosse l'ultima in wo corti visto che dici di avere il metabolismo come una fornace, se aumenti troppo velocemente di peso togli qualche cibo immondizia dalla dieta che sicuramente a 19 anni ami. Quando avrai raggiunto un peso intorno all'hp vai di ricomposizione, vedrai che qui nel forum troverai chi ti aiuterà anche in quel passo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 24-05-2011, 07:12 PM


Quote:
Comunque mangia come un bue e spingi come se ogni seduta in pale fosse l'ultima in wo corti visto che dici di avere il metabolismo come una fornace, se aumenti troppo velocemente di peso togli qualche cibo immondizia dalla dieta che sicuramente a 19 anni ami. Quando avrai raggiunto un peso intorno all'hp vai di ricomposizione, vedrai che qui nel forum troverai chi ti aiuterà anche in quel passo.
io non condivido questa visione (non sono nessuno). Ritengo sia più intelligente mangiare TANTO E BENE sin da subito, evitando sprechi di energie/tempo/salute. Cibi immondizia via! Dai che non è un grosso sacrificio limitarsi... ovvio che 1 sgarro settimanale può (e deve IMHO) esserci però non deve diventare la regola e trovare la scusante "sono in massa!". Detto ciò visto che ha un metabolismo particolarmente veloce (come il mio) potrebbe LEGGERMENTE "sporcare" la dieta per aumentare di peso.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 25-05-2011, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
io non condivido questa visione (non sono nessuno). Ritengo sia più intelligente mangiare TANTO E BENE sin da subito, evitando sprechi di energie/tempo/salute. Cibi immondizia via! Dai che non è un grosso sacrificio limitarsi... ovvio che 1 sgarro settimanale può (e deve IMHO) esserci però non deve diventare la regola e trovare la scusante "sono in massa!". Detto ciò visto che ha un metabolismo particolarmente veloce (come il mio) potrebbe LEGGERMENTE "sporcare" la dieta per aumentare di peso.

Ciao ragazzi mi chiamo giuseppe ho 19 anni (cit.peppe)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2011, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
e spingi come se ogni seduta in pale fosse l'ultima in wo corti visto
oltre a quello che ha scritto francesco, io non sono daccordo nemmeno con questo.
Non bisogna spingere sempre tanto, ma bisogna spingere sempre bene, poi ci saranno le sedute in cui spingere più o meno quello dipende dalla programmazione. Anche sui wo di un ora sono daccordo solo se stiamo parlando di wo prevalentemente lattacidi, in caso contrario si può andare anche molto oltre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 25-05-2011, 02:52 PM


Quote:
Anche sui wo di un ora sono daccordo solo se stiamo parlando di wo prevalentemente lattacidi, in caso contrario si può andare anche molto oltre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-05-2011, 09:25 PM


un bravo allenatore inizia ad allenare l'atleta ponendolo in una condizione di massimizzare i risulatati sul medio-lungo periodo, il che vuol dire meno risultati subito per porre buone basi e ottenere il massimo in seguito evitando lo stallo.

quindi non sono d'accordo sul fatto di spingere e mangiare come una bestia da subito perchè questo comporterebbe si risultati migliori nell'immediato ma rischierebbe, nella migliore delle ipotesi uno stallo dopo poco, perchè senza mettere basi tecnche negli esercizi poi non si riesce più a migliorare. nella peggiore delle ipotesi ci si può anche fare male....

spingere tanto e spesso ok, ma con la testa.
mangiare tanto e spesso, anche. ma avendo l'accortezza di monitorare il grasso che non deve superare una certa %...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 26-05-2011, 10:12 AM


Quello che ho detto forse è stato troppo pressopochista(dovevo dire di imparare la tecnica degli es, di seguire una dieta, programmare un allenamento impostato per tot tempo o chissà cos'altro..), ma è alla luce dei suoi 19 anni che confermo ciò che ho detto.
Dovrebbe scervellarsi col trovare che allenamento funzioni su di lui solo dopo aver un pò sperimentato e dopo che la crescita iniziale che spetta a tutti rallenterà. Idem per la dieta. Curarla un pò ok, ma imporgli già i sacrifici che questo sport impone fin dall'inizio di questo cammino mi sembra troppo invasivo per chiunque non abbia scopi agonistici.
Poi vi pongo due casi:
Ragazzo A passa 6-8ore a settimana in pale con impegno e non mangia niente che non sia contemplato in una dieta per bb. Cresce un pò come tutti all'inizio e poi rallenta.
Ragazzo B impara pochi esercizi, in pale 2-3 ore a settimana, mangia ciò che gli va stando solo in leggera ipercalorica. Cresce e poi rallenta.
A- per andare avanti sa che l'impegno dovrà essere maggiore di quello profuso fin'ora oppure doparsi.
B- Vede che un pò di risultati li ha già avuti e senza un impegno gravoso. Adesso, se il gioco gli interessa ancora deve incominciare a impegnarsi e imporsi delle regole che gli faranno ottenere altri risultati.
Se fosse possibile prendere la stessa persona e fargli fare il percorso a e b, quale dei due direbbe prima: "basta, ho provato,non fa per me?"

