5x5: mi spiegate come, quando e perchè?
Mi sono incuriosito da questa periodizzazione tanto in voga in questo periodo, nel forum ho letto un pò di roba, ma è tutto molto confusionario e frammentato.
Mi piacerebbe provarlo come mesociclo di forza per vedere che risultati ne ottengo. Come andrebbe impostato un mesociclo di 5-6 settimane ad esempio? quali esercizi andreste a mettere (presumo molti multiarticolari), gli altri esercizi complementari li fareste sempre in 5x5 o adottereste un'altra tipologia di allenamento? |
Giusto molti multiarticolari 5x5, pochi complementari ma ripetizioni più elevate con un buffer estremo. 5o6 settimane servono a poco secondo me. Farei almeno 3 mesi o più per iniziare di "forza".
|
squat
panca stacco military panca squat stacco military |
Quote:
mi son detto che devo cambiare, che devo caricare più peso, ma per far questo devo anche essere più forte...da qui l'idea del 5x5... |
ma che vicolo cieco. Qua c'è gente che è più di 10anni che fa forza e continua a mettere su kg (di ghisa) e kg (di muscoli).
Ad esempio, beccati 'sto "cucciolo" (:D:D:D) di 90kg! è sempre più grosso e roccioso e ormai segue solo protocolli di forza: Il marchiato |
Ma che tenero :D
Allora mettiamo che io facessi 4 sessioni settimanali, come impostereste la scheda? panca, military, squat, stacchi, trazioni e parallele? |
Come ha scritto David. Ogni giorno fai quei 2 esercizi, in quell'ordine. Poi ci aggiungi delle trazioni nelle varie salse e magari un esercizio o 2, a fine allenamento monoarticolare tipo in 3x12 ma con un gran buffer.
|
Mi sono accorto solo adesso che sei il secco :D
Pensavo fosse un altro 3d de ilmoro90 :D Avete l'avatar troppo simile a una prima occhiata!!! |
Quote:
fatemi capire: Lunedì Squat 5x5 Panca 5x5 Trazioni 3x8 (perchè son quelle che riesco a fare a stento) Martedì Stacco 5x5 Military 5x5 Parallelle 3x10 Mercoledì Panca 5x5 Squat 5x5 Biceps 3x12 Venerdì ecc ecc ? |
squat
panca trazioni bicipiti stacco military tricipiti leggero panca squat trazioni bicipiti leggero stacco military tricipiti leggero |
Quote:
|
Quote:
io su aiuto di spike l'ho configurata cosi: i primi tre giorni tutti i multi in 5x5.... il quarto giorno singole di stacco e doppie di military.. i complementari puoi fare il primo giorno bicipiti pesante..tipo 4x6 o 5x5...il terzo giorno pump per i bicipiti... i tricipiti,visto che fai 2 volte panca,fai qualcosa di leggero... comunque i monoarticolari falli come vuoi,decidi te serie per rip....credo servano solo per fare un po di volume. |
Quote:
|
Quote:
Cmq se sei in grado di settare per bene il 5RM , il Bill Starr lo senti , eccome se lo senti ;) E dopo 8 settimane ne riparliamo ( se te la senti puoi tirarlo anche 16 settimane) |
Quote:
sempre in allenamento e periodizzazione puoi trovare quello che sto facendo.... |
quotone per nov e david! :)
|
ragazzi io vorrei allenarmi anche 4 volte a settimana... come potrei impostare?
anche se mi alleno il giorno dopo succede niente? Es: Lunedi , martedi , mercoledi , giovedi..? |
a mio parere il modo più semplice di impostazione è quello suggerito da david, tenendo conto che nei giorni di panca aggiungerei le trazioni, in quelli di stacco netterei i tricipiti.
squat panca trazioni stacco military panca stretta panca squat trazioni stacco military panca stretta a me piace più quest'impostazione senza inutili complementari. La cosa importante è calcolarsi il 5 rm, di solito parliamo dell'85% del massimale, ma per esperienza ti consiglio di iniziare con il 75-80% per le prime 2 settimane, e poi incrementando del 5% ogni 4 weeks. nel senso: week 1-2 --> 75-80% week 3-6 --> 85% week 7 --> recupero week 8-11 --> 85% + 5% a mio parere i programmi da 4-8 settimane sono troppo brevi, generalmente occorrono 6 week per permettere al corpo di produrre un qualche risultato dopo un cambio di stimolo... |
Quote:
un'ultima cosa, alla fine hai scritto: Quote:
|
Quote:
ti dico la mia,secondo me queste convenzioni:"il programma dura massimo 2 mesi","no 5 settimane" non esistono.. il programma è valido finchè i carichi salgono,quando senti di entrare in stallo...cambi... |
Quote:
|
Per me usate carichi troppo pesanti. Il 5 x 5 è super tassante perchè abbastanza pesante da essere neuronale e abbastanza lattacido da essere stressante a livello sistemico.
