Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito Problema contrazione pettorale - 11-05-2011, 06:06 PM

Problema contrazione pettorale


(non so se sia la sezione più adatta, nel caso..)

E' un po' di tempo che lo notavo, quindi mi son fatto un video che ora posto qui così giusto per curiosità:



Come potete notare, il pettorale destro si contrare molto più del sinistro (che anzi, proprio non si muove).

Il DX è anche più piccolo ma nonostante queste due cose, alla fine degli esercizio il SX è quello che lavora di più e che fa più male.

La stessa cosa capita con gli addominali (con un crunch normale oppure facendo la crunch machine sento lavorare solo il sinistro).

Con i dorsali la situazione è la stessa ma opposta: DX + grosso del SX, SX che si contrae di più ma negli esercizi il DX è quello che lavora di più. Tra l'altro ogni tanto sento lavorare anche il pettorale SX nei curl con i manubri e nelle trazioni stesse.

Curiosità: il sx quando lo contraggo tanto...poi mi fa male. Quando ad esempio abbraccio forte (per gioco) mio fratello (tipo stamattina), mi prende quasi una contrattura/crampo e il male dura per qualche ora/giorno. Un'altra volta avevo preso un colpo a calcio, sono caduto dalla parte sinistra (appoggiandomi come quando si dorme di lato a sx), si è contratto/schiacciato il pettorale e ho avuto male per 3-4 giorni

L'asimmetria mi pare stia migliorando, questo fatto della contrazione però no, anzi.

Mi chiedo solo se sia normale, se possa influenzare la dimensione muscolare e le eventuali cause e soluzioni al "problema".

Non mi espirmo per i dorsali (che nn vedo XD), però per il petto mi pare quasi che il minor volume del DX sia dato proprio perchè, contraendosi sempre, sia..più..definito rispetto al sx. Che dite?


ps: può essere una cosa molto stupida, però è un po' che mi frullava in testa e mi incuriosiva un parere esterno).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-05-2011, 10:32 AM


Tu devi pensare a fare le esecuzioni bene, solo a questo.

Diventa difficile però se non hai un osservatore esterno.
Se dipende da un tuo sovraccarico sbagliato, lo si può correggere.
Se dipende da una asimmetria congenita è difficile poterci fare qualcosa.

Non escluderei il farmi una visita da uno osteopata comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 12-05-2011, 12:10 PM


Sì ho riabbassato i carichi in tutte le parti interessate appunto per questo e pare la situazione stia migliorando..spero almeno.

Ora con il telefono nuovo magari riesco a fare alcuni video (ho visto anche che youtube è diventato molto più veloce nel caricarli..il problem è il mio pc XD per caricare quello ho impiegato 25 minuti più o meno u.u).
Se il mio vicino di casa verrà sempre come ha detto, dovrei riuscire a postarne qualcuno ogni tanto così vediamo un po' le cose da sistemare.


edit: sì ci stavo pensando ad una visita. Vedrò verso luglio finiti gli esami.


Consigli di stretchiare di più le parti meno sviluppate oppure le altre?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 12-05-2011, 03:38 PM


Dovrebbe essere per una questione neurologica ma non vorrei dire inesattezze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 12-05-2011, 03:46 PM


Ero giunto anche io a questa possibilità..però non capisco: se a destra si contrae per niente (o a sx non si contrae come dovrebbe questo nn lo so)..perchè sotto sforzo il sinistro è quello più "reclutato"?


(forse Ironpaolo aveva fatto un articolo in cui ipotizzava una differente capacità neurologica dei muscoli..non mi ricordo però magari me lo son sognato...però così guardando le due cose mi sembra che si neghino a vicenda..)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0