Oppure peggio ancora se consideriamo il fatto che uno, per quanto creda di allenarsi bene e segua da subito una dieta pulita, può non crescere per mille altri motivi, secondo voi con cosa lo si motiva ancora ad andare in pale?

PS portando il tut a 6-8 secondi per rip la possibilità di infortunio quasi si annulla

Ultima Modifica di renzosful : 26-05-2011 10:18 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2011, 10:29 AM


portando il tut a 6-8 secondi l'infortunio arriva un anno dopo durante la partita di calcetto.

Scusa renzosful, rispondo in modo tragico perché tu la fai tragica: ma io tutti questi ragazzi A che finiscono nel doping perchè gli vengono insegnate le basi non li conosco.

Avere una coscenza alimentare non significa che il sabato sera non possa andare a mangiarsi una pizza con gli amici così come imparare che lo squat non a cedimento per diventare più grossi e meno stressati non preclude la possibilità di fare le alzate laterali

Lungi da me consigliare ad un ragazzo di pesarsi il cibo, però è un bene che se deve mangiare un gelato lo faccia una volta alla settimana e non tutti i giorni e che provi ad informarsi su come allenarsi senza buttarsi in palestra facendo la pecora come il 90% degli utenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 26-05-2011, 11:58 AM


Infatti reputo sia principalmente questo il problema, nelle varie riviste e più in generale in questo mondo, si creano false speranze. Si pensa che per avere un "bel fisico"(passatemi il termine, la bellezza è soggettiva e quant'altro, però ci siamo capiti...) basta fare 2 o 3 mesi palestra, prendere le proteine e puff! Wow!

In realtà si dovrebbe capire che per ottenere un "bel fisico"(quello famoso di prima) c'è bisogno di sacrifici e di uno stile di vita sano. Ovviamente varia tutto da caso a caso.

Per quanto riguarda l'allenamento poi... questa è la cosa peggiore... Se vai in palestra vedi gente che cede in ogni esercizio, per i primi 2 o 3 mesi carica sempre di più (tecnica da cani) e se non si fa male arriva ad un punto in cui ottiene qualche cambiamento più o meno evidente.

Quindi sempre per il discorso di prima, volendo ottenere "tutto e subito", l'interessato preferirà fare un allenamento del genere piuttosto che allenarsi per i primi 3 mesi e imparare la tecnica con piccoli carichi e ottenendo pochi risultati (non prendiamo in giro nessuno, se i carichi non arrivano ad un certo livello, con i multiarticolari cresci poco lo stesso).

Purtroppo è un dato di fatto. Le persone vogliono tutto e subito, e non riuscendo ad ottenerlo abbandonano appena raggiungono un leggero ostacolo o caso molto più grave ricorrono ad aiutini. (qui sono in totale disaccordo nuovamente con renzosful, credo siano più avvezzi coloro che si allenano in stile bb pro a ricorrere al doping).

Quote:
Lungi da me consigliare ad un ragazzo di pesarsi il cibo, però è un bene che se deve mangiare un gelato lo faccia una volta alla settimana e non tutti i giorni e che provi ad informarsi su come allenarsi senza buttarsi in palestra facendo la pecora come il 90% degli utenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 27-05-2011, 10:44 AM


Forse ragazzi leggendo le vostre risposte mi rendo conto che ho lasciato intendere che io stravedo per il classico cazzaro che se ne frega di tutto con la scusa che va in pale e dunque il suo lo fa...
Per stereotipare un modello di quello che reputo un approccio sensato per un hp-17 completamente a digiuno di palestra(forse alla luce della mia esperienza che non occorre vi dica non essere universale..)mi limito a dire:
- imparare la tecnica di 5-6 esercizi
- diminuire la frequenza standard delle sedute
- cedere nel vero senso della parola, con tut elevati anche per prevenire infortuni
- mantenere un bilancio calorico positivo cercando di evitare quelli che palesemente sono cibi sconsigliati
- leggere leggere e ancora leggere
Reputo questo, se bene discutibile per mille altri motivi, come il miglior modo per velocizzare quel processo che ci porta a capire come il nostro fisico reagisce proprio perchè la frequenza rarefatta ti da modo di provare continuamente ( e non solo nei periodi di scarico) doms, compensazione e supercompensazione.
Però sì, adesso che lo scrivo mi rendo ben conto di quanto un approccio così semplicistico a prima vista, necessiti per la maggior parte delle persone di una guida che ti segua per insegnarti cosa più che altro devi imparare a ricercare dentro e fuori la palestra...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-05-2011, 11:08 AM


ma la guida va benissimo, è ovvio che siamo in un forum e non possiamo trattare tutti i temi approfonditissimamente sennç non ne usciamo...

solo che dissento fortemente con il secondo e terzo punto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0