Direte voi: l'ideale, due piccioni con una fava. Io dico che a parte i primissimi periodi fare dei gran 5 x 5 pesanti cuoce, e da cotti non si cresce. |
Magari dico una ca****a immonda, se come dice Ado un 5x5 pesante è sul lungo periodo controproducente, xkè non provi a tenere nei fondamentali un 3x3 con quelle percentuali ( 85% ) e qualche complementare ridotto al minimo con un volume un po piu alto?
|
Quote:
La scheda che Ado cosidera valida è il suo MAV |
concordo (come sempre) con Ado, fare un 5 x 5 con l'85% dell' 1 RM ti uccide, io di panca ho un massimale di 130 kg , fare un 5 x 5 con 110 kg mi finirebbe, ad esempio in uno Sheiko con l'85% ci fai le doppie.
io partirei con un 70% e poi vedrei di aumentare i carichi in base alle sensazioni che mi da quel peso |
Ma allora anche nel Korte fai poca legna? Se no allora ho letto male gli articoli, cosa probabilissima
|
Quote:
The 3x3 Program In una ciclizzazione un 3x3 ci può stare tranquillamente, anche io lo faccio nella mia programmazione, e anche nel Mav c'è il 3x3. Però mentre un 5x5 sulle alzate principali ci può stare con il giusto set dei carichi, il solo 3x3, in generale da solo non è sufficiente. (comunque sono solo impressioni personali :)) |
Mi sono fatto un'idea: dato che c'è chi consiglia lunghi periodi e chi ne consiglia pochi, farei un mesociclo di 2 mesi e taglio la testa al toro. Vediamo come va, a questo punto vi renderò partecipi degli sviluppi per capire se sarà giusto continuare o meno.
Entro fine settimana vi sottopongo una programmazione e spero mi diate una mano per "aggiustarla" al meglio... Purtroppo sono ancora scoraggiato psicologicamente dal 5x5, ma sono fiducioso sulle sue reali potenzialità, si dice "provare per credere" e quindi "proviamo" ;) Grazie a tutti |
Piccola nota sul Korte .
Il Korte è squat, panca e stacco 3 giorni su 3 . per un periodo abbastanza lungo(17-25 settimane), sono 6/8 sets* 6reps con % variabili tra il 58-64 % .; Ne esistono diverse versioni ,cito quella modificata da Buzzichelli e quella riadattata specificatamente per la panca da Tonymusante con modifiche sostanziali nelle % in quanto le % di Korte erano calcolate sul 1RM geared , mentre Tony ha sviluppato le % sul 1RM raw (ovviamente la mia è una spiegazione sintetica e semplicistica) . |
Quote:
ad esempio: al 75% hai difficoltà a finire la panca, allora: settimana 1-4 --> 75% sett. 5 --> recupero sett. 6-10 --> 75+5% lo stesso ragionamento andrebbe fatto nel caso che già con l'80% fatichi. Ti ho suggerito anzitempo di provare con percentuali più basse perchè non è detto che ogni metodo allenante calzi a pennello per tutti: a me il 5x5 può funzionare, a te no, come lo sheiko a me non funziona e a te sì...e così via...sarà l'esperienza a farti provare differenti protocolli e capirai da solo con quali hai maggiori incrementi... |
Io per adesso ho capito che il mio petto cresce solo sotto alti volumi....il 5x5 da questo punto di vista non sò quanto mi potrebbe giovare, ma senza dubbio mi preparerà a programmi ad alto volume in cui potrò finalmente incrementare i carichi.
per settimana 5 recupero, intendi di stare a riposo tutta la settimana? |
Quote:
dipende per il petto,per me massacrarlo non ha senso,per me sta rispondendo meglio ora che faccio 2 volta a settimana panca piana pesantina,senza altri esercizi... prima ho provato panca piana,panca inclinta,pullover,panca manubri,croci tutto assieme,e il petto non rispondeva...lo sentivo sempre moscio,però ero pieno di dooms.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
- ti alleni regolarmente; - usi gli stessi carichi; - usi gli stessi recuperi; ma fai la metà delle serie arrotondate per eccesso, cioè 3!! |
squat 5x5 70%rm
panca 5x5 70%rm trazioni 3x8 calf 4x12 stacco 5x5 70%rm military 5x5 70%rm panca stretta 3x12 curl 3x10 panca 5x5 70%rm squat 5x5 70%rm trazioni 3x8 stacco 5x5 70%rm military 5x5 70%rm panca stretta 3x12 come la vedete? vorrei mettere una sessione di cardio HIIT, voi dove la mettereste? |
le trazioni vanno bene se riesci almeno a farne 12-13
lo stacco è troppo alto la panca stretta troppe rip |
Quote:
stacco scendo al 60%? panca stretta 10rep? |
Quote:
|
e al posto delle trazioni che faccio?
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM. |